Cari amici
per ora il bambino resta escluso dalla successione.
Avrà eredità e magari il cognome dei Grimaldi ma non il diritto di succedere al trono.
Ricordiamo però che la stessa nonna di Alberto, la Principessa Carlotta Luisa Giulietta (1898-1977) era figlia naturale del Principe Sovrano di Monaco Luigi II Onorato, che l'ebbe da Marie Juliette Louvet.
La Principessa fu poi adottata il 16-V-1919, riconosciuta e legittimata il 16-V-1919 e poi sposata nel 1920 al Conte Pierre De Polignac che assunsee il cognome e lo stemma dei Grimaldi (secondo la legge quattrocentesca di Giovanni) e divorziati poi nel 1930 (anche se il conte mantenne il cognome della moglie).
E' stato però Ranieri (a cui forse non piaceva questa storia familiare?) a riformare tre anni fa la Costituzione
http://www.montecarlo-online.net/istituzioni.html
http://www.monte-carlo.mc/principatodim ... tions.html
e quindi stabilendo che la successione, infatti, può avvenire solo tra erede legittimi, cioè nati all'interno del matrimonio.
Quindi in seguito a tali modifiche il figlio illegittimo del principe Alberto, fra breve legittimato, non potrà diventare erede.
A questo punto Carolina è la principessa ereditaria.
Ma sono curioso di vedere come si metteranno le cose.
Alberto si schiererà a favore del figlio (ammettendolo alla successione, magari con una riforma)
o a favore del gruppo "Casiraghi-Grimaldi" di sua sorella Carolina (permettendo quindi, eventualmente, al nipote Andrea di succedergli in futuro)?
Ciao
G.