stemmi ignoti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

stemmi ignoti

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 26 agosto 2005, 15:48

Carissimi del Forum
forse esagero, nell'approfittare della vostra perizia nella materia,ma l'occasione è ghiotta.
Vi presento due stemmi ignoti antichissimi presenti in una Chiesa di Puglia ,ed uno stemma attribuito alla Famiglia Gonnella di cui non conosco nulla.

Immagine

Immagine

Vi pregherei ancora una volta di tentare una blasonatura ai tre stemmi in oggetto e approfittare di voi per trovare le famiglie a cui appartengono.
Certo della vostra pazienza porgo distiniti saluti.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Re: stemmi ignoti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » sabato 27 agosto 2005, 17:47

lori ha scritto:Carissimi del Forum, forse esagero, nell'approfittare della vostra perizia nella materia,ma l'occasione è ghiotta. Vi presento due stemmi ignoti antichissimi presenti in una Chiesa di Puglia,

Qual è il sacro edificio in oggetto?

ed uno stemma attribuito alla Famiglia Gonnella di cui non conosco nulla...(omissis)...

É :shock: l'ultimo dei tre? Le condizioni in cui si trova non permettono di andar oltre ad un:
partito da un filetto: nel 1° un (...) (sostenuto) dal mare; nel 2° un (arbusto fiorito), sradicato ed accollato da due serpenti intrecciati, le teste addossate.

Bene :D vale :shock:
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » domenica 28 agosto 2005, 8:18

Preg.mo Frà Eusanio,

i primi due Stemmi in alto sono presenti all'interno della Chiesa di S.Maria della Colonna e S.Nicola in Rutigliano(Ba);il terzo Gonnella su di un palazzo gentilizio,rinvitandola ad osservare meglio gli stemmi lapidei ormai corrosi dal tempo, tento io una blasonatura e la prego di correggermi se sbaglio.

Di (azzurro)alla scala di...a sei pioli con il capo d'(argento)carico di tre stelled'(oro) a sei raggi ordinate in fascia.

Partito:nel1 di (azzurro)ad una lancia(o spiedo) di...in palo;nel 2 di...alla sbarra caricata da una cotissa increspata di...ed accompagnata in capo ed in punta da due rose di (rosso).

Gonnella Partito:nel 1 di....al pesce delfino di...rivoltato e natante su di un mare ondato al naturale accompagnato da una stella ad otto raggi (d'oro);
nel 2 di....a due serpenti(d'oro )intrecciati in palo ,con le teste affrontate,accollati ad una ritorta fogliata di tre pezzi, sormontati nel capo da una corona all'antica(d'oro).

Per cortesia mi aiuti anche con qualche suggerimento ad individuare le famiglie a cui appartenevano, inoltre mi aiuti ad individuare lo stemma inviato nel topic precedente.
Colgo l'occasione per porgerle i miei devoti saluti.

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda MMT » lunedì 29 agosto 2005, 16:33

Sul Libro d'Oro della Nob. Italiana sotto Gonella trovo: interziato in fascia: nel 1° d'azzurro a tre stelle d'oro ordinate in fascia; nel 2° d'argento al leone illeopardito di rosso, sostenuto da una fascia diminuita d'azzurro; nel 3° d'oro a tre bande di rosso.
La dice originaria di Carrù e che porta i titoli di nobile (mf) e nobile di Orvieto (m).

Dal secondo ramo della linea primogenita (sono tre linee) hanno origine i Gonnella Pacchiotti, che portano i titoli di nobile (mf) e nobile di Orvieto (m) e come stemma un partito: nel 1° di Gonnella; nel 2° un fasciato ondato d'argento (o d'azzurro) e d'oro.

Ho paura che tale famiglia non abbia legami con quella ricercata.

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 29 agosto 2005, 18:12

...è lo stesso timore mio, caro Michele... :oops:
lori ha scritto:...(omissis)...Di (azzurro)alla scala di...a sei pioli con il capo d'(argento)carico di tre stelled'(oro) a sei raggi ordinate in fascia.

Partito:nel1 di (azzurro)ad una lancia(o spiedo) di...in palo;nel 2 di...alla sbarra caricata da una cotissa increspata di...ed accompagnata in capo ed in punta da due rose di (rosso).

Gonnella Partito:nel 1 di....al pesce delfino di...rivoltato e natante su di un mare ondato al naturale accompagnato da una stella ad otto raggi (d'oro);
nel 2 di....a due serpenti(d'oro )intrecciati in palo ,con le teste affrontate,accollati ad una ritorta fogliata di tre pezzi, sormontati nel capo da una corona all'antica(d'oro).

Grazie delle localizzazioni, caro Lorenzo, e complimenti per i blasoni che accettabilmente descrivono codesti stemmi.

Per cortesia mi aiuti anche con qualche suggerimento ad individuare le famiglie a cui appartenevano, inoltre mi aiuti ad individuare lo stemma inviato nel topic precedente...(omissis)

Ci proviamo volentieri anche se, pur con tutta l'attenzione e cura possibili, il terzo stemma (Gonella?) :oops: non mi riesce davvero di decifrarlo meglio...

Ho consultato anche alcuni testi di araldica pugliese, :roll: nessuno dei quali mi è stato risolutivo...

...il che mi :? conferma i dubbi che sto nutrendo circa i primi due stemmi oggetto del tuo messaggio.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda L.de Bellis » martedì 30 agosto 2005, 7:46

Gent.mi Frà Eusanio e dr. Michele,
vi ringrazio dell'impegno profuso nella ricerca,ricordatevi sempre dei primi due stemmi ancora per caso..... li incontrate da qualche parte.
Io dopo tanti anni tento un suggerimento:
Nello stemma partito azzardo forse un arma coniugale de Opulo - de Cannetis, a suffragio vi invio immagini, ove compare lo stemma de Cannetis, la lancia mi richiama i de Opulo.

Per quanto riguarda la scala e le stelle non ne parliamo.

Lo stemma Gonnella è attribuito a questa famiglia in quanto nel cartiglio sottostante è scritto Gonnella .Questa famiglia in Turi(ba) portò un altra arma che vi invio, certamente non appartiengono alle famiglie da voi storicamente ben descritte.
Vi prego di osservare l'altra arma ignota inserita da me in topic precedente.
Immagine

LA LASTRA "DE CANNETIS"

La lastra araldica "De Cannetis" è un'opera scultorea che presenta tre differenti stemmi. Un'iscrizione, posta lungo il bordo, indica il nome del committente, "Notarius Zaccharias De Cannetis de Rutiliano", e l'anno della sua realizzazione, il 1487.

1° ) Stemma attribuito al notaio Zaccaria De Cannetis di Rutigliano.

Immagine

2°) Stemma attribuito da altro autore al canonico Giacomo Bongiovanni*(Jacopo de Bon Johanne), vicario del priore di S. Nicola, Mons. Fr. Caracciolo, nell'amministrazione di Rutigliano.

Immagine

3°) Stemma attribuito da altro autore al priore di S. Nicola e feudatario di Rutigliano Mons. Francesco Caracciolo (??).

Immagine

Due sono le interpretazioni sinora più accreditate:

una "familiare" (1° stemma del Not. De Cannetis, seguito da quelli di una prima e di una probabile seconda moglie);
una "politico-amministrativa" (1°stemma del Not. Zaccaria De Cannetis, forse Mastrodatti nel 1487 (??); stemma del Can. Giacomo Bongiovanni, "Vicario di Rutigliano"; stemma di Mons. Fr. Caracciolo, Priore di S. Nicola).
La seconda tesi appare la più credibile, ed è stata suffragata da un recente studio pubblicato nel 1996. Tuttavia a nostro parere non convince l'attribuzione della terza insegna araldica.

Uno stemma a testa di cavallo di un membro della famiglia Caracciolo (Mons. Francesco ovvero il suo successore Mons. Francesco Giovanni) è presente a Rutigliano in forma lapidea all'interno del castello. La sua blasonatura è la seguente: D'oro al leone rampante d'azzurro con la coda rivolta nel di dentro, armato e linguato di rosso.

Esso non è affatto simile all'insegna araldica numero 3 della lastra "De Cannetis".

Come giustamente affermato da altro autore la bordura dentata (di rosso) è una brisura che distingue i rami cadetti o bastardi; ma perché questa è assente nello stemma a testa di cavallo dei Caracciolo?

E poi, il leone del terzo stemma della lastra non ha, a differenza di quello del castello, la coda rivoltata nel di dentro (elemento fondamentale nell'identificazione di uno stemma dei Caracciolo-Pisquizi o del leone).

Il terzo stemma appare molto simile a quello della nobile famiglia napoletana dei Sicola; un ramo di questa famiglia si stabilì a Taranto nella prima metà del quattrocento.

A tal proposito ricordiamo che nel 1440 Giovanni Antonio Orsini Del Balzo, Principe di Taranto e Conte di Conversano divenne possessore delle giurisdizioni di mero e misto imperio su Rutigliano e che quando fu realizzata la lastra (1487) tale giurisdizione apparteneva a Giampaolo Del Balzo, feudatario di Altamura.

Stemma della nobile famiglia Sicola
Immagine

Nota:

*Lo stemma attribuito al Can. Giacomo Bongiovanni è differente da quello della famiglia Bongiovanni

Immagine

Grazie con stima Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 30 agosto 2005, 16:12

lori ha scritto:...(omissis)...ricordatevi sempre dei primi due stemmi ancora per caso..... li incontrate da qualche parte.

Certamente...

Io dopo tanti anni tento un suggerimento: Nello stemma partito azzardo forse un arma coniugale de Opulo - de Cannetis, a suffragio vi invio immagini, ove compare lo stemma de Cannetis, la lancia mi richiama i de Opulo.

...e queste ipotesi offrono :wink: nuovi spunti di ricerca!

Per quanto riguarda la scala e le stelle non ne parliamo. Lo stemma Gonnella è attribuito a questa famiglia in quanto nel cartiglio sottostante è scritto Gonnella .Questa famiglia in Turi(ba) portò un altra arma che vi invio, certamente non appartiengono alle famiglie da voi storicamente ben descritte. Vi prego di osservare l'altra arma ignota inserita da me in topic precedente.
Grazie con stima Lorenzo Longo de Bellis

Può ben darsi che si tratti di :wink: altra famiglia avente tale nome, e ignota alle fonti finora reperite.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 1 settembre 2005, 15:41

lori ha scritto:...(omissis)...Nello stemma partito azzardo forse un arma coniugale de Opulo - de Cannetis, a suffragio vi invio immagini, ove compare lo stemma de Cannetis, la lancia mi richiama i de Opulo...(omissis)...

La validità del tuo pensare viene confermata da E. Noya di Bitetto, il cui Blasonario generale di Terra di Bari (valido testo già noto al forum), pag. 135, parla dei de Opulo dicendoli estinti, originari di Lecce, e dotati del seguente stemma:
interzato in palo: nel 1° un rampone; nel 2° d'azzurro, a due bastoni decussati, accompagnati in capo e in punta da una stella di sei raggi, il tutto d'oro; nel 3° troncato: in a) d'azzurro, alla stella di cinque raggi d'oro; in b) una fascia.

Viene così chiarito cosa sia in realtà quel coso nella prima parte del primo stemma da te mostrato.

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry