Mons. Nosiglia nuovo arcivescovo di Torino

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Mons. Nosiglia nuovo arcivescovo di Torino

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 19 settembre 2011, 12:59

Cari amici,
come moderatore mi permetto di far notare che in qualche intervento dei precedenti il tono è stato talora un po' più acceso dello stretto necessario.
Purtroppo il problema della confusione tra emblema con aspetto e funzione di logo e stemma (correttamente composto e realizzato secondo il più autentico spirito araldico e secondo le migliori consuetudini della scienza del blasone), è un problema noto e difficile da combattere...
Le nostre osservazioni devono però limitarsi ad additare il problema e - quando possibile - a indicare possibili soluzioni. Possiamo insomma discutere dei risultati senza criticare troppo apertamente le scelte che stanno a monte. Scelto spesso leggittime dei titolari da un punto di vista simbolico, pur se in alcuni casi (purtroppo!) accompagnate dal cattivo consiglio o dall'imperizia di coloro che sono chiamati a tradurre le scelte con un corretto linguaggio araldico.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 19 settembre 2011, 15:47

Antonio Pompili ha scritto:Cari amici,
come moderatore mi permetto di far notare che in qualche intervento dei precedenti il tono è stato talora un po' più acceso dello stretto necessario.

"State buoni se potete...": c'era un altro che lo diceva, sempre da quelle parti ;-)
Franco Benucci

Messaggioda antonio_conti » lunedì 19 settembre 2011, 23:27

Caro don Antonio,
parlo per me, che ho una notevole coda di paglia al posto delle penne timoniere [sweatdrop.gif] ... lo stemma dell'arcivescovo di Torino meritava senza dubbio alcune considerazioni, ma quello di mons. Matiaso costringe chiunque alla battuta bonaria... tacendo qualcosa quel qualcosa di più che potrebbe davvero risultare antipatico [angel] .
Ma a parte qualche bonomia, credo sia giusto criticare apertamente il risultato di uno stemma, soprattutto se si tratta di uno stemma ufficiale. Non criticare le scelte di fondo (come hai giustamente detto tu) ma la loro proposizione araldica sì. Va da sè che spesso le due cose vanno a braccetto e una sferzatina all'araldista può colpire di striscio il committente... starò attento ;-)
a. :-)
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda adj » lunedì 19 settembre 2011, 23:52

antonio_conti ha scritto:parlo per me, che ho una notevole coda di paglia al posto delle penne timoniere [sweatdrop.gif] ...

L'incendiario temo di essere stato io... [dev.gif]
Un po' come il classico elefante in un negozio di vetri... Cric...Cr... [angel]

una sferzatina all'araldista può colpire di striscio il committente...

e una al committente spesso colpisce l'araldista, specie in questo ben frequentato forum... :D
adj

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry