Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cieloGuglielmino ha scritto:Grazie, Fra' Eusanio! Oppure Ordine religioso o cavalleresco.
La differenza è importante...![]()
C'é la tomba
In qualechiesa, però?
di Pietro da Imola (1320) a Firenze ma credo che lo stemma sulla tomba risalga al 1622.
Guglielmino
si arriva in cieloGuglielmino ha scritto:Certo. Chiesa di San Iacopo in Campo Corbolini.
Ammetto di non conoscerla.
Lo stemma di Fra Francesco dell'Antella e sulla tomba di Pietro da Imola.
si arriva in cielo
si arriva in cielo
Cerberus ha scritto:...(omissis)...Se qualcuno ha un testo vero da consigliarmi sono ansioso di sopperire a questa mia lacuna culturale.
grazie
si arriva in cieloFabio7131 ha scritto:Gentilissimo Frà Eusanio, il suo ultimo ( nel senso di duro di comprendonio)
Siamo in due, non preoccuparti...
ha nel suo stemma come capo l'Aquila di San Giovanni che mi sa dire a riguardo ?
...ti spiace brevemente descrivermelo, per favore?
grazie della preziosa e sicura veloce risposta!
Fabio Curone
si arriva in cieloCerberus ha scritto:...omissis... In molti pseudo ritratti l'ultimo gran maestro templare viene addirittura rappresentato con una croce amalfitana rossa: ma non è una croce patente quella templare? e poi se gli ospedalieri avevano la croce amalfitana perchè su molti abiti hanno la croce patente bianca. Bah sonoconfuso. Se qualcuno ha un testo vero da consigliarmi sono ansioso di sopperire a questa mia lacuna culturale.
grazie
Cerberus ha scritto:appunto. vedi si conferma quello che dicevo io. se ad una croce patente aggiungi la biforcazione si ottiene qualcosa che pochissimo ci manca ad una croce amalfitana. se poi sta croce la metti su di un abito ... apriti cielo.. allora potremmo dire in conclusione che solo il colore distingueva gli ordini l'uno dall'altro, che fregatura. basta pensare ad un sergente templare se non fosse per il rosso della croce può essere facilmente scambiato per un ospitalliero. vabbeh attento il parere di qualcuno + esperto magari con qualche belle foto inequivocabile
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 8 ospiti