Terzani Di Marsciano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Terzani Di Marsciano

Messaggioda MarcoSan » lunedì 11 ottobre 2010, 9:35

Vorrei fare appello all'expertise dei partecipanti a questo sito - Mia madre fa di cognome Terzani e si dice in famiglia che probabilmente discende dalla stessa famiglia di Lucia Terzani da Marsciano or Terzani di Marsciano - Lucia era l'amante di Muzio Attendolo Sforza e la madre dei suoi figli. Vorrei sapere 1) se questa Lucia e' in qualche modo collegata ai Conti di Marsciano di cui si parla in questo forum, e 2) se si sa niente della discendenza di questi Terzani di Marsciano.

Ringrazio chiunque abbia informazioni. :)
MarcoSan

Re: Terzani Di Marsciano

Messaggioda Uberto RdM » mercoledì 27 ottobre 2010, 19:52

Lucia Terzani da Marsciano non risulta collegata alla stirpe dei Conti di Marsciano.

Lo storico abate Ferdinando Ughelli non la colloca nell'albero genealogico contenuto in "Albero et historia della famiglia dè conti di Marsciano" pubblicato nel 1667 a Roma, albero che descrive minuziosamente la genealogia della famiglia dalla fine del X secolo fino al 1667, anno della sua pubblicazione. Può verificare lei stesso al link: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... ghelli.jpg dove troverà il documento del 1667 che io stesso ho pubblicato in internet dopo un restauro digitale.

Nemmeno lo storico Augusto Ciuffetti associa Lucia Terzani ai Marsciano nel più recente testo "Una dinastia feudale dell'Italia centrale: i conti di Marsciano (secoli X-XX)", Marsciano, 2006.

Personalmente da anni mi occupo della ricostruzione storico-genealogica famigliare dei Marsciano, continuando quella che molto minuziosamente svolse mio bisnonno, ma mai mi sono imbattuto in documenti che riconducessero la storicamente nota Lucia Terzani ai Conti di Marsciano (o che almeno ponessero qualche dubbio a tal proposito).

Spero di avere esaudito la sua curiosità
Uberto Rossi di Marsciano
Uberto RdM

Re: Terzani Di Marsciano

Messaggioda MarcoSan » sabato 30 ottobre 2010, 10:00

La ringrazio per la cortese risposta - rimane il mio desiderio di capire come mai nei libri di storia questa Lucia Terzani viene chiamata "da marsciano" in alcuni libri e "di marsciano" in altri. Forse solo un provenienza geografica?
MarcoSan

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy