Realizzare uno stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Realizzare uno stemma

Messaggioda friulidoc » lunedì 29 agosto 2011, 15:15

Tilius ha scritto:
friulidoc ha scritto:non ho mai detto di essere in possesso di chissà quale reperto storico e non ho mai vantato nulla per cui io debba in qualche modo giustificarmi o provarne la genuinità.

Per carità, mai richiesta giustificazione o prova alcuna.
Ma visto che si é graziosamente degnato di informarci che lo stemma proviene dalle ricerche svolte da cotanto personaggio, proprio per la levatura dello stesso mi stupirebbe che il "quadretto" acquerellato non fosse corredato di ben più ponderosa documentazione scritta. Sbaglio? Perdoni la curiosità, ma é solo pour parler.

sono stato certamente frainteso sul motivo per il quale vi ho "graziosamente informato" su chi abbia svolto le ricerche. L'ho detto solamente per far capire che dietro al quadro vi era un lavoro e non si trattava della mera immaginazione dell'autore.
I miei tentativi (già esperiti) per visionare la documentazione scritta hanno trovato un ostacolo. Infatti lo storico è recentemente scomparso (ormai ultranovantenne) ed il suo allievo non aveva ancora messo le mani su tutta la documentazione presente in casa.
Nota curiosa (almeno per me) è la seguente: sono in possesso di parte di una piccola parte del rapporto epistolare intercorso tra il prozio vescovo e lo storico, nel quale quest'ultimo lo informa dell'evoluzione delle ricerche. Nella circostanza il vescovo non ha inteso rendere pubbliche le ricerche pubblicandole in un volume.
Comunque ad abundantiam, allego lo stemma del vescovo che, a sinistra vede lo stemma di famiglia e a destra lo stemma dell'abbazia di S.Paolo.

http://imageshack.us/f/845/p1030457a.jpg/
friulidoc

Messaggioda antonio_conti » lunedì 29 agosto 2011, 16:10

Per quel poco che si può vedere, l'immagine è un po' piccola e il disegno non chiarissimo, le figure sono quelle e sostanzialmente collocate come nei due stemmi.
Dovrebbe essere facile per lei reperire qualche stemma, persino l'impronta del sigillo del suo parente vescovo. Magari ve n'è qualche versione graziosa. Ha provato a contattare l'archivio diocesano?
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » lunedì 29 agosto 2011, 16:13

friulidoc ha scritto:Comunque ad abundantiam, allego lo stemma del vescovo che, a sinistra vede lo stemma di famiglia e a destra lo stemma dell'abbazia di S.Paolo.

Immagine
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » lunedì 29 agosto 2011, 16:18

Ho visto solo ora un'altra discussione su questo forum relativa al prozio. Si concluse a febbraio con una ricerca da tentare o da ritentare a S. Paolo, o alla Diocesi. Com'è andata a finire? Nulla davvero??? Possibile??? [nonono.gif]
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda friulidoc » lunedì 29 agosto 2011, 16:30

antonio_conti ha scritto:Ho visto solo ora un'altra discussione su questo forum relativa al prozio. Si concluse a febbraio con una ricerca da tentare o da ritentare a S. Paolo, o alla Diocesi. Com'è andata a finire? Nulla davvero??? Possibile??? [nonono.gif]
a.

ho fatto una richiesta .. ma nulla. Riprovero' nei prossimi giorni ma purtroppo senza un "aggancio" dall'interno.. non ho troppe speranze.
friulidoc

Messaggioda adj » lunedì 29 agosto 2011, 16:31

Il passo veramente significativo sarebbe quello di risalire a prima del Vescovo-zio: per esempio rintracciando - o cercando di ricostruire - la documentazione del noto storico.
adj

Messaggioda bardo » lunedì 29 agosto 2011, 17:48

Gentile friulidoc,
immagino conosca questo sito: Araldica Scalese

Immagine

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda friulidoc » lunedì 29 agosto 2011, 21:08

bardo ha scritto:Gentile friulidoc,
immagino conosca questo sito: Araldica Scalese

Immagine

un saluto ;)
Luca

certo :)
friulidoc

Messaggioda antonio_conti » lunedì 29 agosto 2011, 23:18

friulidoc ha scritto:ho fatto una richiesta .. ma nulla. Riprovero' nei prossimi giorni ma purtroppo senza un "aggancio" dall'interno.. non ho troppe speranze.

Ma via, lo stemma di un vescovo o di un abate è quanto di meno segreto possa esserci :lol: è contro la ragione stessa dell'esistenza di ogni stemma [king.gif]
Parliamo solo di qualche decennio fa. Chieda dell'archivista, lo chiami al telefono senza troppi salamelecchi, ci sarà sicuramente un fondo dedicato all'illustre prozio dal quale reperire qualcosa di utile.
Tutt'al più le risponderanno che deve recarsi di persona a scartabellare le carte, probabile e legittimo [yes.gif]

Poi... davvero nessun paramento sacro con un bel ricamino???

Sulla base dei primi disegni ho attribuito al biscioncello la natura di capitone... ma in realtà che bestia è?

a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda friulidoc » martedì 30 agosto 2011, 14:39

adesso cerco la definizione dello stemma (non ricordo il termine esatto) e ve la posto
friulidoc

Messaggioda antonio_conti » martedì 30 agosto 2011, 15:06

friulidoc ha scritto:adesso cerco la definizione dello stemma (non ricordo il termine esatto) e ve la posto

In attesa dell'invio della blasonatura o di una descrizione ecco un mio bozzetto, ovvero come ridisegnerei io questo stemma se avessi una qualche vaga capacità artistica.

Immagine

Ho cercato di rendere un po' più araldica la composizione, stilizzando le rose (il bottone giallo è una licenza che può essere eliminata se contrasta col blasone ufficiale, se esiste) e organizzando le figure con una certa simmetria: ho aumentato la dimensione delle rose portandola a quella del sole e le ho collocate più in alto dando loro un adeguato risalto, ponendole ai vertici inferiori di un triangolo (sole - rose) nel quale s'inserisce la bisciaccia.
Si sarà inteso che i serpenti non mi piacciono [nonono.gif] .

Fatevi sotto con le critiche [mf_swordfight.gif]

a. [knight.gif]
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda friulidoc » martedì 30 agosto 2011, 15:19

bravissimo Antonio :D

la descrizione del blasone è la seguente:
"d'azzurro alla serpe di verde in palo rivolta a sinistra accostata da due rose di rosso fogliate di verde in punta e da un sole raggiante d'oro in capo." Corona di Nobile.
friulidoc

Messaggioda antonio_conti » martedì 30 agosto 2011, 15:36

friulidoc ha scritto:bravissimo Antonio :D

la descrizione del blasone è la seguente:
"d'azzurro alla serpe di verde in palo rivolta a sinistra accostata da due rose di rosso fogliate di verde in punta e da un sole raggiante d'oro in capo." Corona di Nobile.

Dunque l'animale è una serpe [sweatdrop.gif]

In punta... [confused.gif] ... triangolino addio... ubi blasonatura ... interpretatio cessat [notworthy.gif].

In realtà forse ci si sta dentro egualmente [cool.gif] .

Aspettiamo qualche parere [dev.gif] .

a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda friulidoc » martedì 30 agosto 2011, 16:29

ragazzi sto "partorendo" una malsana idea e devo condividerla con qualcuno.

Mi sono sempre chiesto da dove provenisse la serpe presente nello stemma. Ebbene, guardando lo stemma della città di Seclì (LE).. ecco che compare in bella vista ... ed in primo piano

http://www.comune.secli.le.it/index.php

che non ci sia qualche collegamento ?!? affascinante :D
friulidoc

Messaggioda adj » martedì 30 agosto 2011, 16:50

Mi scusi, ma ci sono dei collegamenti tra la sua famiglia e il comune di Seclì (o almeno con quell'area geografica)?
Altrimenti l'idea è davvero "malsana". ;)
La presenza di una stessa figura araldica (peraltro non infrequente) non è certo motivo sufficiente per ipotizzare un collegamento in mancanza di dati precisi.
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry