Famiglia de Isacco (o Isacchi) di Milano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia de Isacco (o Isacchi) di Milano

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 31 agosto 2009, 16:10

Del tutto casualmente ho trovato in rete notizie su questa casata milanese de Isacco. Nel Dizionario Crollalanza risulta solo il cognome Isacco di Milano e lo stemma, che posterò dopo averne riletto la decrizione ivi riportata. Dal volume "Lombardia feudale: studi sull'aristocrazia padana nei secoli X - XIII" di Francois Menant, 1992 History 360 pagine. Nota 51 pagina 262: Terni, 110 - 112(1187); assenti in DF1, 302, i "Guinzoni" devono forse essere identificati, in questo testo, con gli "heredes Guazonis Attastaguadum". Fonti ulteriori per i Guinzoni(di Crema, nota mia) ed i de Isacco, che ne sono un ramo: Terni 113(1187): Akty Kremony(in russo Acta Cremonae, nota mia),1, 149(1225); ASTEGIANO, 1, 587, pag. 281(1250) e 1109, pag. 383(1290). E' questa la novità, ignoravo completamente che la famiglia in argomento fosse un ramo di quella cremasca identificata da un cognome(e sue varianti) e da due stemmi assolutamente diversi! Mi sembra un'ulteriore prova di quanta prudenza sia necessaria negli studi araldici e genealogici: famiglie con cognomi/stemmi simili o uguali possono essere delle casate del tutto diverse, viceversa altre possono essere rami di famiglie senza nessun elemento apparente di allaccio. A memoria riporto il testo della ripetuta pagina 262 nel punto in questione: "L'originalità della società cremasca: i vassalli in rivolta contro il loro signore. Tutta la storia di Crema si è costruita sulla secessione della curia feudale dal vescovo di Cremona(a favore del vescovo di Piacenza, nota mia). Fra i ribelli un del la Piscina, ed infine i Guinzoni, che sono legati ai più importanti Cremaschi." Sarebbero gradite ulteriori notizie sulla famiglia in argomento, ciao,
fabrizio guinzio

Re: Famiglia de Isacco (o Isacco) di Milano

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 15 settembre 2011, 18:01

Lo stemma, che avevo dimenticato di postare: "D'oro, ad un ponte di quattro archi di rosso posto in fascia, accompagnato in capo da un'aquila di nero coronata del campo, e in punta da un leone di rosso, tenente una chiave d'argento in palo; l'ingegno in alto a sinistra. Cimiero: Un'aquila uscente. Dal Crollalanza.
fabrizio guinzio

Messaggioda M.Brivio » venerdì 16 settembre 2011, 10:17

Sulla famiglia Isacchi di Milano posso riportare le notizie seguenti:

Agnese de Isacchi sposa nel XV secolo Simone Nava, della famiglia patrizia milanese da cui discesero i Conti di Brianzola [Asmi, Riva Finolo, 48 - Nava]

Magistro Contadino de Isachiis filius quondam domini Gerardi, testimone di un atto rogato a Milano il 22-IV-1482 [Arch. Storico Lombardo, anno 2005, pag.159]

Giovanni Isacchi (nel territorio di Calvenzana), eredi di Maffino Isacchi (a Nibionno e Tabiago), Giacomino Isacchi (a Nibionno e Tabiago), Antonio Isacchi "in Berzescho" sono, come altre numerose persone in Brianza e nel comasco, esentati dalle imposte da Francesco Sforza [Da lettera ducale del 22-XII-1451 ASMI, Reg. Duc., N. 51, fol. 84-87]

Gli Isacchi avevano numerosi beni a Oggiono, così come i Riva, di quel paese. Qui si trova il regesto di un altro atto notarile, datato 1506, in cui compare un Isacchi http://www.circulturaledonberetta.it/op ... tor098.htm
M.Brivio

Messaggioda M.Brivio » venerdì 16 settembre 2011, 10:36

Ulteriori informazioni:

la leggenda vuole che il Santuario di Bevera (frazione di Barzago, comune brianzolo non distante dai vari Oggiono e Nibionno già citati) sia stato costruito dove una ragazza, mentre stava scappando dal signorotto locale Alfonso Isacchi, vide la Madonna.

Lo storico Cesare Cantù, invece, nel suo "La Madonna d’Imbevera" spiega che Alfonso Isacchi (presunto feudatario di Barzago) sfidò a duello Alessandro Sirtori, di famiglia rivale, e soccombette. Dopo questo episodio Alessandro Sirtori nel 1603 fece costruire il Santuario. Contrariamente a quanto scrive il Cantù, però, gli Isacchi non ebbero mai giurisdizione feudale su Barzago.
M.Brivio

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 16 settembre 2011, 16:15

Grazie! Un caro saluto,
fabrizio guinzio

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 21 settembre 2011, 15:30

Nuove sugli Isacchi...immagini non bellissime, me ne rendo conto, ma il telefonino era l'unico mezzo che avevo e la pagina non voleva saperne di rimanere inclinata nel verso giusto [sorry.gif]

http://imageshack.us/photo/my-images/68 ... 11659.jpg/

So che c'è scritto arma Brachis, ma c'è un perchè: pare che l'autore si sia confuso, scrivendo Brachis al posto che Isachis/Ixachis

http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... 11654.jpg/
M.Brivio

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 21 settembre 2011, 16:12

Grazie ancora! Pochi attimi fa ho trovato lo stemma in argomento anche sul Trivulziano, sotto la voce de Ixachis. Quello che il Crollalanza ha scambiato per un ponte sembrerebbe essere in realtà una loggia, come nell'arme da te segnalata; occorre aggiungere che il leone rampante(fatto talvolta passante credo per mere ragioni di spazio/licenza artistica) ha una chiave d'argento(si vede poco, ma guardando bene c'è sempre, nonostante la blasoni solo il Crollalanza!). Nel ricostruire l'albero genealogico del casato Guinzoni sarà interessante reperire l'Isacco Guinzoni capostipite di quel ramo. Quello che non comprendo è perchè il ripetuto Crollalanza li dica di Milano, sono i rivali Sirtori conti di Sirtori ad essere anche patrizi di Milano e, come da te fatto presente, i nostri Isacchi erano signori allodiali di Barzago(etc., le località precedentemente postate), senza alcuna investitura feudale. Ho ricerche araldiche in corso(alle quali cerco di collaborare) a cura di genealogista professionista(che peraltro è un carissimo amico) con base sul cognome Guinzio, le cui origini sono in Lombardia e non in Piemonte(come asserito da mio nonno, che aveva ragione anche sul fatto che la forma corretta è con la G iniziale, non con la Q), questi sono dati ormai accertati. In atto la ricerca è quella cosiddetta notarile. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda M.Brivio » mercoledì 21 settembre 2011, 16:43

di Milano perchè, penso, come tutte o quasi le famiglie (nobili o notabili che fossero) che avevano possedimenti in Brianza, avevano residenza pure a Milano.

Comunque, nella matricula nobilium del 1277 non compaiono, ma questo non vuol dire che non siano stati ascritti al patriziato in epoca successiva. Se tu o il tuo amico genealogista abitate vicino a Milano, consiglio di dare un'occhiata alle seguenti fonti:

Arch. Stato di Milano, Riva Finolo: cercate se compare anche la voce "Isacchi" (o simili, c'è un indice apposta)
Arch. Stato di Milano, Famiglie, Isacchi

Di che epoca è questo Isacco Guinzoni?
M.Brivio

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 22 settembre 2011, 17:11

Appena rintraccio i dati trascritti da interrete, atti notarili che lo citano(questi d'Isacco li ho del tutto casualmente trovati io, libro del Menant in rete, non ne ho ancora parlato all'amico genealogista) li posterò immediatamente. Grazie ancora per il tuo aiuto; io collaboro solo per la parte bibliotecaria(ed anche "informatica"), per la genealogia è tutto compito suo! E' importante far presente che al momento le ricerche storiche concernono 2 casati, quello denominato Guinzio ed anche Guinzi(presenti nel lodigiano, impegnati nelle lotte fra casati ghibellini e guelfi per il predominio) e quello denominato Guinzoni(anche Guinzo sui documenti più risalenti), presente in Crema dal XII secolo ma oriundo di Quinzano d'Oglio(Brescia), solo l'albero genealogico potrà dirci se si tratta di un'unica famiglia. Ignoro il cognome di questi ultimi a Quinzano; in uno dei libri che ne parla, portatomi dall'amico, è scritto che il cognome Guinzoni è stato originato in Crema per rammentare la provenienza quinzanese. Carissimo, non vanno confusi con i Quinzani(il casato, orceano, della Beata Stefana), il cui cognome originario quinzanese era Sciani. Un caro saluto, grazie di nuovo,
fabrizio guinzio

Messaggioda M.Brivio » giovedì 22 settembre 2011, 21:31

Eventualmente quando mi capita di andare in archivio di stato a Milano o nel diocesano posso darvi una mano io.

A presto,
M.
M.Brivio

Messaggioda M.Brivio » domenica 8 gennaio 2012, 20:03

Ulteriori notizie sugli Isacchi, che ho trovato cercando informazioni sui Riva (che precedentemente avevo ricordato essere presenti a Oggiono, come gli Isacchi)

Nel 1449 i Capitani e i Difensori della Repubblica Ambrosiana fanno diffondere una diffida ad alcune famiglie, che non hanno giurato (e pertanto devono giurare) fedeltà alla repubblica. Tra quelle del monte di Brianza spiccano: de Rippa (Riva); de Lacanali (canali); de Adda (d'Adda), de Isachis (Isacchi), de Dalfinono (Delfinoni, in seguito signori di Rovagnate dal 1653), de Molgulla (Molgora), de Ayroldis de Robiate (Airoldi di Robbiate), de Renditoribus de Perego (Perego), de Contra (Contra). [FONTE: ASMI, Registri Panigarola, registro 5, foglio 50]
M.Brivio

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 31 gennaio 2012, 15:39

Grazie! Ed un caro saluto. Sembra che sia vicino il momento(lavori in corso) in cui potrò pervenire ad un cenno storico complessivo e documentato su tutto il casato del quale gli Isacchi sono un ramo! Ciao,
fabrizio guinzio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy