UNUCI, Associazioni d'Arma e uso uniforme in congedo

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: UNUCI, Associazioni d'Arma e uso uniforme in congedo

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 12 agosto 2013, 19:16

gnr56 ha scritto:Tutto condivisibile, ma cosa centra con l'uso dell'uniforme per personale CM CRI in congedo? Nulla.

C'entra... c'entra... eccome se c'entra, per il semplice motivo che l'uniforme di C.R. qualunque essa sia (pure quella dei volontari) comporta l'utilizzo di un simbolo che non è un segno qualunque! Pertanto bisogna preservare quel simbolo da qualunque utilizzo improprio ed inopportuno se ne possa fare... anche involontariamente, per il semplice motivo che (e questo non lo invento certo io, ma lo ha ribadito numerose volte il C.I.C.R.) che se da qualche parte del mondo un appartenente al movimento commette un abuso, dall'altra parte del mondo un altro può rischiare la vita. Con una sola violazione del genere a volte si può vanificare l'opera di tanti.

gnr56 ha scritto:Partecipare ad una rappresentanza militare in occasione del 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre e le Feste dei Corpi Militari sempre con la propria Associazione vuol dire pavoneggiarsi?

Non mi dica che non ci sono persone tra noi che lo fanno... accade tra i volontari "civili"... figuriamoci tra i militari!
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 12 agosto 2013, 19:22

gnr56 ha scritto:Alcune delle emergenze che lei ha affrontato come VdS le ho svolte anc'hio e militari della GdF erano ben presenti.

Quindi non vedo il motivo di una presenza di personale delle FF.OO. sotto la veste di volontari.

Per farle un esempio, in Abruzzo avevo con me un suo collega ... mancava da circa un mese dal suo posto di lavoro, certo con molta contentezza dei suoi colleghi in servizio, ed era lì per fare la segreteria della struttura dove operavamo: secondo lei era un ruolo così indespensabile che non potesse essere svolto da qualcun'altro?

Beh... in primis se al collega, così come al sottoscritto il corpo ha dato la possibilità di assentarsi a norma di legge per operare in loco in qualità di volontario C.R.I. dov'è il problema???!!!
I miei colleghi finanzieri erano presenti, in quanto personale di reparti già operanti in quella circoscrizione di servizio. Non si può andare da nessuna parte in veste appartenenti al corpo se non appositamente mobilitati in base alle esigenze alle quali l'amministrazione deve fare fronte.
Pertanto, ci si và in qualità di volontari, così come tutti gli altri.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda gnr56 » lunedì 12 agosto 2013, 23:10

Oibò, dove sarebbe il simbolo distintivo sulla scbt (ma anche sull'ordinaria) di un militare della CRI in congedo?

Perchè solo l'occhio allenato di una persona attenta ed informata riuscirebbe a comprendere che quel personale in congedo appartiene al Corpo Militare della CRI e non sempre.

Mi dica Volpegrigia, dove individua e quale sarebbe sulla scbt questo segno distintivo, questo simbolo che non è un segno qualunque?
gnr56

Messaggioda fabione 66 » martedì 13 agosto 2013, 1:12

Volpegrigia72 ha scritto:e questo non lo invento certo io, ma lo ha ribadito numerose volte il C.I.C.R.

il CICR ha ribadito quello che la C.G. sancisce...lo studio infatti non ha prodotto nessuna innovazione convenzionale a quanto mi risulta il simbolo è fatto così e questo teoricamente dovrebbe bastare a tutelare i portatori nè il grigio ne il bianco assicura nulla a nessuno anzi aumenta le possibilità di minaccia...e ripeto ma nessuno mi risponde dove sarebbe il problema uniformologico se le decisioni emanate non fossero state ridicole e contravvenenti all'uso uniforme ? ci prova ora dopo un approfondito studio ?? con la decisione del macchi ce lo fa fare di studiare leggi o norme ad hoc....via tutto e vai col rosso...sempre le soluzioni più facili 2 piccioni con una mezza fava ..niente più precetti e niente più stellette più nessun problema di INAIL INPS e rimborsi tanto paga la PC con i benefici di legge....et voilà [euro.gif] the magicians

vorrei aggiungere e sottolineare che il problema visibilità uniformologica non è mai emerso in tutte le riunioni programmatiche con i comandanti di reparto operativi,chi meglio di loro possono esprimersi visto che noi gli serviamo vivi e sono i primi custodi della ns vita ?...piano piano ci arriviamo alla meta ...
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » martedì 13 agosto 2013, 9:36

Vorrei aggiungere e sottolineare....
il problema dei Corpi ausiliari sanitari è uno solo ovvero che i soldati stessi devono
dare il via libera al soccorso predisponendo un'efficace rete di protezione alle sq.di soccorso e devono guardare e pensare per 2 teste e 4 occhi,non facile in t.o.,appare ovvio che il meglio lo diamo..lo danno nei campi e nelle installazioni sanitarie in teatro attualmente per ovviare a questi non insignificanti problemi si cerca di professionalizzare le truppe in caserma con corsi al primo soccorso si perde meno tempo e si sentono più sicuri e liberi di agire in determinati contesti,i cattivi loro malgrado vedono se spari o soccorri il compagno come vedono i distintivi di neutralità ...quindi ....
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Volpegrigia72 » martedì 13 agosto 2013, 10:43

Ovviamente, ad esclusione del bracciale con la croce rossa, il cui uso merita un discorso a parte, voglio intendere comunque le mostrine e le insegne del C.M..
Ad ogni modo quello che dice corrisponde alla realtà... solo occhi esperti possono discernere l'appartenente al C.M. C.R.I. in congedo da altre tipologie di militari.
A prescindere da questo, il mio discorso, evidentemente e volutamente off topic, è di più ampio respiro rispetto al 3d e coinvolge tutte le attività svolte dai componenti del C.M. C.R.I. in nome e per conto dell'Associazione.
Ma tant'è... è solo una questione di opportunità e di stile di Croce Rossa... (chi ce l'ha ce l'ha) poi ognuno, finchè gli è permesso, valuta le circostanze secondo il proprio modo di ragionare e di vedere le cose e si comporta di conseguenza, assumendosene la reponsabilità agli occhi di terzi.
Buona giornata.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda gnr56 » martedì 13 agosto 2013, 11:14

Volpegrigia72 ha scritto:Ovviamente, ad esclusione del bracciale con la croce rossa, il cui uso merita un discorso a parte, voglio intendere comunque le mostrine e le insegne del C.M..
Ad ogni modo quello che dice corrisponde alla realtà... solo occhi esperti possono discernere l'appartenente al C.M. C.R.I. in congedo da altre tipologie di militari.
A prescindere da questo, il mio discorso, evidentemente e volutamente off topic, è di più ampio respiro rispetto al 3d e coinvolge tutte le attività svolte dai componenti del C.M. C.R.I. in nome e per conto dell'Associazione.
Ma tant'è... è solo una questione di opportunità e di stile di Croce Rossa... (chi ce l'ha ce l'ha) poi ognuno, finchè gli è permesso, valuta le circostanze secondo il proprio modo di ragionare e di vedere le cose e si comporta di conseguenza, assumendosene la reponsabilità agli occhi di terzi.
Buona giornata.

Mostrine ed insigne, come ben lei sa Volpegrigia, sono esattamente quelle della sanità militare per assistenza, medici e farmacisti e quelle del Corpo di Commissariato per i commissari/contabili. L'unico segno distintivo è l'araldico sul braccio dx, di recente adozione, assai poco distinguibile ad un occhio non attento sia sull'ordinaria e ancor più sulla scbt, dove è stato abolito anche il patch bianco pettorale, secondo disposizione dell'Ispettorato. Quindi riuscire a capire che la persona sia un militare in congedo del CM CRI risulta veramente assai difficile.

Lei parla di opportunità e di stile di Croce Rossa.

Mi risponda, se può, l'aver negato l'assistenza di personale del CM CRI con medico e ambulanza militare e tutti volontari, come ogni anno sino al 2012, alla gara Internazionale per Pattuglie Militari "Lombardia 2013" le sembra in stile di CRI? Risponde a ragioni di opportunità?

Mentre se è presente una ambulanza CRI con gli stessi volontari in tuta rossa e crocerossine nella loro divisa è opportuno ed in stile CRI?

A me sembra un modo molto ipocrita di comportarsi e in danno di una delle componenti della CRI: direi una ben articolata strategia per toglierla di mezzo.

Non si tratta di un caso isolato, le sezioni Unuci si stanno sempre più rivolgendo a Misericordie e Pubbliche Assistenze per garantire l'assistenza sanitaria laddove, prima, era presente la CRI militare.
gnr56

Messaggioda fabione 66 » martedì 13 agosto 2013, 12:30

appare ovvio ed evidente ...basta chiedersi il perchè prima tutto regolare ora invece problemi su problemi se nulla è mutato normativamente ? semplici disposizioni gerarchiche curiose le coincidenze temporali con il processo storico dell'associazione,
forse si è sbagliato prima continuativamente ed assiduamente per decenni e se ne accorgono ora [hmm.gif]
Signori ribadisco purtroppo se si approfondisce ci e si pone in cattiva evidenza appartenenti e altri persone parte in causa o meno possono risentirsi ed altri rimetterci indirettamente.
personalmente non interverrò più nel 3D ( a caldo ) in caso di delucidazioni scriverò solo via mp come già stò facendo e discuterò con chi vorrà farlo in luogo coperto bloccato e tutelato dalla privacy, dall'eleganza e correttezza degli interlocutori in forma privata.
Saluti a Tutti e scusatemi sono particolarmente coinvolto e sensibile in questi argomenti,potrei perdere il controllo.
Fabio
fabione 66

Messaggioda Volpegrigia72 » martedì 13 agosto 2013, 13:19

E che vuole che le risponda... tutto ciò è troppo oltre le mie possibilità conoscitive delle dimamiche associative. Nonostante negli anni passati abbia bazzicato qualche ambiente vicino al vertice, con conseguenze a volte positive... a volte no... ormai mi dedico a fare il volontario semplice, quando il tempo libero da lavoro e famiglia me lo permette... mooolte meno rogne. Magari è successo che qualcuno di voi, nei tempi andati, ha fatto il bambino cattivo e come tutte le cose del nostro beneamato paese... adesso pagano gli altri, ancorchè innocenti ed immacolati... tutti puniti tranne i colpevoli... và così da sempre. Come ho già affermato in un mio precedente post... bisognava impedirli prima certi eccessi, proprio perchè isolati e ben individuabili... non lo si è voluto fare per motivi che disconosco... e mò ecco le conseguenze.
Cordialità.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda fabione 66 » martedì 13 agosto 2013, 15:40

[zip.gif]

Volpegrigia72 ha scritto: Magari è successo che qualcuno di voi, nei tempi andati, ha fatto il bambino cattivo e come tutte le cose del nostro beneamato paese... adesso pagano gli altri, ancorchè innocenti ed immacolati... tutti puniti tranne i colpevoli... và così da sempre.
[nono.gif] [nonono.gif] [knight.gif] [stab.gif] [mf_swordfight.gif]
Fabio
fabione 66

Messaggioda Freccia16 » martedì 13 agosto 2013, 16:58

Al di là della mia ferma convinzione che il Corpo Militare CRI debba avere una propria di divisa di Foggia militare (come indicato dalle Norme, nelle quali non è scritto che debba essere necessariamente l'Uniforme dell'Esercito).
Più di un appartenente del Corpo ha ricamato sulla quasi indistinguibilità fra personale CRI e personale della Sanità Militare, al punto che spesso Comandanti di Reparti in Servizio non hanno conoscenza del Corpo (senza andare a pescare Convenzioni e impiego all'estero).

Riguardo all'Unuci, benché la Norma consenta che gli Ufficiali CRI in congedo partecipino alle gare di tiro/pattuglia,ecc. Non capisco perché questi Ufficiali facciano tali richieste, in quanto saper sparare bene o saper fare una pattuglia esplorante NON rientra nei compiti del personale militare CRI.
L'addestramento e la formazione del personale del Corpo deve essere fatta dal Corpo stesso e non da altri.
In ultima spesso è capitato di vedere Ufficiali CRI alle cerimonie bardati come alberi di natale impresentabili, perché intervenuti come soci Unuci (dove è risaputo non viene esercitato controllo sugli iscritti in maniera adeguata) e creando non pochi imbarazzi a coloro che sono lì presenti in Servizio.
Freccia16

Messaggioda fabione 66 » martedì 13 agosto 2013, 19:56

Freccia16 ha scritto:Al di là della mia ferma convinzione che il Corpo Militare CRI debba avere una propria di divisa di Foggia militare (come indicato dalle Norme, nelle quali non è scritto che debba essere necessariamente l'Uniforme dell'Esercito).

perchè la C.G. con tutte le menti pensanti che vi gravitano non hanno colmato tale lacuna ?
bastava studiarne una convenzionalmente riconosciuta ed adottata dai paesi sottoscrittori ?
....
non avrò mica scoperto l'acqua calda ?
oppure avrebbero stralciato tranquillamente l'articolo che prevede l'ausiliarietà alle FF.AA. ?
troppi problemi troppi oppositori eppoi non siamo più nel 1864 ma neppure nel 1949 e neppure nel 2007 dopo atomiche ed attentati vari....
orsù dunque ragazzi se ci arriva fabione 66 ?!?!
non passa non passa .... [sorry.gif]
...
aggiungo
http://www.icrc.org/eng/war-and-law/emblem/index.jsp

buona lettura
Fabio
fabione 66

Messaggioda Luca Bracco » martedì 13 agosto 2013, 21:43

Fabio :

1) non si capisce un piffero di quello che stai cercando di dire da almeno 10 messaggi in quanto sono contorti, criptici, vagheggianti di complottismo contro il CM;
2) se proprio lo vuoi sapere ebbene sì, se potesse il CICR cancellerebbe il più velocemente possibile l'ausiliarietà alle FFAA delle società nazionali (fonte ufficiale: il massimo esperto italiano di DIU) in quanto fonte ormai solo di problemi con le popolazioni locali vittime di conflitto;
3) la scomparsa del pomodoro dalla nostra divisa e la comparsa del fregio araldico del corpo, ben poco riconoscibile quale appartenenza al movimento se non ad un occhio esperto, è proprio per il motivo 2 (infatti sulle divise della American RC ben poco compare che li ricolleghi al movimento se non una mini croce e la dicitura);
4) tu hai idea di cosa voglia dire modificare una convenzione che ormai è divenuta jus cogens? al corso informativo non te lo hanno spiegato?
5) mi spieghi perché il CM ACISMOM debba avere mostrine e fregi propri e non il CM CRI? Che c'entro io con il Corpo di Commissariato dell'esercito?
6) come mai almeno 1/3 degli ufficiali commissari CRI continua - con la scusa (falsa) che non si trovano - si ostina ad indossare il fregio da commissario EI anziché CRI?
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Delehaye » martedì 13 agosto 2013, 21:57

Luca Bracco ha scritto:6) come mai almeno 1/3 degli ufficiali commissari CRI continua - con la scusa (falsa) che non si trovano - si ostina ad indossare il fregio da commissario EI anziché CRI?

esiste un fregio commissariato cri??? si potrebbe avere un link immagine? grazie
Ultima modifica di Delehaye il martedì 13 agosto 2013, 22:10, modificato 2 volte in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Luca Bracco » martedì 13 agosto 2013, 22:00

il fregio per il berretto...non la mostrina
Luca Bracco
Luca Bracco

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia