Quanta confusione

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: quanta confusione

Messaggioda Fiorin » sabato 23 giugno 2012, 11:53

Caro equitem , è possibile che la notizia non sia ancora giunta al Gran Magistero, ma lo ritengo improbabile, poichè il Cavaliere in questione non è proprio tra gli ultimi e meno in vista, detto ciò posso solo dedurre che la sua posizione gli possa permettere qualche "privilegio" in più , sempre che di privilegio si possa parlare .... [nonono.gif]
e per il quieto vivere lo si lascia fare.

Fioravante.
Molto più dura l'eco delle piccole sorprese, di quanto possano fare le grandi imprese
Fiorin

Messaggioda nicolad72 » sabato 23 giugno 2012, 22:51

Fiorin ha scritto:Ho riferito , e prego coloro i quali risponderanno di leggere bene

Il tuo messaggio è stato ben compreso... visto che qualcuno ha anche scritto (alla pagina precedente)
nicolad72 ha scritto:Si tratta di una loro - ed esecrabile - iniziativa personale.

Fiorin ha scritto:Per rispondere al signor Nicola, posso affermare con certezza avendone conoscenza personale che un Cavaliere S.M.O.M.(nobile marchigiano) e nemmeno dei più bassi in grado appartiene anche ad un sedicente ordine neo templare e ne è uno dei più alti "dignitari", senza che alcun provvedimento nei suoi confronti sia mai stato preso.

Se è chi credo (e le coordinate date lasciano pochi dubbi) posso rassicurarti che appena la voce è arrivata in Via Condotti è stato "sdignitarizzato" dal Gran Maestro dalla sera alla mattina ... quindi che "alcun provvedimento nei suoi confronti sia mai stato preso", non corrisponde al vero...

... mentre corrisponde al vero che hai gettato un po' di fango addosso allo SMOM, immagino involontariamente, ma con le buone intenzioni sovente si fanno tanti danni. Così come si fanno danni alimentando il pettegolezzo... virtù poco cavalleresca e poco cristiana.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Equitem » domenica 24 giugno 2012, 0:53

nicolad72 ha scritto:

... mentre corrisponde al vero che hai gettato un po' di fango addosso allo SMOM, immagino involontariamente, ma con le buone intenzioni sovente si fanno tanti danni. Così come si fanno danni alimentando il pettegolezzo... virtù poco cavalleresca e poco cristiana.

Non credo le intenzioni di Fiorin siano state quelle di gettare fango: credo invece che abbia solo voluto denunciare un fatto increscioso, e che come giustamente dici e' solo da attribuire alla persona e non al SMOM.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda nicolad72 » domenica 24 giugno 2012, 9:09

Ha gettato fango sullo smom dicendo che era a conoscenza del fatto poco commendevole e che ha fatto finta di nulla quando è noto che ciò non corrisponde al vero visto che il notabile è stato sollevato dall'incarico che aveva...
nicolad72

Messaggioda Equitem » domenica 24 giugno 2012, 9:22

Forse il nostro Fiorin è stato indotto in errore dal fatto che codesto personaggio millanta ancora tale dignità e ne veste i capi.
Ad ogni modo, non volendomi fare interprete del pensiero altrui, credo sia giusto che sia lui a precisare la sua posizione.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda nicolad72 » domenica 24 giugno 2012, 9:25

Non millanta più tale dignità stai tranquillo...

Comunque si è parlato fin troppo di una questione che afferisce persone viventi senza dare la possibilità di replica a chi è direttamente interessato.... e questo - come ben sapete - è contrari alla politica del forum.
nicolad72

Messaggioda Equitem » domenica 24 giugno 2012, 9:30

Certamente, e per quanto mi riguarda la questione finisce qui.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Tilius » domenica 24 giugno 2012, 9:32

Equitem ha scritto:Concordo pienamente.

Anch'io. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Fiorin » domenica 24 giugno 2012, 15:16

nicolad72 ha scritto:Se è chi credo (e le coordinate date lasciano pochi dubbi) posso rassicurarti che appena la voce è arrivata in Via Condotti è stato "sdignitarizzato" dal Gran Maestro dalla sera alla mattina ... quindi che "alcun provvedimento nei suoi confronti sia mai stato preso", non corrisponde al vero...

Invece io mi vedo costretto ad intervenire, poichè non più tardi del 10 di giugno 2012 , la persona a cui IO mi riferisco era presente alla messa per la ricorrenza di San Giovanni effettuata da una delegazione del nord Italia, con abito da chiesa ed insegne, come vede signor Nicola lei si è sbagliato.
Ed io non getto fango proprio su nessuno, i fatti che ho citato sono reali ed accaduti, io li ho vissuti in prima persona ed a meno che lei non voglia mettere in dubbio le mie parole, la prego di astenersi dal commentarle in tal modo.
Poco cavallereco e cristiano è mettere in dubbio le parole di chi nemmeno si conosce, chiara indicazione di superbia e saccenza, la invito a scusarsi pubblicamente per le sue parole nei miei confronti.

Cordialmente.

Fioravante
Molto più dura l'eco delle piccole sorprese, di quanto possano fare le grandi imprese
Fiorin

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 25 giugno 2012, 10:06

Fiorin ha scritto:con abito da chiesa ed insegne

Non mi pare Nicola abbia detto che la persona in questione non sia più membro dell'Ordine ma che
nicolad72 ha scritto:è stato "sdignitarizzato" dal Gran Maestro dalla sera alla mattina
che è una cosa assai e ben diversa.

Una cosa è togliere un incarico ed un'altra è il procedimento di espulsione dall'Ordine che è ben regolamentato e per il quale - appare MOLTO evidente - non ci sono minimamente i presupposti.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Lord Acton » lunedì 25 giugno 2012, 10:08

Fiorin ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Se è chi credo (e le coordinate date lasciano pochi dubbi) posso rassicurarti che appena la voce è arrivata in Via Condotti è stato "sdignitarizzato" dal Gran Maestro dalla sera alla mattina ... quindi che "alcun provvedimento nei suoi confronti sia mai stato preso", non corrisponde al vero...

Invece io mi vedo costretto ad intervenire, poichè non più tardi del 10 di giugno 2012 , la persona a cui IO mi riferisco era presente alla messa per la ricorrenza di San Giovanni effettuata da una delegazione del nord Italia, con abito da chiesa ed insegne, come vede signor Nicola lei si è sbagliato.

Fioravante

Credo che il signor Fiorin faccia, appunto, un po di confusione...

Per riservatezza continuo la discussione in privato con l'interessato.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Fiorin » lunedì 25 giugno 2012, 10:58

Nessuna confusione lord acton e con la medesima riservatezza le ho risposto in privato.

Ha ragione signor Bracco, infatti ritengo che l'errore non sia stato mio ma del signor Nicola, egli infatti intendeva dire che fosse stato espulso dall'Ordine e non privato di un incarico , secondo il quale l'appartenere ad un ordine neo templare costituirebbe situazione inammissibile per lo SMOM, la mera destituzione da un incarico non modificherebbe di fatto la situazione.

La cosa che francamente mi stupisce è questa pervicace ed inutile difesa dell'Ordine in questione, nessuno sta condannando nessuno (figuratevi se ho la pretesa di condannare qualcuno), ho semplicemente riportato una situazione che denota come sia possibile la convivenza di un Cavaliere del Sovrano e Militare Ordine in un altro self made order senza che questo produca nocumento allo stesso.

Chi afferma che questo NON E' POSSIBILE, sbaglia in quanto almeno in un caso ciò avviene.

Non vedo motivo di inalberarsi oltre misura.

Fioravante.
Fiorin

Re: Quanta confusione

Messaggioda nicolad72 » lunedì 25 giugno 2012, 11:42

Non ho mai detto che sia stato espulso dall'ordine ma privato dell'incarico (sdignitarizzato posto tra virgolette questo indica) così come ha ben evidenziato Luca...
Circostanza che ho ribadito ben più volte... inutilmente vedo, visto che ha tirato dritto per la sua strada e per la sua interpretazione (sbagliata) di quanto ho scritto.
nicolad72

Messaggioda Fiorin » lunedì 25 giugno 2012, 12:03

Al che devo dedurre, gentile Nicola, che la sua originaria posizione circa l'assoluta incompatibilità tra la militanza Melitense e quella di un ordine non legittimo sia venuta meno?

Comprendo benissimo la differenza tra perdita di funzione e perdita dell'abito, ritengo che la prima nulla porti alla soluzione della questione poichè continua a permettere ad un Cavaliere dell'Ordine di essere anche pseudo cavaliere, in questo caso, neo templare.
Anzi le dirò di più, la destituzione da un incarico suona molto come "punizione fittizia", come "altro non si può fare", molto meglio sarebbe stato lasciare tutto come era.

Ma questa è ben inteso una mia personalissima opinione.

Fioravante.
Fiorin

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 25 giugno 2012, 12:39

Devo dire che da esterno sia alla discussione sia allo SMOM sembra vi sia una offensiva anti-SMOM. Lo SMOM ha preso un provvedimento disciplinare contro il reo e questo non è cosa da poco. Chi richiede a gran voce l'espulsione dall'Ordine forse ha poca dimestichezza di queste cose, le espulsioni non sono esattamente comunissime ed in genere si dà al reo tempo e modo di ravvedersi.
Trovo la cosa assolutamente normale.

Faccio inoltre presente che vari Ordini fanno firmare, da alcuni anni, all'atto dell'ingresso una dicharazone di non-appartenenza a sedicenti Ordini od organizzazioni non riconosciute, è quindi possibile che il reo non la abbia mai firmata. Ciò non riduce di molto le sue responsabilità, dato che comunque è ben nota qesta politica degli Ordini, però n qualcosa conta.

Naturalmente auspico un pieno ravvedimento e/o tutte le eventuali sanzioni del caso, ma c'è modo e modo.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours