MEDAGLIE HOCHWASSER 2013

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: MEDAGLIE HOCHWASSER 2013

Messaggioda Dragonfreefly » martedì 21 gennaio 2014, 14:11

Scusate, ho letto attentamente i vari post, relativi la concessione del segno d'onore in trattazione.
In particolare mi hanno colpito coloro i quali asseritamente sostengono che basta "pagare" cifre che si aggirano
intorno ai 200,00 € o pocò più per ricevere il diploma che attestrebbe l'effettiva partecipazione ai soccorsi ecc...ecc...
Vorrei sapere da voi, la differenza sostanziale tra ciò che si è detto, paventando quasi una non lecità concessione ma bensì una compravendita vera e propria di queste attestazione, con il pagamento, travisato dalla parola "oblazione", in termini di migliaia di euro che i vari Ordini "riconosciuti" hanno a pretendere.
Mi riferisco:
- O.E.S.S.G. - circa 3.000 euro a seconda delle Luogotenenza;
- S.M.C.S.G. - circa 1000/1500 euro;
- S.M.O.M. - NON pervenuto.
Se qualcuno fosse così gentile da postare la quota di oblazione per Donato di Devozione, gliene sarei grato.
Lascio perdere le varie oblazioni, mascherate da diritti di cancelleria per le decorazioni minori.
Non voglio fare il polemico ma si parla sempre delle stesse cose. Io non mi permetterei mai di sostenere che chi appartiene a qualche ordine cavalleresco è un lestofante, o piuttosto una persona che quel titolo se lo è comprato, mi piacerebbe che si usasse la stessa cortesia nel sostenere delle tesi che se non comprovate hanno il valore dell'aria fritta.
Saluti.
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Elmar Lang » martedì 21 gennaio 2014, 14:27

...E la mia mamma, a casa sua conserva sicuramente ancora la medaglia che ricevetti nel lontano 1966 al termine del catechismo per la Prima Comunione, per l'ottimo rendimento dimostrato; diploma rilasciato e firmato dall'Ordinario Militare e controfirmato da Don Ennio, Cappellano della Scuola di Guerra a Civitavecchia.

Anche come civile, potrei chiederne autorizzazione al porto, quantomeno nelle solennità? Essendo stata rilasciata da un'Amministrazione Militare, se presenziassi ad una cerimonia delle FF.AA., avrei diritto agli "onori" al mio arrivo?

E.L.

P.S.: giusta l'annotazione dell'ottimo Tilius circa i termini "Land" ed il suo plurale "Länder". L'Umlaut sulla a si fa con alt-132; giusto per dare un aiutino e massacrare un po' meno la lingua di Goethe e della Sig.ra Merkel.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 21 gennaio 2014, 14:34

Dragonfreefly ha scritto:Scusate, ho letto attentamente i vari post, relativi la concessione del segno d'onore in trattazione.
In particolare mi hanno colpito coloro i quali asseritamente sostengono che basta "pagare" cifre che si aggirano
intorno ai 200,00 € o pocò più per ricevere il diploma che attestrebbe l'effettiva partecipazione ai soccorsi ecc...ecc...
Vorrei sapere da voi, la differenza sostanziale tra ciò che si è detto, paventando quasi una non lecità concessione ma bensì una compravendita vera e propria di queste attestazione, con il pagamento, travisato dalla parola "oblazione", in termini di migliaia di euro che i vari Ordini "riconosciuti" hanno a pretendere.
Mi riferisco:
Se qualcuno fosse così gentile da postare la quota di oblazione per Donato di Devozione, gliene sarei grato.
Lascio perdere le varie oblazioni, mascherate da diritti di cancelleria per le decorazioni minori.
Non voglio fare il polemico ma si parla sempre delle stesse cose. Io non mi permetterei mai di sostenere che chi appartiene a qualche ordine cavalleresco è un lestofante, o piuttosto una persona che quel titolo se lo è comprato, mi piacerebbe che si usasse la stessa cortesia nel sostenere delle tesi che se non comprovate hanno il valore dell'aria fritta.
Saluti.

Siamo su due piani totalmente differenti.
Se io, dietro una offerta di 200 euro ti riconosco la concessione di un segno d'onore, svilisco il segno d'onore e tutto ciò che dovrebbe rappresentare, cioè un riconoscimento per dei meriti che vanno oltre l'ordinario. Per questo motivo una donazione di 200 euro o anche un servizio di 24 ore non possono essere ricompensate con una medaglia, perché non sono nulla di extra-ordinario, ma un gesto sicuramente altruistico verso il prossimo, ma assolutamente normale a cui si può corrispondere un semplice ringraziamento tramite una lettera e nulla di più.
Gli ordini cavallereschi militanti quali OESSG o SMOM richiedono "anche" una quota in denaro, non solo di ingresso, ma anche annuale, non quale corrispettivo dell'investitura a cavaliere, ma perché tali ordini, oltre l'attività prettamente spirituale, affiancano un'attività fortemente assistenziale (lo SMOM verso gli infermi, l'OESSG verso la Terra Santa) e pertanto è necessario sia un contributo pratico svolto in prima persona, ad esempio durante i pellegrinaggi o le attività assistenziali che svolgono le singole delegazioni (per lo SMOM) o per chi si reca in Terra Santa (per l'OESSG), sia un contributo in denaro per permettere a questi due grandi Ordini di poter svolgere la loro importante attività assistenziale.
Il contributo annuale in denaro quindi non è l'unico ed il primo requisito per l'ingresso (altrimenti se bastassero 1000 o 2000 euro per entrare nell'OESSG o nello SMOM, questi ordini avrebbero milioni di membri, invece di poche migliaia), ma è l'ultimo dei requisiti ed è quello che si richiede quando ormai la pratica per il candidato è già stata proposta dal delegato, valutata e autorizzata dal Gran Priorato e accettata dal Gran Magistero, quando cioè il candidato è già stato accettato dall'Ordine per altri meriti che non sono quelli pecuniari e con altre motivazioni (di carattere spirituale, morale...).

P.S. Solo per chiarezza, io personalmente, ed anche altri utenti, siamo contrari alla concessione di medaglie per meriti minori (ad esempio la donazione di 200 euro o 24 ore di servizio), ma non critico chi compie la donazione (magari in buona fede, non potendone conoscere le intenzioni) e riceve la medaglia, eventualmente io critico sia il Land che predispone un segno d'onore per dei meriti così banali sia chi attribuisce a tale segno d'onore un prestigio sufficiente perché possa essere indossato sull'uniforme delle nostre Forze Armate.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Montenotte » martedì 21 gennaio 2014, 15:04

Elmar Lang ha scritto:Ammetto: ho sbagliato in questi anni a sostenere un drastico sfoltimento del nostro Sistema Premiale! Che tutto abbia una sua decorazione con diritto di indossarla diuturnamente; dai Cavalieri dell'Antico Recioto (nobilissimi e con tutta la mia stima, soprattutto per il mirabile prodotto da essi difeso ed esaltato), su su fino alle massime onorificenze statali, civili e militari.
A presto,
E.L.

La tendenza descritta da Elmar, per altro già presente nella Regione ai bei vecchi tempi, andrebbe sicuramente reintrodotta per gli evidenti benefici socio-culturali, oltre che come sopra ampiamente dimostrato, economici.

Vi presento il popolare Trabant Ehrenzeichen, nella versione per 50 anni alla catena.

Immagine

Ben più raro il modello per i 60 anni con fronde di quercia e chiavi inglesi, mentre il modello per i 70 anni con fronde e brillanti pare non sia mai stato conferito. Ma su questo punto non tutti gli autori concordano.
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 21 gennaio 2014, 15:25

Dragonfreefly ha scritto:Scusate, ho letto attentamente i vari post, relativi la concessione del segno d'onore in trattazione.
Mi riferisco:
Saluti.

Non capisco quel "riconosciuti" tra virgolette quando si riferisce ai tre Ordini citati (SMOM, OESSG, SMOCSG).............. [hmm.gif]
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda fabione 66 » martedì 21 gennaio 2014, 16:14

T.G.Cravarezza ha scritto:eventualmente io critico sia il Land che predispone un segno d'onore per dei meriti così banali sia chi attribuisce a tale segno d'onore un prestigio sufficiente perché possa essere indossato sull'uniforme delle nostre Forze Armate.

Parimenti esalto la Loro sensibilità ed il pragmatismo nel concedere celermente ed equamente ...!!!

e bhè Tilius nonpocodimenochè sono dalla loro parte no ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » martedì 21 gennaio 2014, 17:10

Equità ed egualitarismo non sono esattamente sinonimi... dare a tutti per poco non è equo anzi è quanto di più diseguale ci possa essere perché tratti situazioni differenti (il vero merito dalla semplice "comparsata") in modo uguale dando a tutti lo stesso segno sia che abbiano fatto poco (24 ore o 200 €) sia che abbiano fatto molto (settimane di attività assolutamente volontaria magari bruciandosi le ferie o abbiano donato 50.000 per ricostruire un pezzo di strada/casa/scuola/ponte/ecc)

L'importante è mettere l'asticella... in questo caso è stata collocata davvero in basso, troppo in basso... svilendo il vero merito e confondendolo con l'ordinaria solidarietà.

Questi discorsi si fanno ogni volta che si parla di queste medagliucce... la discussione monstre sulla benemerenza della protezione civile è piena di queste massime puntualmente ignorate da quelli che confondono l'ordinarietà con l'eccezionalità.

Ci tengo a precisare che i premi si conferiscono per opere extra-ordinarie non per cose normali o che tali dovrebbero essere.

Ritengo la discussione sul punto ampiamente esaurita in tutti i suoi aspetti pertanto provvedo a chiuderla, onde evitare di tornare a ribadire e ripetere posizioni e concetti che sono stati ampiamente trattati sul forum.

PS se qualcuno avesse qualche cosa degna di vero interesse da dire nel merito, ovvero scoprisse qualche novità utile a far evolvere il dibattito, mi contatti via mp e provvederò a riaprire la discussione.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Uniformologia