Pasquale M. M. Onorati ha scritto:... era "cugino" dei Savoia.
A presto.
PMMO
Pasquà, la dicitura corretta era "cugino del Re".
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:... era "cugino" dei Savoia.
A presto.
PMMO

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:non capisco il perchè non venisse radiato dal novero dei "cugini scomodi" dei Savoia

Tilius ha scritto:Pantheon ha scritto:Tilius ha scritto:Mario Volpe ha scritto:Peccato comunque non poter distinguere meglio le varie distinzioni ricevute (nè le iscrizioni riportate sulla parte superiore delle cassettiere).
La scritta al centro, in alto é ">>>>>>>>>>>> SI VIS PACEM PARA BELLUM <<<<<<<<<<<<".
Potevano essere inserite altre scritte ?
???
Sul bordo superiore delle tre casettiere di cui si compone il mobile ci sono delle scritte.
Io ho letto (ipotizzato con buona confidenza) la scritta della cassettiera centrale.
Non penso che fossero rimovibili/sostituibili.
Tilius ha scritto:Pantheon ha scritto:Tilius ha scritto:Mario Volpe ha scritto:Peccato comunque non poter distinguere meglio le varie distinzioni ricevute (nè le iscrizioni riportate sulla parte superiore delle cassettiere).
La scritta al centro, in alto é ">>>>>>>>>>>> SI VIS PACEM PARA BELLUM <<<<<<<<<<<<".
Potevano essere inserite altre scritte ?
???
Sul bordo superiore delle tre casettiere di cui si compone il mobile ci sono delle scritte.
Io ho letto (ipotizzato con buona confidenza) la scritta della cassettiera centrale.
Non penso che fossero rimovibili/sostituibili.

Tilius ha scritto:Pasquale M. M. Onorati ha scritto:non capisco il perchè non venisse radiato dal novero dei "cugini scomodi" dei Savoia
Perché c'era la guerra e il tempo di occuparsi di queste [...]ate era poco.
Conclusa la guerra, venne la forca (o il cianuro) a espungere dai ruoli i due personaggi summenzionati.
PS: e, ribadisco, si diceva "cugino del Re".
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Secondo me non si è voluto trovare il tempo!

Tilius ha scritto:Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Secondo me non si è voluto trovare il tempo!
Pasquale, al di là dei furori inquisitori da autodafè, per quale motivo non si sarebbe voluto trovare il tempo?
...Ma mica più di tanto....
![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)

![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Evidentemente, tra gli Alleati, non c'era nessuno al livello di Goering e Von Ribbentrop. A presto.
PMMO

Cronista di Livonia ha scritto:perche' mai avrebbero dovuto essercene tra il 1944 ed il 1946 quando gli alleati maltrattarono i Sovrani di casa Savoia sino quasi all'indecenza?
![nono1 [nonono.gif]](./images/smilies/nonono.gif)

Cronista di Livonia ha scritto:Vedo che per alcuni la storia e' un'opinione. La sconfitta di Hitler era certa sin dai primi del '43 e forse gia' dal tardo '42 con l'ingresso in guerra degli USA ed il collasso delle truppe dell'Asse ad El Alamein e Stalingrado. Persino i nostri tanto criticati governanti (Mussolini incluso!) cercarono una via d'uscita sin dai primi del '43.
La dichiarazione di Casablanca da parte degli Alleati (resa pubblica il 12.2.1943) con la quale si proclamava di voler accettare solo al resa incondizionata del nemico ne e' prova sufficiente.
L'Annunziata ad un generale? ma stiamo scherzando? Il collare dell'OSSA si concede di norma a Capi di Stato o di Governo, altissime cariche dello Stato (come p.es. il Presidente del Senato), Cardinali, Principi Reali e similia. Le concessioni a Goering e Ribbentropp furono gia' al limite in quanto erano dei "semplici" Ministri, ma la pressione mussoliniana non mi sembra si possa mettere in dubbio. I Savoia trovarono eccome, almeno tra gli americani, chi accetto' Gran Croci a piene mani.
Vedo che si continua a non leggere cio' che scrivo (ho citato Eisenhower e Marschall solo poco piu' su) e che si preferisce, come al solito, distorcere i fatti a proprio piacimento per poter sbandierare tesi discutibili.
L'Annunziata e' stata accettata (e questo lo ho gia' scritto poco piu' su) da Sovrani regnanti dopo la seconda guerra mondiale senza che nessuno battesse ciglio ed ancora stiamo a questionare sul fatto che non si sia trovato chi la accettasse?
L'ultima concessione fatta ad un inglese risulta essere quelal del 1915 al futuro Edoardo VIII (all'epoca ancora semplice Principe di Galles), nonostante l'alleanza nella Grande guerra non vi furono altre concessioni, perche' mai avrebbero dovuto essercene tra il 1944 ed il 1946 quando gli alleati maltrattarono i Sovrani di casa Savoia sino quasi all'indecenza?
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti