Il nuovo stemma del Patriarca eletto di Venezia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Il nuovo stemma del Patriarca eletto di Venezia

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 12 marzo 2012, 20:16

(...)
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il martedì 13 marzo 2012, 13:44, modificato 1 volta in totale.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 12 marzo 2012, 20:47

L'ultima persona che io potrei voler vedere congedata da questo forum sei tu.
A questo non credo io possa aggiungere altro in questa discussione.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 13 marzo 2012, 11:10

Il pezzo di Marco Tosatti è stato rivisto (come i giornalisti rivedono i loro pezzi), ma almeno la questione sul capo di San Marco ed il Capo Patriarcale è stata meglio posta.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 13 marzo 2012, 12:26

Siamo passati da una versione completamente cannata ad una contortamente (non del tutto s)corretta, che però, ad una lettura non meno che attenta, potrebbe ancora passare per cannata tanto che pria... [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Enzo P. » martedì 13 marzo 2012, 13:32

Ritengo necessario, alla luce di come sta evolvendo la presente discussione, intervenire chiarendo alcuni aspetti.

Precisando fin da subito che non ho alcuna intenzione di polemizzare con nessuno e assicurando la mia più totale serenità e disponibilità ad un civile e garbato scambio di vedute, mi preme però sottolineare ed evidenziare qualche punto.
Nel panorama dell'araldica ecclesiastica ci sono fior di araldisti italiani e non, amanuensi e non, che hanno realizzato e continuano pienamente la loro pregevole attività realizzando centinaia di disegni, per conto dei rispettivi titolari, tutti identici nella forma del galero e dei fiocchi, addirittura altri identici pure nella forma dello scudo e del cartiglio.
Tale scelta (in questo senso parlo per il sottoscritto) non nasce da una banale comodità o superficialità o scarso impegno nella realizzazione del disegno (che non si riduce affatto ad un banale copia incolla tanto sponsorizzato dalle affermazioni effettuate), ma nasce da un fattore che a mio avviso trova terreno sterile ad una contestazione come quella costruita nella presente, ossia la scelta volta alla rappresentazione di disegni che in qualche maniera ed a prima vista diano chiare indicazioni su chi sia l'esecutore, niente di più e niente di meno.
Non credo sia il caso di fare i nomi, ma basta fare un bel giro sulla rete e si noterà che l'80-90% degli stemmi ecclesiastici (da quelli italiani a quelli statunitensi) che sono in circolazione contengono una timbratura pressochè identica per ciascun autore.
Da tale scelta, condivisibile o meno, opinabile o no, ma del tutto legittima ed araldicamente corretta, sono sorte tutta una serie di considerazioni, a mio avviso fini a se stesse (poichè non mi spiego come mai di tutto questo si sia avuta evidenza solo nei disegni da me realizzati, Cavina, Pizziol, Scola), che per come le ho recepite hanno oltrepassato la soglia dell'offesa, e non perchè il sottoscritto sia una persona particolarmente sensibile o suscettibile, o che voglia sottrarsi alle idee ed al gusto di qualsiasi critica, ma temo che qui si sia andato ben oltre.
L'idea di lanciare petizioni sul salvataggio dell'arte araldica, oppure affermazioni sul decadimento estetico, o ancor peggio citazoni tratte da B.B. Heim nelle quali il messaggio subliminale tende ad indicare che sia stata offesa la dignità del Titolare, rientrano in affermazioni che, oltre ad offendere l'autore, lo ripeto, trovano uno sbilanciamento tra l'enfasi con le quali sono state dichiarate ed il fine della dichiarazione stessa.... nessun fine costruttivo, nessun fine didattico... nessun riscontro sorico (anzi).... niente di niente.
Pertanto sia chiaro, nessuno sta dicendo che non debbano essere mosse critiche, ci mancherebbe.... e mi si creda nessuno è alla ricerca di vuoti e coccolati complimenti di circostanza, non mi toccano le prime e non mi esaltano le seconde, ma qui si è andato ben oltre.....
Sullo specifico disegno poi ci sarebbe molto altro da dire.... ad esempio la committenza è stato un elemento (importantissimo) del tutto tralasciato e quindi anche gran parte delle affermazioni sono state mosse senza alcuna cognizione di causa.....

Termino rivolgendomi direttamente a lei, Sig. F. dicendole che nessuno le sta chiedendo di farsi da parte, io no di certo (per quanto potrà valere la mia affermazione di "araldista dilettante"), ma sicuramente sulla base di quanto le ho esposto e per come è stato percepito il tutto, non solo dal sottoscritto, ma anche da altri forumisti che mi hanno contattato per posta elettronica, manifestando le loro perplessità, sarebbe auspicabile che le affermazioni in genere vengano in futuro contestualizzate meglio, in questo ed in altri forum nei quali dietro l'anonimato si è andati ancora ben oltre. Tutto qui.

Se vorrà approfondire la natura delle mie affermazioni o la scelta di determinate tecniche esecutive, potrà contattarmi in forma privata per posta elettronica e sarò ben lieto di fornirle il massimo supporto.

Scusandomi per la lungaggine porgo i mei più cordiali saluti.

Enzo Parrino
Enzo P.

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 13 marzo 2012, 13:53

Dando seguito alle mie parole ho provveduto ad eliminare i miei messaggi in questa discussione che, nella legittima lettura di chi li ha avvertiti come fastidiosi o lesivi, ritengo inopportuno debbano persistere. Rivendico il loro taglio orientato ad una lettura critica, sciuramente schietta, ma se questo non è possibile e se la schiettezza è stata avvertita come eccessiva sino ad una lesione mi ripeto non voglio dar noie a nessuno né tantomeno sollevare questioni particolari che da una mia valutazione specifica si indirizzavano ad una valutazione più ampia.
Provvederò con un doveroso messaggio privato a Chi lo devo e considero qui il mio apporto terminato.
Un saluto
Franz
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda piccoloprincipe » martedì 13 marzo 2012, 15:03

Enzo P. ha scritto:Sullo specifico disegno poi ci sarebbe molto altro da dire.... ad esempio la committenza è stato un elemento (importantissimo) del tutto tralasciato e quindi anche gran parte delle affermazioni sono state mosse senza alcuna cognizione di causa

Sono onorato che a rivolgersi qui nel forum siano le persone che hanno ideato questo stemma.
A lei, signor Parrino, da umile amante dell'araldica dico semplicemente che lo stemma mi piace e parecchio, e per questo mi complimento con lei e con chi ha compiutto la lettura esegetica.

Vorrei chiederle di spiegare l'affermazione che ha fatto sulla "committenza" trascurata: cosa intende dire esattamente?
A rigore credo che il Patriarca avrà seguito con scrupolo, anche dando suggerimenti, le varie fasi di ideazione dello scudo.

Posso chiederleda dove è giunta l'idea (per me molto bella) di richiamarsi allo stemma di Papa Sarto?

Grazie per la Sua risposta.
piccoloprincipe

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 13 marzo 2012, 15:34

Domande interessanti le tue, caro piccoloprincipe.
Ma credo tu possa trovare una risposta sulla spiegazione ufficiale che certamente sarà stata composta, come è sua abitudine, dal Commendatore Aldrighetti, e che certamente non mancherà di esser pubblicata.
Oppure Enzo Parrino potrà risponderti attraverso mp.

Ora, dopo 5 pagine dedicate nella nostra sezione alla discussione sullo stemma del Patriarca di Venezia, discussione nella quale molto è stato detto di interessante e opportuno, penso proprio che, anche in conseguenza di affermazioni che si sarebbero potute evitare e di toni che si sarebbero potuti mitigare, si possa considerare qui chiusa la questione.

Per questo ringrazio tutti gli intervenuti.
Ringrazio anche E. Parrino per aver voluto infine fornire le sue ragioni.
Invito von Trotta a non abbandonare questo forum che già da tempo si arricchisce della sua esperienza e delle sue interessanti osservazioni.

Soprattutto mi complimento ancora con chi ha realizzato lo stemma di cui si è parlato e con l'Eccellentissimo titolare dello stemma medesimo.

Detto questo chiudo qui la discussione.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry