Famiglia Alesi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Alesi

Messaggioda comitis palarettae » sabato 14 aprile 2012, 22:40

sono nuovo del forum.
digitando il cognome ALESI su internet un fantomatico sito attribuisce alla famiglia come suo membro niente di meno che bernardo di cles, principe vescovo di trento e cardinale della chiesa cattolica:

Titolo Nobili
Testo Antica famiglia del Trentino; furono feudatari del castello di Clesa nella valle di Non. Appartiene a questa illustre casa il famoso Bernardo, che fu principe vescovo di Trento nel 1484 e quindi cardinale di S. R. Chiesa, eletto ... continua

Bibliografia Dizionario Storico Blasonico: Vol.III G.B. di Crollalanza Forni Editore

addirittura viene riporatato come fonte il dizionario storico blasinoco del Crollalanza.
io sono il primo a non dare il minimo credito a quanto sopra riportato, ma per curiosità vorrei pregare chi fosse in possesso di una copia dell 'opera del Crollalanza di controllare la veridicità delle informazioni da me qui riportate in merito al cognome alesi

Ringrazio anticipatamente chi mi vorra usare una tale cortesia
comitis palarettae

Re: Famiglia alesi

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 14 aprile 2012, 23:12

Ho controllato sul Crollalanza, nulla di tutto ciò ...
Saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda dpascale » sabato 14 aprile 2012, 23:19

Gentilissimo,

non ho la possibilità di consultare il Crollalanza, quantomeno non ora. Tuttavia posso indovinare, senza alcuna tema di sbagliare, che nel Crollalanza tali notizie sono riportate per la famiglia Cles. I fantomatici siti internet e genealogisti da bancarella operano così: quando il cognome cercato è assente dai loro "archivi", forniscono notizie storiche e genealogiche pertinenti ad altre famiglie, basandosi su semplici assonanze (in questo caso Alesi ----> Cles). In questo caso, la bufala è facilmente riconoscibile data la notorietà della famiglia dei signori di Cles... Mi fa piacere che lei sia «il primo a non dare il minimo credito a quanto sopra riportato»; naturalmente, il minimo credito che meritano queste notizie non vuol dire che una sana ricerca genealogica condotta secondo metodi tradizionali non le possa procurare notevoli soddisfazioni e notizie certe e documentate sulla sua famiglia.

Un cordiale saluto, :)

Daniele
Ultima modifica di dpascale il domenica 15 aprile 2012, 23:54, modificato 1 volta in totale.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda antonio33 » domenica 15 aprile 2012, 0:24

Per la mia esperienza, avendo avuto clienti originari della Sicilia con questo cognome, persone delle quali conservo un ottimo ricordo, direi che di Alessi ed Alesi nella bella isola dovrebbero essercene parecchi...un po' lontanino da Cles.
Antonio :D
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda comitis palarettae » domenica 15 aprile 2012, 16:20

sono estremamente grato a tutti per le risposte ricevute, allora avevo visto giusto e si trattava soltanto di una certa assonanza ales-i cles,
mi incuriosiva l'origine trentina, può esserci un qualche collegamento tra ala in trentino e alesi, intesi come ipotetici abitanti di ala poi espatriati in qualche altra località??
comitis palarettae

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 15 aprile 2012, 18:56

dpascale ha scritto: (...) siti internet e genealogisti da bancarella operano così: quando il cognome cercato è assente dai loro "archivi", forniscono notizie storiche e genealogiche pertinenti ad altre famiglie, basandosi su semplici assonanze (in questo caso Alesi ----> Cles).

Nessun collegamento con il Trentino , Daniele è stato molto chiaro ed esplicito
I riferimenti sono volutamente fasulli, creati ad hoc per intercettare possibile clientela ...trattasi di truffa. [nonono.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda comitis palarettae » domenica 15 aprile 2012, 19:58

antonio33 ha scritto:Per la mia esperienza, avendo avuto clienti originari della Sicilia con questo cognome, persone delle quali conservo un ottimo ricordo, direi che di Alessi ed Alesi nella bella isola dovrebbero essercene parecchi...un po' lontanino da Cles.

seppur il cognome alesi potrebbe derivare da una corruzione del cognome alessi e alessi-alesi sono d'origine e diffusione sicula, più precisamente sicilia occidentale, c'è un ceppo alquanto numeroso anche nelle marche, al quale io appertengo. Da quel che so il ceppo marchigiano non risulta avere legami o parentele d'origini siciliane, almeno non negli ultimi 150 anni.
comitis palarettae

Messaggioda antonio33 » domenica 15 aprile 2012, 20:17

comitis palarettae ha scritto: Da quel che so il ceppo marchigiano non risulta avere legami o parentele d'origini siciliane, almeno non negli ultimi 150 anni.

... pur sempre piuttosto lontanino dalle Alpi.
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: Famiglia Alesi

Messaggioda Guido5 » domenica 15 aprile 2012, 21:52

Cari amici,
ecco cosa scriveva Emidio De Felice nel suo più volte citato "Dizionario dei cognomi italiani":

Alèssi. VARIANTI: Alèssio, Alèsi, Alèsio e Alès; Alèsci e Alèscio, Alècci; D'Alèssio, De Alèssio e D'Alèsio. DERIVATI: Alessèri, Alessiàni, Alessiàti. // Mentre la forma fondamentale è diffusa in tutta l'Italia, le varianti sono proprie del Sud. Alla base è il nome personale Alèssio, che continua il latino di età tarda Alexius (o anche Alexis), adattamento del greco, comune spec. in età bizantina, Aléxios e Alexis, derivato o dal verbo aléxein "difendere" (quindi con il sign. di "difensore, protettore"), o, come ipocoristico apocopato, dal nome Aléxandros (v. Alessandri) o anche Aléxarchos.

Interessante tuttavia rilevare che, secondo le "pagine bianche" gli Alesi sono più nelle Marcvhe che in Sicilia (159 contro 156) e del tutto assenti in Trentino-Alto Adige.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy