Tilius ha scritto:A dire il vero io facevo dell'ironia su quella che a parer mio é una assordante scarsità di elementi propriamente germanici.
Ma vabò.
Vabò, argomentiamo.
Vero che non ho compulsato tutta l'opera magna, ma da due cosette viste proprio qui non mancano significativi dettagli grafici che mi stuzzicano sul fatto che le manine todesche non furono poi così inoperose ma parteciparono alla stesura dell'opera, almeno in quegli stemmi.
Qui:
viewtopic.php?f=1&t=12319
L'aquila imperiale del capo nei Crotti ha il grugno assolutamente todesco. Il becco rientra a lungo nella testa, e la parte superiore della stessa lo ricopre facendolo, alla fine, assai corto.
Le penne delle ali, slanciate, affusolate e appuntite, ricordano quelle della Quaternionenadler in molti suoi esemplari. Roba araldica così in Italia in quegli anni era già rara - che anche da noi, prima, una maniera più gotica era ben familiare -, se non in certe terre alpine più contigue a svizzeri e tirolesi.
Il leone di questo topic, parimenti, ha la tipica bocca incassata nel petto - un must fiammingo in primis - fronte e naso del muso sono quasi un tutt'uno gibboso e salgono pressoché in verticale, il petto si slancia all'esterno, ciuffi svolazzanti non si risparmiano, un leone (stra)visto proprio nei leoni coevi degli stessi stemmi dei duchi bavaresi. Insomma dettagli di quella la maniera che Hupp e Ströhl, da pari loro, riprenderanno qualche secolo dopo rivisitando e rinfrescando con il loro vigore personale, ma nella tradizione germanica, l'araldica todesca.
Ma è tutto il gusto esuberante, vigoroso, ombreggiato che non mi converte al idea di manine, seppur nordiche e tradizionalmente operose, delle terre padane... Boh, magari sbaglio, ma per me gli esperti di Monaco non c'hanno preso.
Ora non spetta a me, né ho la voglia né il tempo, di spaccare il capello in quattro, ma la sensazione generale è un po' questa.
Ciao!
F.

![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)

bel nome![throw [throw.gif]](./images/smilies/throw.gif)

![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)
![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)