Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 

Franz Joseph von Trotta ha scritto:La fast heraldry di Tilius

Tilius ha scritto:Le suggestioni panslaviste decrescono radicalmente qualora le nappe (come auspicabile) divengano presto rosse.
Tilius ha scritto:

![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)

Tilius ha scritto:...si esaudisca la richiesta del piccoloprincipe...
Tilius ha scritto:Io preferisco in rosso, e per una questione puramente estetica: io l'argento, come colore araldico, proprio nol sopporto...
Antonio Pompili ha scritto:Tilius ha scritto:Io preferisco in rosso, e per una questione puramente estetica: io l'argento, come colore araldico, proprio nol sopporto...
In certo senso hai ragione, caro Tilius, anche al di là del semplice e sempre rispettabilissimo gusto personale. L'argento - che tecnicamente come ben sai chiameremmo 'metallo' e non 'colore' - richiama/rende/traduce il bianco, che di per sè è assenza di ogni pigmento. E negli usi dell'araldica ecclesiastica, spesso emblemi non araldici (cioè non esistenti come vere e proprie armi, eventualmente partibili con uno stemma personale: come ad es. il cuore trafitto agostiniano) venivano utilizzati nell'arma del titolare con l'ausilio più 'acromatico' e dunque più semplice graficamente e concettualmente parlando: un campo d'argento sul quale stagliarsi.
Questo senza nulla togliere al valore della ormai consolidata consuetudine del capo patriarcale veneziano di cui abbiam già sottolineato il grande valore effettivo e affettivo.

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Tuttavia è indubitabile che il capo marciano dal campo rosso spetti per particolare e riconosciuta consuetudine ai presuli (non solo patriarchi) nativi di Venezia o immediate vicinanze; non a caso i due soli patriarchi Venezia ad alzarlo se non erro furono Cavallari e Urbani e ora affibbiarlo proprio ad un genovese...![]()
E se è pur vero che l'araldica è il regno delle eccezioni, spesso perché l'imperizia deve far di necessità virtù o per motivazioni solo eccezionali e particolarissime, sarebbe auspicabile che una così semplice, scontata e ben nota consuetudine venisse rispettata. Tanto che, come è stato fatto correttamente notare, la composizione col capo argenteo sarebbe araldicamente perfetta portando l'insegna per la maggior parte ad una semplice e gradevolissima bicromia azzurro/argento

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti