Doppio quiz estivo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Doppio quiz estivo

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 3 agosto 2010, 19:06

Gentile Carfi,
non mi sembra cosa tanto grave da "strapparsi le vesti" e lo dice uno che di "cose strane" nel mondo "cavalleresco" ne ha evidenziate parecchie su questo Forum. A presto.
PMMO

PS Dovremmo scandalizzarci anche per questo?
Immagine
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Carfi » martedì 3 agosto 2010, 19:19

Gentile Onorati,
per carità, nesuno si vuole strappare le vesti.
Credo comunque che ci sia una grande, grandissima differenza tra papa Giovanni Paolo II, da cui ho avuto l'onore di ricevere l'Ostia Sacra, e senza confessione dichiarata,e qualsiasi altra persona.
Eppoi il casco da Vigile del Fuoco, nel contesto di una manifestazione, è un'altra cosa.
Io vorrei solo capire, e senza prendermela più di tanto, che cosa ha al collo il Gran Maestro.
Una domanda, come tante del genere, qui nel Forum
Cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda adj » martedì 3 agosto 2010, 19:58

Carfi ha scritto:Credo comunque che ci sia una grande, grandissima differenza tra papa Giovanni Paolo II

Questo in realtà è Benedetto XVI, ma la sostanza in effetti con cambia.

Carfi ha scritto:da cui ho avuto l'onore di ricevere l'Ostia Sacra, e senza confessione dichiarata,e qualsiasi altra persona.

Confesso la mia ignoranza in materia: cosa significa l'espressione da me evidenziata in azzurro?
adj

Messaggioda Carfi » martedì 3 agosto 2010, 20:53

Significa che prima di ricevere l'Ostia Sacra, dissi al Papa che non mi ero confessato. Il Papa mi rispose che non era importante; l'importante era che se avessi fatto peccato, e che nel mio intimo mi ero pentito, non ce n'era bisogno, e mi mise in bocca l'Ostia Sacra.
Strano che Lei non sappia cosa occorre fare prima di ricevere la Comunione.
Non ero tenuto a rispondere nei particolari alla sua domanda, trattandosi di "cose" personali, ma ho voluto accontentarla.
Avevo avuto il dubbio che forse fosse papa Benedetto XVI, però il volto era coperto al 80%.

“Per Aspera Ardua”
Carfi

Messaggioda adj » martedì 3 agosto 2010, 21:23

Carfi ha scritto:Significa che prima di ricevere l'Ostia Sacra, dissi al Papa che non mi ero confessato. Il Papa mi rispose che non era importante; l'importante era che se avessi fatto peccato, e che nel mio intimo mi ero pentito, non ce n'era bisogno, e mi mise in bocca l'Ostia Sacra.
Strano che Lei non sappia cosa occorre fare prima di ricevere la Comunione.
Non ero tenuto a rispondere nei particolari alla sua domanda, trattandosi di "cose" personali, ma ho voluto accontentarla.

Mi scusi, ma tanto per precisare:

1) Credo di sapere cosa occorra fare prima di ricevere la Comunione. La confessione ovviamente è necessaria solo in caso di peccati gravi intercorsi dopo quella precedente (o dopo un lasso di tempo superiore all'anno). Vorrà ammettere che la sua affermazione originale ("senza confessione dichiarata", che di fatto va quindi letta come "dichiarazione di mancata confessione") non era chiarissima.

2) La ringrazio per aver voluto soddisfare la mia curiosità, anche se - trattandosi di cose personali - non era tenuto a rispondere. Le ricordo però che è stato Lei a renderci partecipi di questa sua esperienza personale, tra l'altro in un contesto che direi non la rendeva certo necessaria.
adj

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 3 agosto 2010, 21:58

Carfi ha scritto:importante; l'importante era che se avessi fatto peccato, e che nel mio intimo mi ero pentito, non ce n'era bisogno, e mi mise in bocca l'Ostia Sacra.

Mi sa che, come sottolineato dal gentile ADJ, il Santo Padre si riferisse ai soli peccati veniali.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Carfi » martedì 3 agosto 2010, 22:17

Comincio a seccarmi.
Un conto è rispondere ad una persona, un conto andare a sfruculiare NEI PARTICOLARI, quanto dettomi dal Santo Padre.
Non avete altro a cui pensare?
Sapete il significato della parola discrezione?
E per fortuna, che non ho scritto altre cose che mi ha detto il Papa, e le mie risposte, altrimenti altri che sfruculiare.
E ripeto ancora: sapete cos'è la discrezione? farvi partecipi di un piccolo anedotto, non vuole dire autorizzarvi ad inzuppare il pane.
Pensate a rispondere al post, se ne conoscete la risposta, altrimenti cambiate argomento.
Che squallore. da psicologo aggiungo che in giro ci sono persone di una personalità squallida.
DISCREZIONE, ergo.

“Per Aspera Ardua”
Ultima modifica di Carfi il mercoledì 4 agosto 2010, 0:54, modificato 1 volta in totale.
Carfi

Messaggioda adj » martedì 3 agosto 2010, 22:45

Carfi ha scritto:Comincio a seccarmi.
Un conto è rispondere ad una persona, un conto andare a sfruculiare NEI PARTICOLARI, quanto dettomi dal Santo Padre.
Non avete altro a cui pensare?
Sapete il significato della parola discrezione?
E per fortuna, che non ho scritto altre cose che mi ha detto il Papa, e le mie risposte, altrimenti altri che sfruculiare, sarebbe stato uno scassamento alla Camilleri.
E ripeto ancora: sapete cos'è la discrezione? farvi partecipi di un piccolo anedotto, non vuole dire autorizzarvi ad inzuppare il pane.
Pensate a rispondere al post, se ne conoscete la risposta, altrimenti cambiate argomento.
Che squallore. da psicologo aggiungo che in giro ci sono persone di una personalità squallida.
DISCREZIONE, ergo.

“Per Aspera Ardua”

Discrezione avrebbe voluto che Lei si fosse tenuta per sé la notizia che tanto generosamente ci ha partecipato.
Se io non voglio che si inzuppi il pane nelle mie faccende private, non le metto per primo in piazza.
Non aveva altro da scrivere?
Chi ha volutamente cambiato argomento al topic, per magnificare le proprie frequentazioni?
E poi si offende e inalbera per una domanda innocente causata da una sua imprecisione di linguaggio.
Su una sola cosa ha ragione: sullo squallore. E ne traggo un'ulteriore conferma per la scarsissima considerazione che nutro sulla genia degli psicologi.

Un'ultima considerazione: se io ritengo di dovermi confessare, semplicemente non mi accosto all'eucaristia, anziché intavolare conversazioni con il celebrante, fosse egli anche il più umile dei curati di campagna.
Ultima modifica di adj il mercoledì 4 agosto 2010, 0:53, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 4 agosto 2010, 0:11

Signori, innanzitutto... Immagine

Carfi ha scritto:In un'altra foto, il Gran Maestro indossa al collo, arrotolato, il fazzoletto di seta della contrada Istrice, Identico (?) a quello postato da Tilius. Il fazzoletto è arrotolato, ma si vedono bene i colori bleu, rosso ed una croce, il tutto quasi uguale alla foto di Tilius.
Per Tilius.
E' lo stesso fazzoletto?

Carissimo, temo che la corrispondenza cromatica sia puramente casuale.
Quello da me precedentemente postato non é che lo stemma di Sua Altezza Eminentissima, qui in un'altra versione, un fià più completa:

Immagine

Quello al collo del Gran Maestro medesimo dovrebbe invece essere un semplice fazzoletto con l'emblema della Contrada dell'Istrice.
Ora, l'emblema nella sua forma generale é il seguente:

Immagine

...il quale in effetti non sembra azzeccarci molto col fazzoletto in questione, dotato chiaramente di una bordura azzurra e di disegni in bianco continui e non certo a "squama di pesce" (o comunque é altamente improbabile che sia così, per quello che é dato vedere da quel fazzoletto arrotolato)... mumble mumble mumble... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 4 agosto 2010, 0:16

Risolto l'arcano (probabilmente).
Ecco qui un fazzoletto (bandiera) dell'Istrice che, arrotolato, ha tutte le carte in regola per essere identico a quello sfoggiato da S.A.E.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Carfi » mercoledì 4 agosto 2010, 0:56

Bravo Tilius, e grazie per la risposta, A TEMA.........
Carfi

Messaggioda Carfi » mercoledì 4 agosto 2010, 1:10

Adj ha scritto:
E ne traggo un'ulteriore conferma per la scarsissima considerazione che nutro sulla genia degli psicologi.

Un'ultima considerazione: se io ritengo di dovermi confessare, semplicemente non mi accosto all'eucaristia, anziché intavolare conversazioni con il celebrante
.

Pur essendo d'accordo con Tilius nello stare Bboni, non posso fare altro che rilevare che si offende una intera categoria, ed in quanto a intavolare conversazione con il Santo Padre, era lo stesso che faceva domande alle quali per doverosa educazione dovevo rispondere, e mai ho aperto io qualsiasi discussione, ma ho solo dato risposte DOVEROSE.
Beato lei signor adj, che con molta saccenza sa tutto, compresi avvenimenti ai quali era assente.
Per quanto mi riguarda non le risponderò più, a meno che non mi ci trascina per i capelli. Mi scelgo da solo i miei interlocutori, in particolare e di sicuro non quelli che per Avatar scelgono uno stemma dei Passionisti, della Compagnia di Gesù, et similia, oltre tutto ANONIMI.
Quello che dà fastidio è il fatto che non si risponde a quesiti sul tema in modo tecnico e/o scientifico, ma ci si attacca a cose esterne, per intavolare lunghe digressioni, facendo scadere la qualità del Forum.

“Per Aspera Ardua”
Carfi

Messaggioda adj » mercoledì 4 agosto 2010, 1:36

Carfi ha scritto:Per quanto mi riguarda non le risponderò più, a meno che non mi ci trascina per i capelli. Mi scelgo da solo i miei interlocutori, in particolare e di sicuro non quelli che per Avatar scelgono uno stemma dei Passionisti, della Compagnia di Gesù, et similia, oltre tutto ANONIMI.
Quello che dà fastidio è il fatto che non si risponde a quesiti sul tema in modo tecnico e/o scientifico, ma ci si attacca a cose esterne, per intavolare lunghe digressioni, facendo scadere la qualità del Forum.

Tanto per riportare alla memoria chi ha iniziato a andare fuori tema, "facendo scadere la qualità del Forum":
Carfi ha scritto:Gentile Onorati,
per carità, nesuno si vuole strappare le vesti.
Credo comunque che ci sia una grande, grandissima differenza tra papa Giovanni Paolo II, da cui ho avuto l'onore di ricevere l'Ostia Sacra, e senza confessione dichiarata,e qualsiasi altra persona.
Eppoi il casco da Vigile del Fuoco, nel contesto di una manifestazione, è un'altra cosa.
Io vorrei solo capire, e senza prendermela più di tanto, che cosa ha al collo il Gran Maestro.
Una domanda, come tante del genere, qui nel Forum

In secondo luogo, mi dispiace deluderla - e deludere la sua cattolicissima antipatia per Passionisti e Gesuiti - ma il mio avatar riprende semplicemente uno dei vessilli della Vandea.

In terzo luogo l'essere ANONIMI non è vietato dalle regole del forum (a prescindere dal fatto che non è difficile trovare post dove mi sono firmato con nome e cognome). Si potrebbe poi discutere se sia di più cattivo gusto non firmarsi o firmarsi con quattro cognomi: ma tant'è, anche questa è questione di stile.

Detto questo sarà mia cura non importunarla oltre e lasciarla alle sue scelte frequentazioni.
adj

Messaggioda Carfi » mercoledì 4 agosto 2010, 1:44

Adj:
firmarsi con quattro cognomi

Solo per vostra informazione.
Io non ho quattro cognomi, ma un solo cognome ANAGRAFICO, formato appunto da quello che vede scritto sotto.
nel quale c'è la storia di una città su feudi della mia Famiglia (ma questo è un altro discorso).
Una cosa è certa, non pensa di offendere toccando il mio cognome, tutta la mia Famiglia ed i miei antenati?
Glielo avevo già scritto di non trascinarmi per i capelli, ma voi pur di avere ragione e l'ultima parola, avete toccato un argomento su cui chiunque uscirebbe fuori dai gangheri, e cioè il Cognome, sacro per tutti. E mi fermo qui.

“Per Aspera Ardua”
Carfi

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 4 agosto 2010, 8:02

Era da un pezzo che non si sviluppava una bella e sana disputa verbale nella piazza... Mi sorprende un pò il fatto che si sia accesa tra due frequentatori che conosco bene e che considero persone molto serie e preparate [hmm.gif] .
L'invito naturalmente, facendo appello al buon senso di entrambi, è quello di finirla qui (e se proprio non si può fare a meno di proseguirla, di farlo in privato). Le conseguenze, se dovesse continuare lo scambio totalmente off topic, è la cancellazione di tutti i messaggi non pertinenti ed il blocco della discussione. Decidete voi, io sto già con la gomma in mano ;) ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours