S.M.O.Costantiniano di S.Giorgio-Autocandidatura

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: S.M.O.Costantiniano di S.Giorgio-Autocandidatura

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 maggio 2010, 14:24

nicolad72 ha scritto:L'onore è qualcosa che si riceve e non si richiede!

L'onore é qualcosa che si ha.
Al più se ne riceve attestazione.
Va da sé che il richiederne attestazione in quest'ottica risulta ancor più squalificante (un onore di terza categoria, nemmanco di seconda). [sweatdrop.gif]
Ma (ebbene sì, c'é un ma) se basta il chiederlo per averne soddisfazione ottenendolo... allora (la maggior parte del)la colpa non é certo di chi lo chiede. [dev.gif]

Ergo, finché funziona... W L'AUTOCANDIDATURA... al massimo vi rispondono di no, e se vi rispondono di sì allora tutto di guadagnato: i cialtroni non siete certo voi che avete chiesto. [thumb_yello.gif]
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

PS: in caso non si fosse capito, sto un filino estremizzando... ma la sostanza, anche se iperbolizzata, rimane tragicamente quella. [confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda FMC » mercoledì 12 maggio 2010, 15:03

Su questo punto penso che tutti possiamo essere più che d'accordo giacobini o meno. [knight.gif]

nicolad72 ha scritto:vedono negli ordini di cavalleria un buon trampolino, sia per il prestigio proprio del singolo Ordine a cui si ambisce, sia per la sfera di contatti ed amicizie di cui possono essere forieri.

Se il punto è questo, in questi tempi di capitalismo arrabbiato, allora è molto più facile entrare nella Massoneria dove ci si può autocandidare (anche se poi non è detto che si venga accolti) e la sfera dei contatti e amicizie è decisamente più foriera di "profitti" [euro.gif]

PS non che con questo voglia offendere o irritare eventuali massoni che possano leggere questo intervento ;)
"AVT TACE AVT LOQVERE MELIORA SILENTIO" (Salvator Rosa)
FMC

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 12 maggio 2010, 15:08

FMC ha scritto:

Su questo punto penso che tutti possiamo essere più che d'accordo giacobini o meno

Il punto dolente è proprio questo... non vi è accordo sulla massima!

Per qualcuno l'onore è dovuto e comunque si può pretendere, in virtù non di un principio di uguaglianza ma di puro ugualitarismo, travestito da uguaglianza.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » mercoledì 12 maggio 2010, 18:12

Tilius ha scritto:

L'onore é qualcosa che si ha.
Al più se ne riceve attestazione.
Va da sé che il richiederne attestazione in quest'ottica risulta ancor più squalificante (un onore di terza categoria, nemmanco di seconda). [sweatdrop.gif]
Ma (ebbene sì, c'é un ma) se basta il chiederlo per averne soddisfazione ottenendolo... allora (la maggior parte del)la colpa non é certo di chi lo chiede. [dev.gif]

Ergo, finché funziona... W L'AUTOCANDIDATURA... al massimo vi rispondono di no, e se vi rispondono di sì allora tutto di guadagnato: i cialtroni non siete certo voi che avete chiesto. [thumb_yello.gif]
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

PS: in caso non si fosse capito, sto un filino estremizzando... ma la sostanza, anche se iperbolizzata, rimane tragicamente quella. [confused.gif]

praticamente sotto questa opinione ci metto anche la mia firma perchè la condivido in toto.
mareCP

Messaggioda Qohelet » mercoledì 12 maggio 2010, 18:28

Per la carità, ma come dicevo dianzi, mi pare che il numero di "cialtroni" che proponendosi arrivano all' agognata rosetta (o nastrino, per par condicio) sia piuttosto basso, se guardiamo le cifre....no? Chi più, chi meno mi pare che il contegno dei granmagisteri sia austero a riguardo... In altre parole, non vedo gran ragione di stracciarsi le vesti: messi assieme tutti gli insigniti di tutti gli Ordini mi pare non si arrivi neppure al contingente annuale dell' OMRI.
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 12 maggio 2010, 18:36

Saran pochi ... ma fan rumore, e son appariscenti
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 12 maggio 2010, 18:45

Forse, l'autocandidatura sarà un'eccezione, ma mi sembra che sia stata utile all'iniziatore di questa discussione per essere ammesso nell'Ordine Costantiniano - Ramo Spagnolo, dopo aver appreso, su queste pagine, che era il più economico fra i due.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Qohelet » mercoledì 12 maggio 2010, 18:47

"calò nel suo regno con grande fracasso, le teste di legno fan sempre del chiasso" [clapping.gif]

Per la carità, non dico che il fenomeno non esista, dico solo che è ENORMEMENTE più contenuto di quanto si pensi, e le cifre sono chiarissime a riguardo. Meno male, mi vien da dire....

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 maggio 2010, 21:41

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Forse, l'autocandidatura sarà un'eccezione, ma mi sembra che sia stata utile all'iniziatore di questa discussione per essere ammesso nell'Ordine Costantiniano - Ramo Spagnolo, dopo aver appreso, su queste pagine, che era il più economico fra i due.

E tutto questo in nemmeno 3 anni. É proprio vero che studio & perseveranza pagano. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re:

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 12 maggio 2010, 21:54

Mic ha scritto:

Le consiglio di provare col Santo Sepolcro, dove basta prendere contatti col delegato dela sua zona di residenza (anche tramite internet), inviare un curriculum, farsi conoscere, e pagare.

Spero di essere stato esaustivo.

Cosa le fa pensare che lingresso nell'OESSJ avvenga in questo modo? Ha dipinto l'OESSJ - E SPERO IN TOTALE BUONA FEDE- come un Ordine alla stregua di chiunque, quasi come fosse meno prestigioso e importante di altri. A tal proposito Le ricordo che è il n° 2 dopo lo SMOM, per cui non credo Sia proprio come dice Lei.
AIKIDO77

Re:

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 12 maggio 2010, 22:13

nicolad72 ha scritto:Secondo la dottrina due elementi importanti del "more nobilium" ... non gli unici ma due elementi avvolte di pregio.

Non ci vedo nulla di scandaloso! E voi?

Sempre saluti a tutti!

Condivido, ma solo in parte, per le persone con un censo diverso e con un cognome non nobile esistono le diverse classi- grazia magistrale, di merito, d'uffico- per cui ognuno - dotato pur sempre dei requisiti richiesti dall'ordine- puo' militare in un ordine che prevede le relative classi.
AIKIDO77

Re: Autocandidatura.

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 12 maggio 2010, 22:24

Mauri ha scritto:Egregi Signori,
sono stato molto dibattuto se intervenire o meno in questa discussione, alla fine ho optato per esternare il mio pensiero spero in maniera chiara e esaustiva.
Punto uno: non sono d'accordo con nessuno che si arroghi il diritto-dovere forse i forza ad una appartenenza di consigliare una autocandidatura per l'ingresso in un Ordine Cavalleresco piuttosto che in un altro, Punto due: nella maggior parte degli Ordini concessi si pagano quote di ammissione e/o annuali seppur per il raggiungimento degli scopi spesso statutari, Punto tre: posso assicurare che l'ingresso nel Santo Sepolcro di Gerusalemme avviene dietro presentazione da parte di due confratelli e non per domanda dell'interessato, il percorso di noviziato normalmente dura due anni durante i quali il candidato oltre che alla partecipazione alla vita della Delegazione locale o Sezione partecipa ad incontri specifici di formazione e effettua almeno due colloqui con il Luogotenente responsabile, inoltre deve presentare una serie di documenti tra cui il certificato del casellario giudiziario (cosa che non mi risulti venga richiesta da altri Blasonati Ordini), alla fine se si viene accolti si arriverà alla Veglia d'armi e alla successiva Investitura. Punto quattro: vorrei che qualcuno mi spiegasse il perchè ci si meraviglia se all'interno di qualche Ordine Cavalleresco vengono ammessi i Sottufficiali delle Forze Armate Italiane, non si può sempre ripetere le stesse cose, si lancia il sasso e poi ci si vuole salvare in corner, conosco tanti Marescialli degnissimi di appartenere a certe Istituzioni. Perchè se si vede un militare in Uniforme e, tramite i nastrini si individua la sua appartenenza ad un Ordine Cavalleresco alcuni rimangono scioccati e si pensa subito che l'individuo sia un "Pavone", conosco civili che non fanno altro che vantarsi delle loro appartenenze a simili Istituzioni, ricordo come una delle tante virtù del Cavaliere sia l'umiltà, pensiamoci, oltretutto sarebbe assurdo ritenere che alcuni appartenenti alla classe nobiliare non possano aver scelto di servire il paese come Sottufficiali, per esempio a Treviso svolgeva il suo servizio in qualità di Sottufficiale Controllore di volo un appartenente ad una famiglia veneta che ha dato 3 o 4 Dogi alla Serenissima Repubblica. Punto cinque:
tutti gli Ordini Cavallereschi hanno una storia, sono importanti e portatori di quei valori di cui la nostra attuale società e deficitaria, non cerchiamo di stilare a tutti i costi una classifica, ognuno per le proprie finalità statutarie è unico, impariamo a conoscere prima di giudicare o di dare un giudizio troppo affrettato e superficiale. :twisted: :twisted: :twisted:

Semper Victoria Confido

Egregio Mauri, concordo in toto, Lei ha detto parole sante.
Cordialmente
AIKIDO77

Re: Re:

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 12 maggio 2010, 22:42

AIKIDO77 ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Secondo la dottrina due elementi importanti del "more nobilium" ... non gli unici ma due elementi avvolte di pregio.

Non ci vedo nulla di scandaloso! E voi?

Sempre saluti a tutti!

Condivido, ma solo in parte, per le persone con un censo diverso e con un cognome non nobile esistono le diverse classi- grazia magistrale, di merito, d'uffico- per cui ognuno - dotato pur sempre dei requisiti richiesti dall'ordine- puo' militare in un ordine che prevede le relative classi.

More nobilium = al modo dei nobili o più letteralmente come i nobili, quindi si presuppone che pur vivendo al modo dei nobili nobili non siano... e per questi sono state create le classi di grazia magistrale e via dicendo...
nell'Ordine di Santo Stefano, ad esempio, se vivi "solo" more nobilium ma nobile non sei non entri, perchè la classe per coloro che vivono al modo dei nobili non esiste.
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 12 maggio 2010, 22:50

Tilius ha scritto: E tutto questo in nemmeno 3 anni. É proprio vero che studio & perseveranza pagano. [thumb_yello.gif]

In realtà, ci è riuscito in poco più di un anno! [yikes.gif]
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » mercoledì 12 maggio 2010, 23:10

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
Tilius ha scritto: E tutto questo in nemmeno 3 anni. É proprio vero che studio & perseveranza pagano. [thumb_yello.gif]

In realtà, ci è riuscito in poco più di un anno! [yikes.gif]
A presto.
PMMO

Strapagano. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours