Stemma sconosciuto in manoscritto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma sconosciuto in manoscritto

Messaggioda bardo » mercoledì 14 luglio 2010, 17:09

Immagine

Gentili frequentatori del forum,
in questo caldo pomeriggio di luglio la mia testa, invece che stare china sulle sudate carte (mai aggettivo fu più adatto), vaga sui misteri connessi allo stemma qua sopra. Si trova in un manoscritto (S.XXIX.20) conservato presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena, e contenente il De re uxoria di Francesco Barbaro, e il De ingenuis moribus et liberalibus studiis adulescentiae di Pietro Paolo Vergerio.

Le lettere M ed N fanno subito pensare a Malatesta Novello, signore di Cesena. Del resto la sigla compare altre volte in molti manoscritti conservati presso la medesima biblioteca, dove però accompagnano il più celebre stemma dello steccato. Anche le bande a scacchi rosso e oro fanno pensare all'araldica malatestiana.

Qui di seguito qualche esempio:

Immagine
da un manoscritto (D.X.1) contenente Opuscola varia di Sant'Agostino

Immagine
da un manoscritto (D.X.2) contenente altre opere del vescovo di Ippona

Immagine
da un manoscritto (D.XIII.1) contenente il De consideratione di San Bernardo da Chiaravalle

Immagine
da un manoscritto (S.XX.4) contenente il De rerum natura di Lucrezio, un Carmen de moribus Romanae Ecclesiae e l'Opera et dies di Esiodo

e molti altri ancora.

Come potrebbe essere interpretato invece lo stemma misterioso? E la lettera P?

saluti a tutti coloro che, nonostante l'afa, vorranno cimentarsi ;)

Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Re: Stemma sconosciuto in manoscritto

Messaggioda Tilius » giovedì 15 luglio 2010, 7:28

bardo ha scritto:Le lettere M ed N fanno subito pensare a Malatesta Novello, signore di Cesena.
Anche le bande a scacchi rosso e oro fanno pensare all'araldica malatestiana.

Probabilmente quanto hai già osservato contiene il 99% della soluzione... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda bardo » giovedì 15 luglio 2010, 14:30

:D

Erano quelle bande bianche cariche di.. ? che mi lasciavano perplesso, insieme alla lettera P [hmm.gif]

saluti ;)

Luca
bardo

Messaggioda bardo » giovedì 15 luglio 2010, 21:18

Immagine

Potrebbero essere fiori (rose)? [hmm.gif]

Comunque posso dire di aver quasi risolto, perchè cercando cercando per mio conto, ho trovato questo:

Nel margine inferiore di c. 3r stemma malatestiano (bande a scacchi), di mano posteriore, entro
ghirlanda, con M(alatesta) N(ovellus) e P (?).

Resterebbe da intendere solo il significato della lettera P. Quelle che credo essere proprio rose presumibilmente si ricollegano al motivo della rosa malatestiana.

saluti ;)

Luca
bardo

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 30 luglio 2010, 4:41

La casa dei Malatesti viene investita del dominio di Pesaro, Fano e Fossombrone da Papa Innocenzo . . nel 1355....
Domenico Malatesta detto Novello sposa Francesca figlia di Guido Novello da Polenta
Ciao Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Tilius » venerdì 30 luglio 2010, 11:04

M-N-P... se fosse la sigla di un pittore su un dipinto, la P la scioglierei senza dubbio in pinxit, pingiebat o altro di analogo significato.
Chiaramente il Malatesta in questo caso non é l'esecutore materiale, bensì il committente e/o proprietario... ergo mi orienterei su altro participio che inizi con "P" e vada bene per la bisogna... [hmm.gif]

bardo ha scritto:Potrebbero essere fiori (rose)? [hmm.gif]
Quelle che credo essere proprio rose presumibilmente si ricollegano al motivo della rosa malatestiana.

Perché "rose"? SEmbrerebberò semplici "palle (pardon, torte) di nero", ancorché un po' irregolari... ma questo disegno é tutto fuorché micrometrico...
Oppure chi ha la vista migliore della mia distingue particolari (bottone centrale? petali?) in quell'oscurità che possano far pensare alla rosa?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 30 luglio 2010, 11:58

Un'ipotesi forse un po' (un po' tanto?) peregrina.
Dato che l'unico elemento "anomalo" pare essere la presenza di queste palle o torte di nero, non si potrebbe pensare a una sorta di contrassegno di bastardigia (qualcosa che faccia le veci del più classico filetto, magari scorciato), oppure a una qualche brisura adottata da un ramo cadetto (e poi evidentemente andata in disuso)?
adj

Messaggioda bardo » venerdì 30 luglio 2010, 16:11

Malatesta Novello sposò nel 1434 Violante da Montefeltro, figlia di Guidantonio da Montefeltro e Caterina Colonna, e sorella di Federico da Montefeltro.
Il membro della famiglia Malatesti che sposò Francesca da Polenta fu Giovanni Malatesta, detto Gianciotto o Gianne lo sciancato, figlio di Malatesta da Verucchio.
Celebri protagonisti, insieme a Paolo Malatesta, fratello di Giovanni e amante di Francesca, della vicenda tramandataci da Dante Alighieri.

Guardando bene, soprattutto la prima e la terza figura, io vedo proprio un bottone centrale e quattro petali... [hmm.gif]

Malatesta Novellus Pandulfi Filius: data la posizione evidentemente scentrata della lettera P, colui che in un secondo momento si accinse a riprodurre questo stemma, potrebbe per un qualche misterioso motivo aver omesso una F?

saluti ;)

Luca
bardo

Messaggioda adj » venerdì 30 luglio 2010, 16:20

bardo ha scritto:Guardando bene, soprattutto la prima e la terza figura, io vedo proprio un bottone centrale e quattro petali...

Sinceramente io non riesco proprio a vederli.

bardo ha scritto:Malatesta Novellus Pandulfi Filius: data la posizione evidentemente scentrata della lettera P, colui che in un secondo momento si accinse a riprodurre questo stemma, potrebbe per un qualche misterioso motivo aver omesso una F?

Io direi che la posizione è solo leggermente scentrata, in sintonia con una raffigurazione nel complesso non eccelsa. Inoltre un'eventuale ulteriore lettera alla destra della "F" risulterebbe in una scentratura ancora maggiore, questa volta sul lato opposto.
Infine non riesco a immaginare quali gravi motivi abbiano potuto determinare l'omissione di quest'altra lettera.
adj

Messaggioda Tilius » venerdì 30 luglio 2010, 17:44

bardo ha scritto:Guardando bene, soprattutto la prima e la terza figura, io vedo proprio un bottone centrale e quattro petali... [hmm.gif]

Ingrandendo a 400% la rosa la vedo anch'io, però non vorrei che fosse l'effetto pixel unito alla suggestione...

PS: io di petali ne vedo 5.
Allora mi sa che é proprio suggestione... [sweatdrop.gif]

PPS: rose di nero??? O magari era vero argento che poi s'é scurito col tempo... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 30 luglio 2010, 18:12

Tilius ha scritto:Ingrandendo a 400% la rosa la vedo anch'io, però non vorrei che fosse l'effetto pixel unito alla suggestione...

A quell'ingrandimento i rombi dello scaccato non appaiono più come rombi.
Allora mi chiedo: se quello che indubitabilmente è sembra non essere, che valore può avere ciò che sembra essere (e probabilmente non è)?
adj

Messaggioda bardo » venerdì 30 luglio 2010, 22:40

Tilius ha scritto:
bardo ha scritto:Guardando bene, soprattutto la prima e la terza figura, io vedo proprio un bottone centrale e quattro petali... [hmm.gif]

Ingrandendo a 400% la rosa la vedo anch'io, però non vorrei che fosse l'effetto pixel unito alla suggestione...

PPS: rose di nero??? O magari era vero argento che poi s'é scurito col tempo... [hmm.gif]

Di solito il numero di petali delle rose malatestiane è quattro, ma ciò non toglie che, se effettivamenete trattasi di rose, l'artista possa aver dato libero sfogo al suo estro.
Anche ingrandendo le supposte rose dell'altra banda si scorgono bottoni e le linee di separazione tra i petali... [hmm.gif]
Non vorrei comunque vedere per forza quello che potrebbe anche non esserci. :D Cerco di informarmi [mf_bookread.gif]

saluti ;)

Luca
bardo

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 2 agosto 2010, 12:30

Perché non semplicemente Malatesta Novellus Pandulphi? Filius in fondo non è indispensabile
Franco Benucci

Messaggioda Tilius » lunedì 2 agosto 2010, 13:52

É l'ipotesi più plausibile, anche se, al pari delle altre, non convince completamente (essenzialmente per il fatto che non é attestata altrove).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda bardo » lunedì 2 agosto 2010, 15:28

Trovo l'ipotesi plausibile anche se, come fa notare il gentile Tilius, le rare volte in cui le sigle non si fermavano a M (o MAL) ed N (o NO oppure NOV), si aggiungeva generalmente PAN(DULPHI) FIL(IUS)/FI(LIUS).

Qui nel manoscritto S.XXV.V, contenente gli Astronomica di Marco Manilio e il Liber Medicinalis di Quinto Sereno Sammonico:

Immagine

Qui un'epigrafe sul pavimento all'interno della Biblioteca Malatestiana di Cesena:

Immagine

saluti ;)

Luca
Ultima modifica di bardo il lunedì 2 agosto 2010, 16:07, modificato 1 volta in totale.
bardo

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry