Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Vincenzo Loffreda ha scritto:Indietro, per il momento non sono riuscito ad andare, ma resta il fatto che da quanto in mio possesso, risulta chiaro che la mia famiglia (Loffreda), doveva essere ben inserita nella vita della piccola cittadina dove abito (Isola del Liri) già da tempo.
Vincenzo Loffreda ha scritto:1)La famiglia in questione è assolutamente autoctona.
o
2) Proveniva da ...'qualche altra parte'...e nel caso, la più plausibile delle ipotesi mi pare sia da individuare nella vicinissima Campania, ove il cognome Loffreda è presente in maniera relativamente corposa.
Vincenzo Loffreda ha scritto:immagino che Lei sia a conoscenza del fatto che:
"La prima volta che un documento parla del Castello di Isola del Liri (Castellum Insulae), si ha con la "bolla pontificia" di papa Pasquale II, diretta al vescovo di Sora, Goffrido (o Roffrido, o Loffrido), nel 1100..."
Vincenzo Loffreda ha scritto:In merito al cognome posso dirle che mi era già noto il suo processo di genesi e vorrei chiederle un parere su di una...diciamo 'suggestione' che mi frulla in testa da anni oramai...
...So di avere una 'bella faccia tosta' nel chiederle cosa ne pensa di questo Goffrido-Roffrido-Loffrido in relazione alla mio cognome ma...mi arrischio ugualmente nel farlo.
Vincenzo Loffreda ha scritto: mi sono imbattuto in queste righe che riporto fedelmente:
"Dalla storia sappiamo che ai tempi di Carlo I (D'Angiò), messere Francesco Loffredo fosse giustiziero di Bari e Otranto. A quei tempi l'antica famiglia Loffredo ebbe a stabilirsi nella "nostra" Sora (le virgolette sono mie),chè alcun congiunto del giustiziero entrato col D'Angiò nella terra, quivi pose stanza."
Sotto c'è scritto "Dell'amico Branca, le memorie sorane care"
[di cui a] queste pagine:
http://books.google.it/books?id=6XE1AAA ... ra&f=false
Nella nota 1 di pagina 48 c'è scritto esattamente (salvo qualche variante lessicale) lo stesso contenuto della nota del mio avo!
L'autore è , come potete facilmente verificare, tal Carlino Branca, che a questo punto immagino sia stato amico del mio parente.
e quel 'nostra' che mi fa tanto pensare...
Voi che ne pensate Signori forumisti?
Vincenzo Loffreda ha scritto:Buonasera a tutti,
Sono quasi giunto, con molta soddisfazione, alla fine della ricerca genealogica sulla mia famiglia, che si arresta in maniera netta alla seconda metà del secolo XVI (1578 per essere precisi) con un atto di battesimo.
Indietro, per il momento non sono riuscito ad andare, ma resta il fatto che da quanto in mio possesso, risulta chiaro che la mia famiglia (Loffreda), doveva essere ben inserita nella vita della piccola cittadina dove abito (Isola del Liri) già da tempo.
Ora, le opzioni sono due...
1)La famiglia in questione è assolutamente autoctona.
2) Proveniva da ...'qualche altra parte'...e nel caso, la più plausibile delle ipotesi mi pare sia da individuare nella vicinissima Campania, ove il cognome Loffreda è presente in maniera relativamente corposa.
Chiedo molto cortesemente a a Voi, gentili forumisti, quante più notizie e consigli possibili per cercare di scavare ancora più a fondo.
Aggiungo che in tutti gli atti consultati il cognome appare di volta in volta nelle tre forme (Loffreda/o/i).
Ovviamente ho appurato con certezza assoluta che trattavasi sempre delle stesse persone.
Grazie,
Vincenzo Loffreda.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti