Tg5 del 19 marzo

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Tg5 del 19 marzo

Messaggioda Tilius » domenica 21 marzo 2010, 13:24

- Rinaldo de Sterlich, Il re Vittorio Emanuele nella sua vita intima. Bozzetti, Roma 1878.
Sterlich dovrebbe essere stato il primo o fra i primi a raccontarla, nel bozzetto Un sigaro ed una croce (1), compreso nel volume citato: è stato un testimone di primo piano dei fatti politico-diplomatici e finanche "salottieri" e quindi, soggiungerei, una fonte autorevole per il caso in esame.

MI farò un dovere di recuperare il volume dello Sterlich. [thumb_yello.gif]
Intanto ringrazio per la preziosa indicazione (e aggiungo i miei complimenti personali: in passato innumerevoli volte chiesi indicazioni in merito ai sostenitori dell'ipotesi reale, e altrettante volte non ne ottenni risposta [notworthy.gif] ).
Duole constatare che, se effettivamente la frase é di VEII, la figura del Re ne esce certo più simpatica e disincatata e intelligente sul piano umano e intellettuale, ma massacrata su quello istituzionale e politico...
Se già a metà XIX secolo non ci si credeva più, tutto quello che é seguito appare davvero come inevitabile. [sweatdrop.gif]
Se fossi monarchico, non andrei gran fiero che il Re abbia pronunciato una frase del genere. [confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda L.A.S. » domenica 21 marzo 2010, 13:44

Tilius ha scritto:MI farò un dovere di recuperare il volume dello Sterlich. [thumb_yello.gif]
Intanto ringrazio per la preziosa indicazione (e aggiungo i miei complimenti personali: in passato innumerevoli volte chiesi indicazioni in merito ai sostenitori dell'ipotesi reale, e altrettante volte non ne ottenni risposta [notworthy.gif] ).

Lieto di poter essere stato utile.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda adj » domenica 21 marzo 2010, 17:10

Tilius ha scritto:Se già a metà XIX secolo non ci si credeva più, tutto quello che é seguito appare davvero come inevitabile.

Anche se decisamente posteriore (1890, ma apparso a puntate tra il 1888 e il 1889), il romanzo Demetrio Pianelli di Emilio De Marchi (1851-1901) può aiutare a formarsi un'idea sulla considerazione di cui godevano all'epoca certi cavalierati e commendatorati. Si veda in particolare il capitolo IV della quarta parte.
adj

Messaggioda Tilius » domenica 21 marzo 2010, 22:07

adj ha scritto:
Tilius ha scritto:Se già a metà XIX secolo non ci si credeva più, tutto quello che é seguito appare davvero come inevitabile.

Anche se decisamente posteriore (1890, ma apparso a puntate tra il 1888 e il 1889), il romanzo Demetrio Pianelli di Emilio De Marchi (1851-1901) può aiutare a formarsi un'idea sulla considerazione di cui godevano all'epoca certi cavalierati e commendatorati. Si veda in particolare il capitolo IV della quarta parte.

Non stupisce una tale considerazione da parte di un De Marchi, il quale, pur lontano da un atteggiamento liberale e progressista, era improntato comunque a un conservatorismo dagli alti valori morali.
E poi, oggi come allora, erano ben pochi gli ottusi a tal punto di negare l'evidenza nascondendosi dietro a un dito.
Come sottolinea, però, siamo ben oltre un decennio dopo.
Ma soprattutto é significativo il fatto che sia stato lo stesso Re (a quanto pare... [angel] )a esprimere, generalizzandolo, quel concetto. [confused.gif]
Detto da chiunque altro varrebbe per quello che é: una valutazione disincantata e realistica di un sistema di ptere che perpetua sè stesso coi mezzi a disposizione, allora come in qualsiasi altra epoca...
Detto dal Re... é la firma apposta sul proprio certificato di morte istituzionale. [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » domenica 21 marzo 2010, 22:53

Per quel che rammento io le due frasi erano in un contesto diverso e con diverso significato. Quella di Sua Maestà Vittorio Emanuele II terminava con una pedata(non sarà che come quelle del Comandante Borghese fossero considerate portafortuna?), mentre sembra che Sua Eccellenza Giolitti abbia dato concreta applicazione alla sua più ben più nota affermazione. Un caro saluto,
fabrizio guinzio

Messaggioda Tilius » domenica 21 marzo 2010, 23:44

fabrizio guinzio ha scritto:Sua Eccellenza Giolitti abbia dato concreta applicazione alla sua più ben più nota affermazione.

Più nota? [hmm.gif] L'ipotesi che l'autore fosse VEII é sempre stata preponderante...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 22 marzo 2010, 10:24

Sì, ma sono due frasi diverse, non solo contestualmente: Vittorio Emanuele II parla di sigari di croci(non quelle cimiteriali tanto care a Nuovi Regimi repubblicani alla Robespierre Stalin Hitler etc.) di Antico Regime(modernizzato naturalmente!) e di pedate! Giolitti solamente di sigari e croci(anche in questo caso Antico Regime): occorrerebbe un controllo statistico per smentire o confermare la sua fama di "gran distributore", ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Tilius » lunedì 22 marzo 2010, 10:50

fabrizio guinzio ha scritto:Nuovi Regimi repubblicani alla Robespierre Stalin Hitler etc

Rigorosamente in quest'ordine di rilevanza? Immagine O é solo un ordine cronologico? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 22 marzo 2010, 12:15

Mero ordine cronologico, carissimo! Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda L.A.S. » lunedì 22 marzo 2010, 13:31

fabrizio guinzio ha scritto:Sì, ma sono due frasi diverse, non solo contestualmente: Vittorio Emanuele II parla di sigari di croci(non quelle cimiteriali tanto care a Nuovi Regimi repubblicani alla Robespierre Stalin Hitler etc.) di Antico Regime(modernizzato naturalmente!) e di pedate! Giolitti solamente di sigari e croci(anche in questo caso Antico Regime): occorrerebbe un controllo statistico per smentire o confermare la sua fama di "gran distributore", ciao,

Anch'io pensavo, inizialmente, che dovesse essere integrata con le pedate o qualcosa di simile. Tuttavia, ricordo che la frase in questione secondo la più datata fonte (per ora) a disposizione, come sopra citata, è di diverso avviso. Anzi, mi accorgo ora che lo Sterlich (1878) è anche disponibile on line, al seguente link:
http://www.archive.org/stream/ilrevitto ... garo+croce

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Tilius » lunedì 22 marzo 2010, 14:54

L.A.S. ha scritto:Anzi, mi accorgo ora che lo Sterlich (1878) è anche disponibile on line, al seguente link:
http://www.archive.org/stream/ilrevitto ... garo+croce
Cordialmente,
Lorenzo

Grandissimo Lorenzo!!! [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif]
Immagine

Immagine

La versione "giolittiana" (ammesso che l'abbia ripresa... a 'sto punto mi casca una certezza... magari é solo la versione originale modificata dal passaparola, citazione dopo citazione...) é decisamente più feroce e certo più vicina al sarcasmo che comunemente oggi si attribuisce alla frase allorquando la si cita.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 22 marzo 2010, 15:25

E dobbiamo anche ricordare che il povero Palamidone(Giolitti, questo soprannome gli venne affibbiato da D' Annunzio) subì una vera e propria campagna di diffamazione, il suo "parecchio" attribuitogli fu inventato sostituendo il tanto che l'Austria aveva offerto all'Italia, il politico era anti - interventista e fu sottoposto ad un vero e proprio linciaggio morale. Occorrerebbe anche per lui un rigoroso controllo. Per quanto concerne il Padre della Patria, la frase rammentata da Lorenzo e citata da me dovrebbe risalire a fatto diverso dal buon suddito(da sub - ditus, il dito che indica la via) da premiare. Grazie a Tilius e Lorenzo per quanto postato, tornando in topic penso che Tg5 non abbia potuto far vedere immagini di ordini farlocchi allo scopo di evitare immediate denuncie! Pertanto le immagini si sono riferite all'autentico SMOM ed all'INGORTP (che nulla c'entra con gli Ordini Cavallereschi); dovevano pur mandare in onda qualche immagine a corredo del servizio! Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda L.A.S. » lunedì 22 marzo 2010, 19:29

Tilius ha scritto:La versione "giolittiana" (ammesso che l'abbia ripresa... a 'sto punto mi casca una certezza... magari é solo la versione originale modificata dal passaparola, citazione dopo citazione...) é decisamente più feroce e certo più vicina al sarcasmo che comunemente oggi si attribuisce alla frase allorquando la si cita.

Penso anch'io che di fondo vi sia stato l'effetto del passaparola. Talvolta cambiano le parole, talvolta gli interpreti.
Certo è che, salvo smentite, siamo riusciti a documentarne la prima forma.
E - tutto sommato - non è poco, vista la quantità di citazioni e relative varianti registratesi nel tempo.
Che sia stata attribuita a V.E. II è un fatto.
Ma non significa che l'abbia effettivamente pronunciata.
Una certezza in tal senso temo non l'avremo mai.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda nicolad72 » lunedì 22 marzo 2010, 19:36

Mi ricorda la storiella del Cappuccino e del Gesuita che discutono sulla barba di Giuda Iscariota....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Qohelet » lunedì 22 marzo 2010, 19:51

Peraltro, nella forma riportata e nel contesto della conversazione (anche tenuta presente la particolare personalità del Sovrano) la frase mi sembra priva di intento deliberatamente spregiativo del segno d' onore. Ma è solo la mia interpretazione.

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours