Tassa sul Riconoscimento

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Tassa sul Riconoscimento

Messaggioda MMT » venerdì 18 febbraio 2011, 17:11

Una volta per tutte vorrei affrontare in modo serio e non solo per sentito dire il discorso sulla cd. "tassa" di riconoscimento di un titolo richiesta dalla Consulta Araldica del Regno d'Italia nel suo periodo di attività.
Da quanto ho visto nel Fondo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Consulta Araldica, conservato all'Archivio Centrale dello Stato, posso pacificamente stimare che grossomodo, ricevute alla mano come dicevo altrove, il costo di una pratica del genere era di lire 900 più marche da bollo, onorari del miniaturista, certificati notarili, di stato civile ecc. Dovrebbe essere una cifra intorno ai nostri attuali 3000 euro.
Per altro erano ammesse delle richieste particolari di "sconti" per esempio per chi si trovava a dover pagare la tassa di successione.
Non mi sembra di aver mai visto, invece, dei prezzari diversi a seconda dell'area regionale di appartenenza, anche perchè immagino che le tariffe fossero stabilite per legge o regolamento quindi "universali".

La mia vuol essere una mera informazione, con possibile scambio di nozioni, all'interno del forum, di materia strettamente eceonomica, quindi non affronto il motivo, a volte scusante, della non volonta o inerzia dei maggiori in tal senso, anche perchè a parta tutto la questione del riconoscimento non era affatto cosa pratica e per tutti: si trattava di un vero e proprio accertamento di uno status, che all'epoca era riconosciuto e garantito da leggi. Per cui non bastava scrivere una lettera alla "Ecc.ma Consulta Araldica" chidendo il riconoscimento "perchè sono nobile e mi comporto da tale da tempo immemore"; le commissioni regionali erano molto puntigliose e precise e spesso i commenti dati da queste erano molto sofisticati.
MMT

Torna a Piazza Principale / Main Square