Stemma Famigliare?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Famigliare?

Messaggioda Sebastian Argenti » lunedì 19 dicembre 2011, 20:18

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum. Vorrei avere un vostro parere riguardo uno stemma che si trova sulla porta di casa mia a Ferentillo(TR). Questa è una sua foto http://www.facebook.com/photo.php?fbid= ... =3&theater
Grazie a tutti.
Sebastian Argenti

Re: Stemma Famigliare?

Messaggioda bardo » lunedì 19 dicembre 2011, 20:42

Gentile Sebastian Argenti,
purtroppo l'immagine non è visibile. Potrebbere provare a caricarla su un sito di image hosting come http://imageshack.us

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Sebastian Argenti » lunedì 19 dicembre 2011, 22:27

Scusatemi, pensavo si vedesse. grazie del link per caricare la foto, adesso dovrebbe andare.
il nuovo indirizzo è http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... icano.jpg/
Sebastian Argenti

Messaggioda adj » lunedì 19 dicembre 2011, 23:49

Gentile Sebastian, che genere di parere desidera?
Lo stemma raffigura un pellicano con la sua pietà (ovvero in atto di aprirsi il petto con il becco per nutrire tre suoi piccoli).
adj

Messaggioda Sebastian Argenti » martedì 20 dicembre 2011, 0:03

Mi piacerebbe sapere se questo stemma è di qualche famiglia in particolare e di che anno è.
Poco sotto c'è una targa http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... genti.jpg/
tradotta così "Qui nacque Camillo Argenti, notaio delle cause della Curia di Campidoglio in Roma, nell'anno 1501.
Il pronipote ed erede Giovanni Bottello, notaio della Santa Romana e universale Inquisizione nell'anno 1768 [pose]"
Grazie
Sebastian Argenti

Messaggioda Franco Benucci » martedì 20 dicembre 2011, 0:19

Dato il tipo di scudo, direi che potrebbe averlo messo l'erede Bottello (o qualcuno della sua epoca). A chi si riferisca, va verosimilmente indagato in loco...
Franco Benucci

Messaggioda Sebastian Argenti » martedì 20 dicembre 2011, 0:33

Grazie Franco. Sto cercando informazioni al riguardo ma fin ora non ho trovato nulla. La mia curiosità nasce dal momento in cui la mia famiglia (Argenti ) ha radici in questo paese. Riesco però a risalire solo alla quinta generazione tra fine 700' e inizio 800'. Tra i miei antenati c'è un Camillo Argenti ma è vissuto nel 1800, quindi non è quello scritto nella targa! Ma potrebbe essere lo stemma della mia famiglia o è solo uno stemma messo li per caso???
Sebastian Argenti

Messaggioda adj » martedì 20 dicembre 2011, 1:00

Sebastian Argenti ha scritto: Ma potrebbe essere lo stemma della mia famiglia o è solo uno stemma messo li per caso???

E questo come facciamo a saperlo noi?
adj

Messaggioda Franco Benucci » martedì 20 dicembre 2011, 1:01

Il Camillo della lapide nacque lì nel 1591, non nel 1501. Siccome i nomi nelle famiglie si ripetevano come minimo a generazioni alterne, è abbastanza probabile che sia della stessa famiglia del tuo antenato omonimo: se quest'ultimo è del 1800 tondo, il lapidato dovrebbe risalire almeno a 7-8 generazioni prima, ma probabilmente a un altro ramo, visto che a un certo punto c'è stato un erede Bottello (verosimilmente per estinzione della linea maschile e passaggio alla femminile: andrebbe capito bene in che senso e in che modo 'pronipote').
Franco Benucci

Messaggioda Sebastian Argenti » martedì 20 dicembre 2011, 1:18

E' vero!!!! E' 1591 non avevo fatto caso al baffetto sotto. Allora si avvicinano di più le date. Grazie mille Franco. Hai perfettamente ragione, dovrei scoprire perchè Bottello è Pronipote. Un ultima domanda,mi potresti dire in quali altri stemmi che conosci si ritrova il pellicano e perchè si usava metterlo negli stemmi? Ancora grazie per le tue ottime informazioni.
Sebastian Argenti

Messaggioda Franco Benucci » martedì 20 dicembre 2011, 1:35

Esempi possono essercene mllti in giro per la Cristianità, ma tolte le insegne di tipo religioso-eucaristico e gli eventuali stemmi parlanti delle famiglie Pellicani, direi che negli altri casi non c'è un motivo specifico (o per lo meno, se ce n'era uno nella mente di chi per primo ha adottato un'arma così -ma anche colà e colera-, nel 99% dei casi lì è rimasto e lì va lasciato)
Franco Benucci

Messaggioda Sebastian Argenti » martedì 20 dicembre 2011, 1:51

Grazie per le tue informazioni, a breve cercherò documenti nell'archivio storico di spoleto riguardo il camillo argenti della targa e se avrò notizie ti farò sapere. Ti ringrazio infinitamente per le tue delucidazioni.
Sebastian Argenti

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 20 dicembre 2011, 2:40

Alcune note sulla simbologia del pellicano.
Antonio De Battisti

Messaggioda Sebastian Argenti » martedì 20 dicembre 2011, 14:19

Grazie Antonio.
Sebastian Argenti

Messaggioda Franco Benucci » sabato 31 dicembre 2011, 0:59

Ripensandoci: PRONEPOS ET IHERES. Sarà anche l'erede, ma perché IHE- invece che HE- ? Forse c'è l'eco del greco hiereys ('iEpEus) 'sacerdote', il che starebbe bene con un notaio dell'Inquisizione... magari non ha direttamente ereditato proprio niente e stava solo ringraziando il bisbisbisnonno, un cui lascito vincolato a far studiare da prete un discendente era finito a lui, anche se discendente di ramo femminile... boh, forse non lo sapremo mai, o forse nel frattempo l'hai già saputo...
Franco Benucci

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry