Informazioni sulla famiglia Leone

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Informazioni sulla famiglia Leone

Messaggioda Leone01 » sabato 10 luglio 2010, 20:30

Buongiorno a tutti.
Potete aiutarmi per favore ?

Ho apresso che la mia famiglia, la famiglia Leone, e una vecchia famiglia di nobili della sicilia (dei conti) e che ha cominciato nei anni 1200. Avete informazioni sulla famiglia Leone ? La più piccolla informazione sarà il benvenuto.

grazie per anticipo
Ultima modifica di Leone01 il domenica 11 luglio 2010, 16:42, modificato 3 volte in totale.
Leone01

Re: Informazioni sulla famiglia Leone

Messaggioda Marcello_DAleo » sabato 10 luglio 2010, 20:38

Riporto dal Nobiliario di Sicilia di A. Mango:

"Nobile famiglia di Palermo. Un Filippo, palermitano, a 22 dicembre 1282 fu nominato da re Pietro notaro degli atti della baiulazione di Palermo; un Sancio fu armigero nel 1398; un Lopez fu castellano di Naro nel 1401; un Luigi de Leon y Cueva, colonnello di fanteria, fu senatore di Palermo dal 6 maggio 1719 a tutto il 1719-20 e nel 1725-26; un Giuseppe fu giudice pretoriano di Palermo nel 1738-39; un Paolo tenne la stessa carica nel 1764-65, fu giudice del Concistoro negli anni 1777-78-79; della Gran Corte Criminale nel 1787, della Gran Corte Civile nel 1790; avvocato fiscale del Real Patrimonio nel 1796, e della Gran Corte nel 1797, maestro razionale giurisperito del Real Patrimonio nel 1799; un Giuseppe fu presidente del Concistoro nel 1771; un Gaspare fu giudice pretoriano di Palermo nel 1779-80; giudice del Concistoro negli anni 1795-96-97; della Gran Corte nell’anno 1802-3; della Gran Corte Criminale nel 1808-9; uditore generale delle genti di guerra per diploma dato a 26 luglio esecutoriato a 14 ottobre 1810 e, a 30 novembre 1811, ottenne gli onori e il grado di maestro razionale del Tribunale del Real Patrimonio.

Arma: d’oro, al leone di nero."
Marcello_DAleo

Messaggioda Guido5 » domenica 11 luglio 2010, 12:19

Caro amico,
un cordiale benvenuto nel nostro - adesso anche tuo - forum. Permettimi di rilevare che il congnome Leone - così come Leoni e i numerosi alterati e derivati - è diffuso in tutta Italia e ha origini ben più lontane del 1200, legate soprattutto alle figure di san Leone Magno, papa dal 440 al 461, e al lone della tribù di Giuda. Perciò, senza ricostruire una documentata linea genealogica che unisca la tua famiglia a quella citata dal Mango, ogni collegamento diventa soltanto ipotetico.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » domenica 11 luglio 2010, 12:30

A conferma di quanto detto da Guido5, ecco il rimando a un sito in cui può controllare la grande diffusione del cognome Leone in Italia (tanto per citare un particolare, presente in ben 1986 comuni!):
http://gens.labo.net/

Ecco per comodità il risultato della ricerca:
Immagine
adj

Messaggioda Leone01 » domenica 11 luglio 2010, 16:32

grazie mille per il accoglio e per gli informazioni ! [thumb_yello.gif]
Lo so che ci sono molti Leone in Italia, ma sono sicura che i miei antenati erano nobili, perché abbiamo l'albero genealogico. Il nonno del mio padre aveva anche un grande quadro nel salone, e nel quadro aveva un grande albero con i nomi de tutti gli antenati, con la stemma.

Il problema è: (adesso vi spiego tutto): Sono una studentessa. Ho tutta la mia famiglia in Italia, a Roma, e io vivo in Francia, nono posso vedere l'albero.
, ho visto l'albero una sola volta nella mia vitta, avevo 9 anni. l'ho trovato nella biblioteca della mia nonna. Ho cominciato a guardarlo, ma non comprendevo tutto, perché ero piccola. Avevo solo visto Leone dappertutto, con il primo Leone che è natto nei anni 1100/1200. Sono i miei ricordi. 2 anni dopo, mi sono ricordato di questa storia, e ho cominciato a parlare di questo a mio padre (avevo 11 anni) e dopo mi ha detto le origine della famiglia. Mio nonno mi ha detto la stessa cosa. Dopo il mio nonno e morto, non ho avuto il tempo di cherderlo informazione sulla famiglia, e mio padre no sa tante cose. Mi ha solo detto che erano dei conti di sicilia e che dopo (se ho capito bene) sono stati decaduti.
Leone01

Messaggioda adj » domenica 11 luglio 2010, 18:42

Allora riporto quanto presente su V. Palizzolo Gravina, Il blasone in Sicilia:

Leone - Guglielmo Guerao de Leone fu il primo, al dir di Mugnos, che passò di Aragona in Sicilia nel 1282 con re Pietro, e per le sue virtù militari fu eletto castellano di Catania. Un Giovanni di lui figlio ottenne da re Federico II nel 1329 la castellania di Lentini, da cui ne venne un Guglielmo capitano di detta città. Un Alfio fu valoroso e prudente nell'arte militare sotto i re Martino, Ferdinando e Alfonso.
Arma: d'oro, con un leone di nero.

Come può vedere, non c'è un solo dato che concordi con quanto riportato prima da Marcello_d'Aleo, se si esclude l'arma e la prima data (ma con nome e vicende diverse!).
A mio modesto giudizio la ricostruzione della storia di famiglia non ammette scorciatoie: o si possiedono documenti dati precisi (che oltretutto sono spesso ancora da verificare) oppure non resta che una seria ricerca genealogica.
adj

Messaggioda Leone01 » lunedì 12 luglio 2010, 18:39

ok grazie mille. Allora devo già prendere il mio albero genealogico che sta a casa dei nonni prima di fare ricerche serie.

grazie ancora per gli informazioni e per gli consigli
Leone01

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy