15 novembre 1931: statistiche della Lingua d'Italia del SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

15 novembre 1931: statistiche della Lingua d'Italia del SMOM

Messaggioda cassinelli » lunedì 10 ottobre 2011, 22:09

Sono entrato fortunosamente in possesso di una pubblicazione particolarmente interessante:

Immagine

Ho dato un'occhiata al riassunto numerico al 15 novembre 1931... e sono rimasto sconcertato.

Immagine

Gli appartenenti non nobili (tra Cavalieri e Donati) erano solo 73...

Mio Nonno è stato ricevuto otto anni dopo come Donato di seconda classe... improvvisamente, dopo tanti anni, ho rivalutato l'importanza di questa nomina... ho capito quanto difficile doveva essere, una volta, per un non nobile essere ascritto all'Ordine.

Scusate lo sfogo personale... ma mi sono inorgoglito per lui... anche se è scomparso da più di cinquant'anni...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: 15 novembre 1931: statistiche della Lingua d'Italia del

Messaggioda Tilius » lunedì 10 ottobre 2011, 22:26

Spesso non c'é nulla di più efficace del semplice numero per far capire come i tempi... cambiano.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 11 ottobre 2011, 0:36

Interessante! al giorno d'oggi, sempre in termini numerici, la situazione come si presenta ?

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda cassinelli » martedì 11 ottobre 2011, 7:33

Oltretutto sono stato, come spesso accade, frettoloso...

Nei Cavalieri Magistrali, una volta, confluivano anche quelli "con prove nobiliari", che dovrebbero essere gli odierni "grazia e devozione"...

La suddivisione corretta, quindi, è:

Gran Croci Magistrali: nobili: 6 non nobili: 9
Cavalieri Magistrali: nobili: 21 non nobili: 25
Donati di prima Classe: nobili: 1 non nobili: 10 (l'unico nobile è il Conte Pio Paolo Dal Borgo, ricevuto nel 1894)
Donati di seconda Classe: nobili: 0 non nobili: 1

In totale, quindi, i non nobili italiani ascritti al SMOM nel novembre del 1931 erano 45.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Pantheon » martedì 11 ottobre 2011, 8:36

Ho lo stessa curiosità di Sperelli anche se, a naso, credo che la situazione si sia ribaltata... :o
;)
Pantheon

Messaggioda adj » martedì 11 ottobre 2011, 9:29

Pantheon ha scritto:Ho lo stessa curiosità di Sperelli anche se, a naso, credo che la situazione si sia ribaltata... :o
;)

D'altronde in uno stato dove nessuno viene più nobilitato e i matrimoni non si contraggono più in modo quasi esclusivo all'interno di un ben individuato ceto, col passare degli anni il numero di coloro che potrebbero essere ammessi in Onore e Devozione diviene sempre più esiguo (ivi compresi i rampolli di diverse case sovrane e ex-sovrane).
In un futuro più o meno remoto sarà necessario ricorrere a altri criteri, come negli USA, o rivedere profondamente la struttura in categorie, un po' come già successo per i Donati.
adj

Messaggioda Pantheon » martedì 11 ottobre 2011, 9:33

Nobiltà a parte il Gran Magistero SMOM valuta rigorosamente le ammissioni. Nobili o non nobili credo che non siano graditi - giustamente - "sconsiderati affollamenti".... ;)
Pantheon

Messaggioda Fabio Gig » martedì 11 ottobre 2011, 10:16

cassinelli ha scritto:... improvvisamente, dopo tanti anni, ho rivalutato l'importanza di questa nomina... ho capito quanto difficile doveva essere, una volta, per un non nobile essere ascritto all'Ordine.

Carissimo,

direi e a ragione. A parte il caso specifico, sono in molti a ritenere, a torto, la dignità di Donato di Devozione inferiore a quella cavalleresca conferita dagli altri Ordini.

Io non la penso così e tra la rosetta di Cavaliere di qualsiasi altro Ordine e quella di Donato di Devozione del SMOM, metterei quest'ultima tutta la vita.

Saluti
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 11 ottobre 2011, 10:18

idem, quoto pienamente Fabio Gig
Cristiano Ciani

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours