Trotti Bentivoglio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Trotti Bentivoglio

Messaggioda Giulia S. » mercoledì 12 ottobre 2011, 10:26

Gentili utenti,

vi chiedo aiuto nello scoprire come avvenne l'unione delle famiglie Trotti e Bentivoglio. Un gentile esperto di genealogia mi ha fornito infatti questa notizia:

TROTTI BENTIVOGLIO di Milano (estinti nei duchi CRIVELLI SERBELLONI). Aggiunsero il cognome Bentivoglio per adozione di Giovanni II Bentivoglio (25-XII-1478).

Ma cosa significa "per adozione"? Giovani II adottò come suo figlio un Trotti? e come mai?
L'esperto mi ha suggerito di rivolgermi al vostro forum.

Un saluto e grazie a chi mi risponderà.
Giulia S.

Re: Trotti Bentivoglio

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 12 ottobre 2011, 12:54

Giulia S. ha scritto:TROTTI BENTIVOGLIO di Milano (estinti nei duchi CRIVELLI SERBELLONI). Aggiunsero il cognome Bentivoglio per adozione di Giovanni II Bentivoglio (25-XII-1478).
Ma cosa significa "per adozione"? Giovani II adottò come suo figlio un Trotti? e come mai?

L’adottato assume il cognome di chi lo adotta e lo antepone al proprio, quindi ( se si usava così anche nel Medioevo ) i Trotti dovrebbero aver adottato Giovanni II Bentivoglio che sarà diventato Giovanni Trotti Bentivoglio.
Spesso si adottava avere un erede, qualcuno a cui lasciare averi, titolo nobiliare o soltanto il proprio cognome, il quale si sarebbe estinto per mancanza di progenie maschile.

Benvenuta nel forum :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda de la cerda » giovedì 13 ottobre 2011, 12:04

Buongiorno.
Le consiglierei di consultare anche il sito
http://www.vivant.it
alla sezione Online, sottosezione Manno
Troverà brevi genealogie dei numerosi rami dei Trotti, incluso il ramo Trotti Bentivoglio.
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda Giulia S. » venerdì 28 ottobre 2011, 15:00

Vi ringrazio per tutte le informazioni ma semmai fu Giovanni Bentivoglio che adottò un Trotti..no?

Molti saluti
Giulia
Giulia S.

Messaggioda dpascale » lunedì 31 ottobre 2011, 23:38

Sì, fu certamente Giovanni II Bentivoglio, signore di Bologna, che adottò il Trotti, in segno di particolare benevolenza: ora non ricordo i dettagli ma posso cercarli. In ogni caso, più che di adozione, qui si tratta di una concessione a usare il cognome (e lo stemma, come ben riportato dal Blasonario delle Famiglie Subalpine).

D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy