Macerata Feltria - Stemmi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Macerata Feltria - Stemmi

Messaggioda Sorante » martedì 15 novembre 2011, 19:10

Sorante ha scritto:Eppoi se ci mettiamo a smontar stemmi e a considerare figura per figura e non l'insieme siamo a posto. I Gentili di Trevi avevano anche un monte sotto la stella, e un monte è sempre un monte. Prima che sparisca ce ne vuole...

antonio33 ha scritto:No, no, per carità. Non sono competente [confused.gif]

Leggo solo ora. Ci tengo a precisare che il mio non era certo un rimprovero eh... non ho nè carattere predisposto nè soprattutto competenza per farne. Un caro saluto.
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda antonio33 » lunedì 15 ottobre 2012, 22:04

antonio_conti ha scritto:Lo sventuraro Taddeo da Montefeltro, imprigionato e ucciso dai Gaboardi, apparteneva al ramo guelfo dei Pietrarubbia, ma date le circostanze del momento abbandonò la politica dei suoi avi per accostarsi al ramo principale della famiglia Montefeltro che invece era da sempre campione del partito ghibellino. Pagò il tradimento a caro prezzo.

Sconfino per un attimo in un altro reparto, e me ne scuso.
Se ho ben compreso Taddeo, appartenente al ramo guelfo dei Montefeltro, si riaccosta al ramo principale ghibellino.
Il motivo fu la strage di Pietrarubbia, ove i suoi perirono tutti ed egli, da solo, pensò di far bene ad allearsi coi cugini?

E, dato che i Pietrarubbia erano guelfi, perchè fecero pace nel '93 con il guelfo Malatesta da Verucchio? Che era accaduto tra i Pietrarubbia ed il Malatesta per cui dovessero riappacificarsi?

Perdonate la mia ignoranza e la mia curiosità.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio33 » domenica 20 gennaio 2013, 17:39

Sempre a Macerata Feltria, fuori dalle mura, ecco il portone di un palazzetto:

Immagine

Immagine

Qualcuno ha qualche idea?
Ringrazio e saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda egometta » lunedì 21 gennaio 2013, 1:08

Ps.16:8: a resistentibus dexterae tuae custodi me ut pupillam oculi sub umbra alarum tuarum proteges me.
E' stato applicato, tra gli altri, a San Marco (a Corfù: protege nos), all'aquila imperiale asburgica, ecc.
Immagine
Ma qui sembra una più ingenua paperella o una colomba, forse pneumatica...
Il palazzetto fuori porta cosa ospita(va)?
egometta

Messaggioda antonio33 » martedì 17 settembre 2013, 19:41

antonio_conti ha scritto:Questa discussione, nella quale ho qua e là anticipato qualcosa, mi ha indotto a riordinare i pensieri, da tempo riposti nel capiente e stipatissimo cassetto della cose da fare, riguardo la decorazione araldica della porta di Macerata Feltria.
L'esito di questo riordino lo trovate nel mio blog:
http://araldica.blogspot.com/2011/11/ar ... lo-di.html
a.

Ripesco (mi perdonerete) il nostro dotto Antonio Conti per qualche notula a precisare ulteriormente.
Qualche mese dopo l'agosto del 1459, dopo che Giacomo Piccinino per Federico dux occupò Macerata Feltria, Sigismondo Malatesta rioccupò il borgo ed il castello. Ne fece un avamposto, andandoci a soggiornare.
Lo ricorda ancora uno stemma scolpito sull'architrave del portale del palazzo dei priori.
(pag. 41 Macerata Feltria di Nando Cecini e Rinaldo Caselli.)
Domandina: dove è questo stemma esattamente?
C'è qualche foto?
Il palazzo dei priori dove si trova?

Altra notizia sui Gaboardi: dopo la sconfitta dei Malatesta furono lesti a cambiar partito...
(sempre dalla stessa fonte)

Saluto tutti.
Antonio
Ultima modifica di antonio33 il martedì 17 settembre 2013, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio33 » martedì 17 settembre 2013, 19:43

egometta ha scritto:Ps.16:8: a resistentibus dexterae tuae custodi me ut pupillam oculi sub umbra alarum tuarum proteges me.
E' stato applicato, tra gli altri, a San Marco (a Corfù: protege nos), all'aquila imperiale asburgica, ecc.
Immagine
Ma qui sembra una più ingenua paperella o una colomba, forse pneumatica...
Il palazzetto fuori porta cosa ospita(va)?

Il palazzo e nel borgo, lungo il Corso e fuori dalle mura...
Vedo ora e mi scuso con Egometta (proprio con lui!).
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry