Simbologia elementi stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Simbologia elementi stemma

Messaggioda luisa monesi » martedì 22 marzo 2011, 17:38

Gentili Signori,
desidererei che chi è più informato di me (e sono tanti!) volesse darmi una lettura dello stemma, intendendo per lettura non una descrizione, ma il significato dei vari elementi per poterli confrontare coi dati in mio possesso.

Immagine
Grazie
Luisa Monesi
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Re: Simbologia elementi stemma

Messaggioda Tilius » mercoledì 23 marzo 2011, 11:20

Il capo (e la croce accollata) sono inerenti all'Ordine di Cristo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda luisa monesi » mercoledì 23 marzo 2011, 12:43

Gentile Tilius, perdoni la mia ignoranza, ma cosa intende per "capo"? Luisa M.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda Pantheon » mercoledì 23 marzo 2011, 13:02

Il capo è la parte (non voglio essere pedante araldicamente ma spero comprensibile) che occupa il terzo superiore dello scudo.
In questo caso è quella che reca la croce dell'Ordine del Cristo (D'argento, alla croce patente di rosso caricata di una croce bianca ).
Saluti.

PS
Spero che Tilius mi perdoni.... ;)
Pantheon

Messaggioda luisa monesi » sabato 26 marzo 2011, 9:31

Peccato! Speravo in più risposte per poter chiarire alcuni miei interrogativi.....e quindi un grazie ancora più sentito a Tilius e Pantheon. Luisa M.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda Franco Benucci » domenica 27 marzo 2011, 1:16

Forse sarebbe utile conoscere gli interrogativi e i dati già in suo possesso...
Franco Benucci

Messaggioda luisa monesi » domenica 27 marzo 2011, 17:33

Devo precisare che la terminologia che userò per indicare i miei interrogativi é molto "terra terra", quindi qualsiasi rettifica sarà ben accetta. Da un altro stemma che possiedo ho colto alcune diversità rispetto a quello sopra pubblicato, ecco perchè chiedo il significato dei vari elementi : 1) l'elmo guarda sempre a sinistra, ma ha la visiera aperta e porta una collana con un ciondolo 2) la corona non é alla base dell'elmo, ma appoggiata ad un cercine che fuoriesce ed è rappresentata come una ...ciambella coi margini rigonfi e delle pietre incastonate. Il cimiero invece è uguale. Si equivalgono? Credo che la differenza sia imputabile all'epoca in cui risalgono. Quello qui riprodotto é sicuramente dell'ottocento, l'altro dovrebbe essere anteriore. Grazie L.M.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 27 marzo 2011, 18:19

luisa monesi ha scritto:Devo precisare che la terminologia che userò per indicare i miei interrogativi é molto "terra terra", quindi qualsiasi rettifica sarà ben accetta.

Non preoccuparti, carissima.
Per gli elementi accessori dello scudo, ossia questi di cui parli, va benissimo così come hai scritto.
:P

(...) Si equivalgono?

Senz'altro, sì.
Però...

Credo che la differenza sia imputabile all'epoca in cui risalgono. Quello qui riprodotto é sicuramente dell'ottocento, l'altro dovrebbe essere anteriore.

...però, se riuscissimo a vedere anche l'altro, non sarebbe cosa sbagliata. [thumb_yello.gif]

Grazie L.M.

Grazie a te.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda adj » domenica 27 marzo 2011, 18:29

Buongiorno!
1) Teoricamente (perché come al solito le eccezioni sono sempre numerose) l'elmo posto di tre quarti a destra (cioè a sinistra di chi guarda) dovrebbe indicare una famiglia nobile, mentre quello posto di pieno profilo una famiglia non nobile. L'elmo posto di fronte dovrebbe invece essere prerogativa delle famiglie reali.
L'elmo per le famiglie nobili dovrebbe inoltre presentare la bavaglia aperta, mentre per le famiglie borghesi questa dovrebbe essere chiusa.
Tipica delle famiglie nobili anche la presenza di una collana con medaglia (il ciondolo da lei osservato).
2) Intende dire che nel secondo stemma la corona è posta sopra l'elmo? Generalmente negli stemmi gentilizi possono essere presenti due corone: una sopra lo scudo, che identifica la nobiltà personale; e una sopra l'elmo, che identifica la mobiltà familiare.
La corona raffigurata nello stemma del primo messaggio si direbbe da barone (corona tollerata). L'altra da lei descritta, se ho ben compreso la forma, si direbbe anch'essa da barone, nella sua raffigurazione normale.
La codifica della forma delle corone è comunque relativamente recente.
adj

Messaggioda luisa monesi » domenica 27 marzo 2011, 18:37

Grazie a tutti quelli che si sono offerti immediatamente di aiutarmi. Allego il secondo stemma, come mi avete invitato a fare. L.M.

Immagine
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda luisa monesi » domenica 17 aprile 2011, 18:32

Grazie alle risposte avute ho forse capito il perché delle diversità tra i due stemmi sopra riportati.
Il primo è strettamente legato alla persona e non alla famiglia (non credo siano trasmissibili i riconoscimenti personali) e risale al 1804/5.
Il secondo, se pure più recente, rappresenta una realtà più antica. Dal 1921 al 1932 circa iniziò una fitta corrispondenza tra i capostipiti dei tre rami della famiglia, tra loro e la Consulta Araldica del Regno e tra loro e l’Archivio storico comunale del Municipio di Modena. Il tutto per comprovare la validità del titolo.(Perché furono costretti a farlo?)
Non deve essere stato facile, infatti in una lettera lamentano un episodio che avvenne il 26.5.1797 quando, sotto la dominazione francese, venne bruciato nella pubblica piazza il libro d’oro della nobiltà creando successivamente grosse difficoltà nel reperire documenti antichi. Alla fine della pratica ci venne inviato da Roma, insieme ai vari documenti, questo stemma miniato e blasonato dal cav. Marcello Tomadini della Consulta Araldica del Regno.
Resta un quesito: perché manca il motto “Unum et idem” che è della famiglia da secoli come risulta in altre raffigurazioni?
Un saluto a tutti L.M.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 19 aprile 2011, 16:19

Sarei propenso a credere una pura dimenticanza, o magari è stato omesso perchè numerose famiglie hanno liberamente usato molti motti. Per le corone: la prima mi sembra radiale, antica, la seconda una di quelle specifiche patriziali. Ciao,
fabrizio guinzio

Torna a Araldica / Heraldry