Informazioni stemma

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Informazioni stemma

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 28 febbraio 2013, 19:21

Signor Luigi,
potrebbe essere un'errore di "digitazione" del testo .
Lei inizi la ricerca partendo dai dati catastali attuali . Individuando foglio e particella .
Potrà andare a ritroso nel tempo sino poi ad arrivare al Catasto Onciario di Rapolla dell'anno 1753(millesettecentocinquantatre).
ecco un Foglio Catastale :
http://www.coffeenews.it/wp-content/upl ... arte-1.jpg

Secondo me è da lì che deve iniziare.
Se trova i Fogli di Impianto è meglio...., altrimenti lo può visionare presso gli Sportelli Catastali a Potenza (quella che attualmente si denomina "Agenzia del Territorio-Ufficio Provinciale di Potenza Servizi Cartografici e Catastali" .
http://www.agenziaterritorio.it/site.ph ... ia=Potenza

Quindi ... Foglio e particella all'Impianto del Catasto Unico Italiano dell'anno 1886(Milleottocentottantasei) [anno1886 – L.3682/1886: Legge Messedeglia o Legge della perequazione fondiaria. Con questa legge nasce il catasto unico italiano, il Nuovo Catasto Geometrico Particellare, che sostituisce i vecchi catasti preunitari, e il Catasto Edilizio Urbano già iniziato nel 1877.
Purtroppo per lei è molto probabile che questi Registri Cartacei del cosidetto Vecchio Catasto Fabricati (anni 1877-1960) non è stato ancora versato al competente Archivio di Stato di Potenza. Forse è ancora presso l'attuale Agenzia del Territorio di cui a Potenza(PZ) vi è un Ufficio Provinciale .

Io inizierei a ritroso da oggi, dai dati attuali.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 28 febbraio 2013, 20:09

In che Via si trova il Palazzo???

Via Barletta a Rapolla(PZ) ricade nel Foglio 17.
E' possibile che sia collocato in Via Barletta, quindi che ricada nel Foglio 17 ???
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda luigi ferrente » giovedì 28 febbraio 2013, 20:17

salve Giovannimaria, si trova in Via Guglielmo Marconi, è probabile che si trovi nelle stesso foglio di Via Barletta che è appena sotto.
luigi ferrente

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 28 febbraio 2013, 21:58

Potrebbe iniziare con il rintracciare il Foglio e di conseguenza la particella .
Via Guglielmo Marconi a Rapolla(PZ) ha una visionomia molto significativa .
Ho controllato su tuttocittà.
Vedi :
http://www.tuttocitta.it/mappa/rapolla

Ci faccia saper.....
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda luigi ferrente » venerdì 1 marzo 2013, 0:05

Grazie mille Giovannimaria,
Trovato la particella, grazie ad un servizio sperimentale della regione basilicata, è la 17 .
luigi ferrente

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 1 marzo 2013, 18:14

Signor Luigi,
quindi è la particella 17 del Foglio 17 di Rapolla(PZ)???

Su Via Guglielmo marconi si affacciano più edifici , dalla Cartografia dell'anno 2012 se ne vedono molti lungo la detta Via.
Vedi :
http://rsdi.regione.basilicata.it/webGi ... tedIndex=0

La particella 17 è compresa tra Via Guglielmo Marconi, Vico Celano e Via salita Duomo, è attaccata ossia adiacente al Fabbricato Lettera A che è un edificio Religioso quindi accatastato con Lettera e non già con numero. Dovrebbe essere l'ex Palazzo Vescovile dell'ex Diocesi di Rapolla. Adiacente al Duomo(Lettera A) .

E' quello il Palazzo??? oppure è un'altra particella????

Io le consiglierei di consultare sempre nello stesso sito web tra le Mappe in Linea le " Mappe di impianto Accesso con autenticazione ", quelle con i Numeri Romani che furono disegnate alla fine del Milleottocento.
Per Rapolla(PZ) dovrebbe trovare "C.ne[Comune] di Rapolla F.° XVII " [ vedi esempio simile : http://3.bp.blogspot.com/_ze2ljU3hS-E/T ... glio-w.jpg ] mi raccomando i Fogli di impianto hanno sempre i Numeri Romani!!!!

vedi http://rsdi.regione.basilicata.it/web/g ... e-in-linea

Servizio interessantissimo offerto dalla Regione Basilicata!!!!!!

E a pensare che i più la denominano e la definiscono come la più arretrata Regione di questa attuale Repubblica Italiana!!!!!
W la Basilicata,
W il Sud della Repubblica Italiana!!!

Ci faccia saper....
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda luigi ferrente » venerdì 1 marzo 2013, 21:23

salve Giovannimaria,
concordo pienamente con lei, w il sud della Repubblica Italiana e W la basilicata.
il Palazzo 17 è quello indicato dalla guida come "Palazzo Ferrante", il vecchio palazzo vescovile si trovava di fronte.
Tuttavia alcuni miei familiari ritengono che il 17 fosse il vecchio palazzo baronale acquistato successivamente da noi e che il palazzo commissionato da un nostro avo fosse il 136, parzialmente distrutto dai tremuoti e diviso ora in piccole unità immobiliari. Per consultare le" Mappe di impianto Accesso con autenticazione " devo completare la registrazione.
Mi piacerebbe scoprire come sta la storia... e, ovviamente da dove provengo
luigi ferrente

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » sabato 2 marzo 2013, 21:25

luigi ferrente ha scritto:salve Giovannimaria,
concordo pienamente con lei, w il sud della Repubblica Italiana e W la basilicata.
il Palazzo 17 è quello indicato dalla guida come "Palazzo Ferrante", il vecchio palazzo vescovile si trovava di fronte.
Tuttavia alcuni miei familiari ritengono che il 17 fosse il vecchio palazzo baronale acquistato successivamente da noi e che il palazzo commissionato da un nostro avo fosse il 136, parzialmente distrutto dai tremuoti e diviso ora in piccole unità immobiliari. Per consultare le" Mappe di impianto Accesso con autenticazione " devo completare la registrazione.
Mi piacerebbe scoprire come sta la storia... e, ovviamente da dove provengo

Gentilissimo Luigi,
circa il feudo di Rapolla è noto che era tra i possedimenti della Famiglia Caracciolo Principi di Torella.

Partendo da questo dato di fatto ho rintracciato una pubblicazione di una Tesi di Romano Marcello dal titolo << GLI APPREZZI E LE PLATEE DELL’ARCHIVIO CARACCIOLO DI TORELLA COME FONTE PER LA RICOSTRUZIONE DEL PAESAGGIO
E DELLA “FORMA URBIS” MEDIEVALE DEGLI INSEDIAMENTI DEL VULTURE , CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA,pp.380 , (Stampa) , 2004
Vedi :
http://www.old.consiglio.basilicata.it/ ... romano.pdf

alla pagina 154 troviamo la descrizione del “Castello “ di Rapolla quello che lei ha denominato Palazzo Baronale sito appunto nel luogo detto “Piano di Castello”.
Eccone il brano:
…..<< Alcune delle stanze erano affittate, ciò ci fa capire che nel 1835, questo castello era ancora in piedi
e che certamente rivestiva un ruolo centrale nell’assetto urbanistico della città.
“Sito nel piano detto il Castello. Composto d’un piano superiore di 12 stanze,
d’un atrio con due stanze sottane, una cisterna ad olio, ed un forno diruto; ma è di-
ruto, tal che viene riportato nel catasto all’articolo 680 coll’imponibile di ducati 20
sotto la denominazione di casa.”
123
123 ASN, ACT, Platea Generale dell’Amministrazione del Principe di Torella in Provincia di Basilicata
del 1835 (appendice). >>

E’ importante apprendere che il “Castello “ nell’anno 1835 era << “riportato nel catasto all’articolo 680 coll’imponibile di ducati 20 sotto la denominazione di casa >>
Sicuramente il riferimento è al Catasto Provvisorio, quindi grazie a questo documento veniamo a conoscenza dell’Articolo che era il 680.
Ora lei visionando questo articolo dovrà trovare il passaggio di Proprietà ai Suoi avi Ferrante.
Sempre che esso sia avvenuto tra il 1835 ed il 1865( data quest’ultima della cessazione dell’accatastamento dei beni urbani, infatti da quella data essi passeranno al Catasto cosiddetto “urbano”, che però sarà Impiantato dal neo -Regno d’Italia nell’anno 1875, avendo come data di inizio come accatastamento il 1876). Il Catasto Provvisorio invece per i Terreni resterà in vigore sino all’anno 1930/33(Millenovecentotrenta/trentatrè .

Spero di aver riportato altre notizie a lei utili…
Ci faccia saper…
PS: Vedi anche:
http://patrimonio.archiviodistatonapoli ... A-00033539
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda luigi ferrente » domenica 3 marzo 2013, 19:33

Gent.mo Giovannimaria
Spero di aver riportato altre notizie a lei utili…

mi ha riportato tutte notizie preziosissime. Appena posso ritornerò all'archivio di stato per approfondire la ricerca.
La terrò aggiornato
infinitamente grazie
Luigi
luigi ferrente

Messaggioda luigi ferrente » giovedì 7 marzo 2013, 1:38

Salve Giovannimaria, ulteriori sviluppi della ricerca grazie alle sue preziose informazioni.
Ho continuato a leggere la Tesi di Romano Marcello ed ho trovato che il Palazzo Baronale è stato dato in affitto a D. Pietro Dardes per un novennio. Dunque, pioché la famiglia è nota al paese, e facendo alcune ricerche, il vecchio Palazzo Baronale con tutta certezza è quello indicato dalla mappa con il 141, ed oggi conosciuto appunto come Palazzo Dardes. Inoltre con altrettanta certezza lo stemma del Palazzo Ferrente appartiene alla mia famiglia.
ancora infinitamente grazie
Luigi
luigi ferrente

Messaggioda luigi ferrente » domenica 10 marzo 2013, 11:49

Salve Giovannimaria, ho trovato la mappa d'impianto,
http://imageshack.us/photo/my-images/507/immagine1q.png/

http://imageshack.us/photo/my-images/266/immagine2lik.png/

Viva ancora la Basilicata ed i suoi servizi on-line, e tutto il meridione.
Buona Domenica
Luigi
luigi ferrente

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » domenica 10 marzo 2013, 19:42

Signor Luigi ,
ora sta a lei decidere come iniziare la ricerca archivistica.
Se dai dati attuali con il Foglio e Particella , per il “Castello “ Foglio 17 particella 141, che affaccia sull’attuale(ma presente già nella fine del milleottocento) Largo Castello.
Se i suoi Avi entrarono in possesso del Castello, dovrebbe sapere almeno approssimativamente l’anno…, speriamo il passaggio sia avvenuto prima dell'anno 1865.

Il Castello era riportato nel Catasto Provvisorio nel 1835 sotto l’Articolo 680 di Proprietà Caracciolo di Torella.
L'articolo 680 potrebbe essere intestato a Principe e no già a Caracciolo, in quanto i Ferrente erano gia all'articolo trecento e qualcosa!!!.
Nel Catasto provvisorio i beni urbani rimasero accatastati sino all’anno 1865, allorquando vennero “scaricati” e passarono all’”Urbano”. Il catasto Fabbricati però ebbe inizio solo nell’anno 1875. Quindi vi sono dieci anni di “buco”.

Per i Principi Caracciolo di Torella ho rintracciato una recente pubblicazione, che si trova in pdf su internet.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=e ... 7494,d.Yms

La pubblicazione è del 2011, è una Tesi Universitaria , fa riferimento anche ad altro materiale archivistico, nello specifico ad alcune buste con antica numerazione che facevano parte integrante dell’Archivio Caracciolo di Torella che era conservato nella Città di Napoli .
In origine << L’archivio della casata numerava 424 buste, custodite a Palazzo Marigliano, residenza
della famiglia nel cuore di Napoli, ma quasi un centinaio di esse sono andate
perdute durante i bombardamenti del 1943 [yikes.gif] e non è possibile risalire al loro contenuto, mancando ogni riferimento [yikes.gif] >> Esso fu donato nel 1960 dal Marchese Giacomo Caracciolo all’Archivio di Stato di Napoli. Dopo molti anni nell’anno 1992, precisamente << nel giugno del 1992 la signora Rosaria Marigliano Caracciolo depositò presso l’Archivio di Stato di Napoli alcune scritture ad integrazione dell’archivio gentilizio dei Caracciolo di Torella, già donato nel 1960 dal marchese Giacomo Caracciolo >> (pagina 37) .
In questo ulteriore ultimo deposito di Archivio si riscontra:
<< - Busta 187 Beni di Barile e Rapolla. >>(pagina 38).

Chissà se in questa busta (della quale ignoriamo la data cronica) vi sono atti e documenti relativi al Castello!!!.

Infine scusi la domanda :
Ma lo stemma che lei ha inserito è posto sul Palazzo dei suoi Avi.

E su quello dei Suoi Avi è presente qualche stemma???

Ci faccia saper……
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda luigi ferrente » domenica 10 marzo 2013, 21:29

Salve Giovannimaria,
lo stemma è posto sul palazzo dei miei avi, il 17 che non è il vecchio castello, ma fu direttamente commissionato da un mio ave. Il castello secondo quando appreso è il 141, non c'entra nulla con la mia famiglia, è stato preso in affitto dai Dardes a cui tutt'ora appartiene.
Purtroppo ho fatto un po' di confusione lo so [sorry.gif]
Infinitamente grazie
luigi ferrente

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 11 marzo 2013, 17:22

Gentilissimo Signor Luigi,
infatti Lei scrisse anche :
luigi ferrente ha scritto:
Tuttavia alcuni miei familiari ritengono che il 17 fosse il vecchio palazzo baronale acquistato successivamente da noi e che il palazzo commissionato da un nostro avo fosse il 136, parzialmente distrutto dai tremuoti e diviso ora in piccole unità immobiliari.

Ora invece, è certo che il Palazzo commissionato dai Suoi Avi è quello che reca e recava la particella 17 del foglio 17.
Quindi la ricerca va concentrata su quello….
I confini con la Chiesa potrebbero aiutare la ricerca….
I Suoi Avi, non acquistarono il Castello ……
Una curiosità :
Ma la Famiglia Dardes dopo averlo tenuto in affitto lo acquistò o lo tiene ancora in affitto??????
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda luigi ferrente » lunedì 11 marzo 2013, 19:06

Salve Giovannimaria,
Ora invece, è certo che il Palazzo commissionato dai Suoi Avi è quello che reca e recava la particella 17 del foglio 17.

Si si, ora si. L'apt Basilicata e altre guide indicano il 17 come Palazzo Ferrente, e infatti li ci abitano ancora i miei parenti (gli stessi che mi dissero che li abitavano "dei principi" [yikes.gif] ) . Tuttavia avevo ancora qualche dubbio ma grazie a lei e alla tesi di Romano Marcello ne ho avuto la certezza.
Quindi la ricerca va concentrata su quello….

Si si

I Suoi Avi, non acquistarono il Castello ……

No, mai.
I confini con la Chiesa potrebbero aiutare la ricerca…

In che modo???
Ma la Famiglia Dardes dopo averlo tenuto in affitto lo acquistò o lo tiene ancora in affitto??????

L'ha acquistato, lo so perché affittano la manzarda ;).

Io, la ringrazio infinitamente [thumb_yello.gif]
Ultima modifica di luigi ferrente il lunedì 11 marzo 2013, 21:58, modificato 1 volta in totale.
luigi ferrente

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy