Onorificenze C.O.N.I.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenze C.O.N.I.

Messaggioda Lord Acton » sabato 7 aprile 2012, 16:25

ironmax ha scritto:un militare in possesso del collare d'oro al merito sportivo e della medaglia d'oro al valore atletico può indossare entrambi i nastrini?
A mio parere si in quanto sono decorazioni diverse tra loro (una al merito e una al valore)

Certamente...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda ironmax » sabato 7 aprile 2012, 16:38

Grazie per la risposta avevo un piccolo dubbio e cercavo conferma
ironmax

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 aprile 2012, 16:44

Io ho i miei dubbi perché i regolamenti istitutivi non prevedono la portabilità dei segni d'onore nella sola versione del nastrino...

Vero è che wikipedia riporta dei nastrini, ma quelli non sono mai stati approvati da alcuno, il coni (che conferisce anche il segno oltre al diploma) non rilascia alcun nastrino assieme alle varie onorificenze (tutte hanno grande decorazione e distintivo (non rosetta) da giacca, mentre la stella al merito sportivo ha anche la ridotta, ma nessun nastrino)

... poi se come al solito ognuno vuol fare come più gli pare e piace solo perché è più bello così... è un altro discorso.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ironmax » sabato 7 aprile 2012, 16:54

medaglie al valore atletico e al merito sportivo sono già state autorizzate al porto sull'uniforme da diversi anni su richiesta individuale del decorato al ministro da cui dipende secondo quanto sancito dal regolamento di disciplina delle uniformi SMD

Per quanto riguarda il nastrino non elencato nei regolamenti del CONI è probabile che essendo onorificenze per personale sportivo non si sia pensato ad eventuali nastrini.
ironmax

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 aprile 2012, 17:09

Carissimo, tanto io e te in materia di uso ed esposizione dei nastrini e di altri segni d'onore la pensiamo in maniera diametralmente opposta... e questo è un dato di fatto.

Ci terrei, però a farti notare come il nastrino è sempre espressamente autorizzato dalla norma istitutrice del segno o da altra norma che della prima sia attuativa, ovvero dai regolamenti che approvano la forma delle insegne.

in questo caso nulla viene detto circa il nastrino (che tra le altre cose ha una larghezza che è assai inferiore ai 37 mm -con l'eccezione del collare il cui nastro da collo misura mm 40-37 in luogo degli standard mm 52 - ... dato non casuale, visto che tali segni esistono da decenni) il cui uso non è assolutamente disciplinato...

quindi come faccio a distinguere uno che è insignito dalla medaglia d'oro al V.A. da uno che è insignito della medaglia d'argento da uno che insignito della medaglia di bronzo... o potendo portale tutte... come faccio a distinguere le une dalle altre?
come faccio a distinguere il grado della stella al merito sportivo o della palma al merito tecnico... e come faccio a distinguere una stella al MS da una palma al MT... i nastrini sono identici...

il tutto è lasciato alla iniziativa individuale o del sempre attento commerciante...

No, io son dell'idea che appositamente (omessa regolamentazione misure non standard dei nastri lasciano pochi dubbi di sorta) il CONI non abbia regolamentato la materia apposta perché i nastrini di quelle medaglie non vengano portati.

Se uno è autorizzato all'uso della medaglia, userà la medaglia quando questa è consentita... nulla nel quotidiano quando si portano solo i nastrini.

Se poi la voglia di esternare è così forte ed impellente... ed appare assolutamente impossibile rinunciare... io non so che dire... ma il porto del nastrino è allo stato non regolamentato e nel mondo delle onorificenze la deregulation non esiste... si fa e si usa solo ciò che è normato (ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit)... ma tanto a te tutto di tutte le ragioni che tendono ad impedire di commettere un abuso non te ne frega nulla... esiste solo il diritto ad indossare.
nicolad72

Messaggioda ironmax » sabato 7 aprile 2012, 17:18

ripeto che alcune forze armate hanno autorizzato il porto di nastrini di onorificenze sportive sull'uniforme elencandoli anche nell'apposito sito intranet.
ironmax

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 aprile 2012, 17:24

Ed io ti chiedo
1) Quali sono questi nastrini?
2) Dove sono regolamentati?
3) Mi indichi e magari (e meglio) mi posti sul forum uno di questi provvedimenti in cui si autorizza esplicitamente l'uso del nastrino di una onorificenza sportiva del CONI?

Sapendo bene che non puoi rispondere ad alcuna delle tre domande appena postate te ne faccio una quarta.
Come è possibile autorizzare l'uso di qualcosa che non esiste?
nicolad72

Messaggioda ironmax » sabato 7 aprile 2012, 17:38

la richiesta del militare è individuale diretta al ministro da cui gerarchicamente dipende in quanto trattasi di decorazione nazionale non contemplata nel regolamento di disciplina delle uniformi SMD.

Ne consegue che l'autorizzazione sia individuale pertanto non è possibile postarla senza l'autorizzazione dell'eventuale decorato autorizzato.

Per quanto riguarda i nastrini rimango del parere che il CONI non li abbia previsti per dimenticanza in quanto destinava le decorazioni al mondo sportivo in cui i nastrini non esistono.

Per vedere una stella d'oro al merito sportivo indossata sull'uniforme basta andare sul sito ufficiale della gdf sul curriculum del Gen. C.A. Italo Pappa ex Comandante in seconda del Corpo (che in uniforme ordinaria indossava anche il relativo nastrino).
ironmax

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 aprile 2012, 18:31

Ti ho chiesto altro... e non hai risposto.

ironmax ha scritto:Ne consegue che l'autorizzazione sia individuale pertanto non è possibile postarla senza l'autorizzazione dell'eventuale decorato autorizzato.

Non è vero... basta eliminare tutti i riferimenti personali... ma ti ripeto anche se la postassi non vi è alcun riferimento all'esplicito uso di un nastrino che non esiste.

ironmax ha scritto:Per quanto riguarda i nastrini rimango del parere che il CONI non li abbia previsti per dimenticanza in quanto destinava le decorazioni al mondo sportivo in cui i nastrini non esistono.

E' il tuo ma la realtà è altra... i nastrini non esistono... dimenticanza (strano il regolamento è stato modificato nel 2004, nel 2006 e nel 2008... troppe e ripetute queste dimenticanze non credi?) o non nessuno li ha mai ufficialmente istituiti, ed ancora non hai risposto alla mia domanda, ma hai semplicemente provato ad eluderla spostando l'attenzione su altro (trucco vecchio come il mondo... ci provavo già al liceo con scarso successo... i docenti ci avevano provato prima di me...)

ironmax ha scritto:Per vedere una stella d'oro al merito sportivo indossata sull'uniforme basta andare sul sito ufficiale della gdf sul curriculum del Gen. C.A. Italo Pappa ex Comandante in seconda del Corpo (che in uniforme ordinaria indossava anche il relativo nastrino).

e ti ripeto quel nastrino dove è previsto... chi lo ha inventato.... perché è fatto in quel modo e non in modo differente... ma mi sembra uguale agli altri, mentre il nastro della stella al merito sportivo è ben più corto di 37 mm...

Mentre aspetto risposte che abbiano una parvenza di serietà e non siano il parere di ironmax, che per quanto possa essere persona seria (nonostante le divergenze in materia di indossiamotuttoilpossibileomeno non vedo perché debba dubitare della sua serietà) il suo pensiero (come il mio, ovviamente) non conta nulla... ma servono i provvedimenti istitutivi di un segno d'onore... che il privato non è autorizzato ad inventarsi.
nicolad72

Messaggioda ironmax » sabato 7 aprile 2012, 18:37

non è mia abitudine postare documenti di altre persone anche se con il nome stesso cancellato.

Sul fatto che qualche amministrazione abbia consentito l'uso di queste decorazioni sportive sull'uniforme posso solo esprimere un parere personale ma rimane il fatto che abbiano autorizzato.
ironmax

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 aprile 2012, 18:47

Ripeto dove è previsto il nastrino che nessuno ha mai creato.... ancora non leggo risposte, ma solo imposizioni del tipo ma l'amministrazione l'ha autorizzato... ma io chiedo cosa ha autorizzato... ma qua ci si nasconde dietro un misterioso atto di cui per pura educazione non si vuole dar cognizione del contenuto... ah i collegi svizzeri quanti danni che fanno....
nicolad72

Messaggioda ironmax » sabato 7 aprile 2012, 18:55

ma non sto partecipando ad un quiz a premi, io ho espresso le mie opinioni e lei le sue.
ironmax

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 aprile 2012, 19:05

Non sono io a dire che si autorizza l'uso di nastrini che nessuno ha mai inventato....

Se uno afferma deve poter provare...

Troppo comoda la soluzione (scappatoia) delle idee differenti.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » sabato 7 aprile 2012, 19:21

nicolad72 ha scritto:Non sono io a dire che si autorizza l'uso di nastrini che nessuno ha mai inventato....

Forse perchè non necessitava colmare tale lacuna...visto che esistono validi sostituti per uniforme ?

viewtopic.php?f=2&t=3569

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 aprile 2012, 19:30

Il distintivo al merito dello sport è simile, ma non identico alle onorificenze sportive per quanto afferisce le ragioni dei conferimenti.
La Stella d'Oro al Merito Sportivo ed il distintivo con stella d'oro son concessi per anzianità differenti (almeno 30 anni di dirigenza sportiva di cui una parte a livello nazionale come requisito minimo assieme ad altri meriti per risultare tra i 100 assegnatari ogni anno dell'onorificenza, il primo, a chiunque abbia almeno 10 anni anche non consecutivi di dirigenza sportiva il secondo, la differenza ça va sans dire è notevole).
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours