Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tra le due versioni di insenge dell'OMRI, dal punto di vista estetico

trovo più belle le vecchie
63
68%
trovo più belle le nuove
30
32%
 
Voti totali : 93

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 12 marzo 2010, 16:08

Interessante osservazione, quella secondo cui il centro del "nuovo" OMRI s'ispira alla Légion francese... guarda caso, anche la nuova versione della Stella della Solidarietà Italiana, purtroppo assomiglia molto a certi ordini al merito disegnati da ditte francesi per il "mercato" dei paesi in via di sviluppo. Senza offendere nessuno, era quasi meglio la stella da sceriffo.

Per l'OMRI, ho comunque espresso il mio voto: primo tipo ieri, oggi, domani, sempre. E le mie motivazioni non sono certo d'antipatìa per le reminiscenze monarchiche.

Buon pomeriggio,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Tilius » venerdì 12 marzo 2010, 16:13

Elmar Lang ha scritto:...guarda caso, anche la nuova versione della Stella della Solidarietà Italiana, purtroppo assomiglia molto a certi ordini al merito disegnati da ditte francesi per il "mercato" dei paesi in via di sviluppo. Senza offendere nessuno, era quasi meglio la stella da sceriffo.


Giaggià... siam passati dall' Ordine del Far West all' Ordine di Bokassa...
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda massi » venerdì 12 marzo 2010, 17:23

Pochi anni or sono alla celebrazione della festa dell’Arma dei CC, ho avuto il piacere di fare conoscenza e di scambiare qualche parola con due Colonnelli, uno insignito di OMRI grado Ufficiale che indossava l’insegna old style, mentre il parigrado, insignito di Cavalierato OMRI indossava l’insegna nuovo modello.
Indossata sulla medesima divisa era evidente ai miei occhi la differenza di stile e di eleganza che il vecchio modello intrinsecamente trasmetteva.
Non mi reputo esteta, ma credo che il punto sia proprio quello, al di là della piacevolezza di uno o dell’altro modello (de gustibus et coloribus non est disputandum) rimane sempre il fatto che al primo colpo d’occhio l’insegna old style secondo me è enormemente più ricca di fascino.
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi
 
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2007, 13:01
Località: Brianza

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Lord Acton » venerdì 12 marzo 2010, 19:03

massi ha scritto:più ricca di fascino.

E direi anche, non sò se concorda con me, più armoniosa nelle forme.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Tilius » lunedì 15 marzo 2010, 0:59

Ordunque?!
Fin'ora sono solo i 34 valorosi che hanno espresso la loro opinione?
E tutti gli altri che bazzicano questi lidi, ove sono finiti? Prede dell'ignavia? Prigionieri dell'accidia?
Deh, orsù, Signori... esprimetevi! [angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 15 marzo 2010, 5:54

Elmar Lang ha scritto:Per l'OMRI, ho comunque espresso il mio voto: primo tipo ieri, oggi, domani, sempre. E le mie motivazioni non sono certo d'antipatìa per le reminiscenze monarchiche.


Si, non volevo certo accusare qualcuno di votare contro l'attuale versione per antipatia verso la Monarchia, anzi, qualcuno potrebbe votare contro l'attuale versione proprio per simpatia verso la Monarchia.

Ipotizzavo come in un modo o nell'altro la similitudine tra nuovo OMRI e Corona d'Italia potesse in qualche modo influenzare il giudizio.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Tilius » lunedì 15 marzo 2010, 8:50

Cronista di Livonia ha scritto:...qualcuno potrebbe votare contro l'attuale versione proprio per simpatia verso la Monarchia.

Questa me la deve spiegare... [sweatdrop.gif]
Cioé, per quale motivo la versione criptomonarchica dovrebbe risultare antipatica ai monarchici? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 15 marzo 2010, 10:31

Well, la ragione e' semplice, ma temo che il mezzo, unito ad una mia certa sinteticita' possa non aver chiarito bene l'altra possibilita' da me ipotizzata, provo a rimediare.

Ipotizziamo io sia un fervente monarchico e che abbia ben poca simpatia per la Repubblica, cosa dovrei pensare di chi ha prima mandato il Re ed i suoi bambini a morire di fame su di un'isola deserta (cito uno dei vari "Don Camillo" di Guareschi), disconosciuto i titoli nobiliari (dando man libera a torme di furfanti vari) e proibito gli Ordini monarchici per poi appropriarsi con operazione ipocrita e manigolda dell'aspetto del prestigioso Ordine della Corona d'Italia per cercare di dare un po' di lustro a quella robetta insulsa ed infame che e' l'OMRI?

Assassini, furfanti, ladri ed ingrati. Tenetevi quelle orride insegne simil-fasciste e lasciate in pace i simboli della Monarchia, ipocriti!

Forse un po' eccessivo (e non esattamente il mio pensiero personale, per quanto non proprio lontanissimo), ma spero renda l'idea.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Tilius » lunedì 15 marzo 2010, 11:11

Suvvia, attribuire simili contorsionismi mentali (invero perversi... [dev.gif] ) ai monarchici che, come risaputo, sono di mentalità limpida e indefessamente coerente, é cosa che non lice... [nonono.gif] Sarebbe come se, ipoteticamente, rifiutassero per ripicca la restaurazione della monarchia solo perché la cosa verrebbe necessariamente dalle perfide & infide istituzioni repubblicane... [angel]
Più corrivamente, temo che non siano moltissimi i monarchici in possesso di sufficiente cultura monarchica per ravvisare la somiglianza (per'altro pedissequa) fra le nuove insegne e le vecchie croci della Corona d'Italia... [confused.gif]

PS: però ancora non ho ben chiaro donde é uscita la leggenda metropolitana, molto radicata, del design criptofascista del vecchio OMRI... Cioé: bastano un paio di aquilotti ad ali spiegate (che al più faranno nazi ma non certo fascio, visto che gli uccelli squadristi erano tutti rigorosamente ad ali abbassate... tranne quelli repubblichini... in effetti... quindi l'OMRI non solo sarebbe paleofascista, ma anche riferentesi al periodo più buio e tragico del fascismo... boh, mi sembra comunque un po' tirata...). Temo che le velleità celebrative del regime appena dissoltosi definitivamente (?) non c'entrino: era semplicemente il "sentire estetico" dell'immediato dopoguerra, certamente condizionato (non tanto ideologicamente quanto esteticamente) da un ventennio di "romanità" declinata in tutte le salse...
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 15 marzo 2010, 11:45

Era solo un'ipotesi, nulla piu'. Io sono monarchico e tutto sommato il fatto che il nuovo OMRI ricalchi la Corona d'Italia mi fa simpatia.

Sul criptofascista del vecchio OMRi, beh, ma e' chiarissimo (o quasi, sono solo semi-serio), in una Repubblcia nata grazie ai voti dei repubblichini (Il Sud libero e monarchico voto' compatto per il Re, solo il Nord, repubblichino o totalitariamente comunisteggiante voto' per la Repubblica) come si poteva nonusare l'aquilotto della RSI sull'OMRI?

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 15 marzo 2010, 12:18

In realtà, credo sia bene precisare - per dovere di cronaca - che quelle erano "aquile romane" (non repubblichine o fasciste quindi, ma romane imperiali), come chiaramente specificato nell'allegato al D.P.R. 3 maggio 1952, n. 458. Pubblicato nella Gazz. Uff. 17 maggio 1952, n. 115 - "Norme per l'attuazione della legge 3 marzo 1951, n. 178, concernente la istituzione dell'Ordine «Al merito della Repubblica italiana» e la disciplina del conferimento e dell'uso delle onorificenze" (successivamente modificato dal D.P.R. 30 marzo 2001 n. 173, che ha introdotto le nuove insegne):

A)

La decorazione di 1ª classe (cavaliere di gran croce) è costituita da: 1) una croce di smalto bianco a quattro braccia uguali (croce greca), bordata e pallinata in oro, della misura di mm. 65, con al centro una stella in rilievo a cinque punte in oro e fra le braccia quattro aquile romane ad ali spiegate pure in oro. La croce è sormontata da una corona portante tre torri in oro aventi ciascuna tre merli. Essa va appesa ad una fascia di seta dalla spalla destra al fianco sinistro. La fascia di mm. 101 di altezza è verde bandiera con una banda rossa per lato di mm. 9. Il verde ed il rosso rappresentano i colori dell'ordine; 2) una placca del diametro di mm. 85 a forma di raggiera convessa costituita da otto gruppi di raggi ciascuno intagliati a punta di diamante, con sovrapposta al centro la croce uguale a quella già descritta, ma della misura di mm. 50. La placca si porta sul petto a sinistra. La decorazione di gran cordone consiste, oltre che nella placca indicata al n. 2), nella stessa croce già descritta, ma della misura di mm. 50, da portarsi al collo, appesa ad un collare in oro formato da un rosone centrale con le cifre intrecciate R. I. Identiche caratteristiche hanno le decorazioni di 1ª classe per le donne, con l'unica differenza che la fascia è di 82 mm. di altezza.

B)

La decorazione di 2ª classe (grande ufficiale) è costituita da: 1) una croce il cui braccio misura 50 mm. e che per il resto ha le stesse caratteristiche della decorazione di 1ª classe; essa va portata al collo appesa ad un nastro con i colori dell'ordine di mm. 50 di altezza e bande laterali di 4 mm. l'una; 2) una placca del diametro di mm. 75 con le stesse caratteristiche descritte sub A; essa va portata sul petto a sinistra. La decorazione di 2ª classe per le donne è identica a quella descritta per gli uomini: la croce, però, viene appuntata sotto la spalla sinistra appesa ad un fiocco di nastro dei colori dell'ordine.

C)

La decorazione di 3ª classe (commendatore) consiste nella sola croce appesa al nastro con i colori dell'ordine da portarsi al collo, del tutto uguale a quella di 2ª classe. Per le donne, la decorazione di 3ª classe è identica a quella descritta per gli uomini; essa va appuntata sotto la spalla sinistra appesa ad un fiocco di nastro dei colori dell'ordine.

D)

La decorazione di 4ª classe (cavaliere ufficiale) consiste nella croce, uguale a quella di 3ª classe, ma della misura di mm. 38, appesa ad un nastro con i colori dell'ordine di mm. 37 di altezza con bande laterali di mm. 3, con sovrapposta una coccarda di mm. 24 di diametro; essa va portata appuntata al lato sinistro del petto. Per le donne, la decorazione di 4ª classe è in tutto identica a quella descritta per gli uomini nella foggia e nell'uso.

E)

La decorazione di 5ª classe (cavaliere) consiste nella croce, uguale a quella di 4ª classe, senza coccarda sul nastro; essa va portata appesa sul lato sinistro del petto. Per le donne, la decorazione di 5ª classe è identica a quella descritta per gli uomini nella foggia e nell'uso.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3803
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 15 marzo 2010, 12:54

Caro Mario,

perdonami la battuta, ma...

... ma se sono aquile romane, avevo proprio ragione io, cripotfascismo-republichino imperante! Infatti quale fu l'unico Ordine di stampo fascista del Regno d'Italia? Unico Ordine recuperato proprio dalla RSI!

L'Ordine dell'Aquila romana!

Ma allora l'OMRI altri non e' che l'Ordine repubblichino dell'Aquila romana in versione criptofascista!

Scusate, ma la tentazione e' stata troppo forte. Viva il Re!
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 15 marzo 2010, 13:00

Ho pigiato anch'io il mio voto sulla "vecchia versione". Pur non essendo un esperto come altri che qui dibattono, nel panorama "di genere" la vecchia composizione si distingueva per essere innovativa, sobria, originale e ben riconoscibile anche in un contesto internazionale.
La nuova mi sembra davvero una maldestra imitazione d'altro, di scarso gusto e poca qualità esecutiva dei manufatti. Una composizione assemblata con "ingredienti" scontati, disposti nel modo più elementare. Qui si può dire "banale"?
Saluti.
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 15 marzo 2010, 14:29

Cronista di Livonia ha scritto:Caro Mario,

perdonami la battuta, ma...

... ma se sono aquile romane, avevo proprio ragione io, cripotfascismo-republichino imperante! Infatti quale fu l'unico Ordine di stampo fascista del Regno d'Italia? Unico Ordine recuperato proprio dalla RSI!

L'Ordine dell'Aquila romana!

Ma allora l'OMRI altri non e' che l'Ordine repubblichino dell'Aquila romana in versione criptofascista!

Scusate, ma la tentazione e' stata troppo forte. Viva il Re!
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia


Ahimè caro Cronista, temo che sia proprio questa, oltre a poche altre, la considerazione che nel 2001 portò a cambiare le vecchie insegne dell'ordine. L'aquila – è stato detto - richiamava ideologie scomode e la corona - nonostante fosse turrita - ricordava i trascorsi monarchici... Eppure coloro che disegnarono e adottarono quelle insegne erano gli stessi che avevano esiliato il "re di maggio" ed avevano sostenuto la svolta istituzionale repubblicana. Ed erano gli stessi che avevano inserito ruota dentata e stella a cinque punte sul nuovo emblema nazionale…
E' destino che i richiami alle antiche simbologie della Roma imperiale non debbano durare molto. Prima del Duce l’aveva fatto Napoleone, ma anche altri sovrani, imperatori e dittatori d’ogni tempo ci avevano provato, da Carlo Magno ai re di Polonia, dagli imperatori del Sacro Romano Impero ai principi preunitari tedeschi, e da Hitler a Bokassa (forse solo l’aquila statunitense continua a resistere sul suo trespolo, ma quella però la testa ce l’ha bianca).
Anche sulla Legion d’Onore la “grand aigle” originale dovette cedere il passo dopo pochi anni ai gigli della restaurazione, ritornare brevemente con il Secondo Impero, per poi sparire definitivamente sostituita dalla Marianna della Repubblica.
Sia andata come è andata, francamente mi sarei volentieri tenute aquile e torri merlate al posto di questa scontata insegna, scadente imitazione di croci d’altri tempi…
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3803
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 15 marzo 2010, 15:21

Non sono un intenditore, ma trovo anch'io migliori le vecchie insegne OMRI(le ho votate), senza tener presenti e considerare i richiami repubblicanosociali alias repubblichini di queste e quelli più monarchici delle nuove. Una considerazione generale: la bandiera dellla Comunità - Unione Europea è un simbolo religioso cristiano cattolico, volutamente tale per scelta del suo creatore, un disegnatore devoto alla Madonna che è riuscito a farlo passare poichè non è immediatamente emerso il significato mariano(peraltro trasparente!) di un vessillo azzurro con la corona di 12 stelle d'oro. I richiami delle nostre insegne sono casuali, capitati per caso, o voluti? La RSI è stata in fondo la primissima repubblica pan - italiana fino al 4 giugno 1944 ed il nostro Stato nazionale, che festeggerà 150 anni l'anno prossimo, è nato monarchico sabaudo ed è rimasto tale per circa 85 anni. Un caro saluto,
fabrizio guinzio
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 13:43
Località: fiumicino

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti