Tilius ha scritto:friulidoc ha scritto:non ho mai detto di essere in possesso di chissà quale reperto storico e non ho mai vantato nulla per cui io debba in qualche modo giustificarmi o provarne la genuinità.
Per carità, mai richiesta giustificazione o prova alcuna.
Ma visto che si é graziosamente degnato di informarci che lo stemma proviene dalle ricerche svolte da cotanto personaggio, proprio per la levatura dello stesso mi stupirebbe che il "quadretto" acquerellato non fosse corredato di ben più ponderosa documentazione scritta. Sbaglio? Perdoni la curiosità, ma é solo pour parler.
sono stato certamente frainteso sul motivo per il quale vi ho "graziosamente informato" su chi abbia svolto le ricerche. L'ho detto solamente per far capire che dietro al quadro vi era un lavoro e non si trattava della mera immaginazione dell'autore.
I miei tentativi (già esperiti) per visionare la documentazione scritta hanno trovato un ostacolo. Infatti lo storico è recentemente scomparso (ormai ultranovantenne) ed il suo allievo non aveva ancora messo le mani su tutta la documentazione presente in casa.
Nota curiosa (almeno per me) è la seguente: sono in possesso di parte di una piccola parte del rapporto epistolare intercorso tra il prozio vescovo e lo storico, nel quale quest'ultimo lo informa dell'evoluzione delle ricerche. Nella circostanza il vescovo non ha inteso rendere pubbliche le ricerche pubblicandole in un volume.
Comunque ad abundantiam, allego lo stemma del vescovo che, a sinistra vede lo stemma di famiglia e a destra lo stemma dell'abbazia di S.Paolo.
http://imageshack.us/f/845/p1030457a.jpg/

![sword [mf_swordfight.gif]](./images/smilies/mf_swordfight.gif)
![knight [knight.gif]](./images/smilies/knight.gif)
... triangolino addio... ubi blasonatura ... interpretatio cessat
.
.
.