da lion bianco » venerdì 5 marzo 2010, 15:40
Caro Fabrizio , vedo che la passione per questa materia in te brilla , gran bella cosa . Principalmente sono appassionato di storia e di oggettistica antica ma naturalmente anche questo campo , che conosco poco , mi affascina . Vuoto il sacco...Blasonario armoriale nobiliare del 1921 cita famiglia Fabbrini Bologna , ove risiedeva mio bisnonno Giulio , Generale di divisione , citato nel blasonario , che ebbe tre figli maschi , di cui uno solo , mio nonno ebbe discendenti , uno , mio padre , del quale , pace all anima sua , io sono il primogenito . La ricerca di cui sono in possesso risale fino al XIV SEC.. Pare proprio che vi fossero due rami principali , uno originario di Pilerciano del Mugello e l altro di Figline . Vero è che vi sono altri Fabbrini , Siena e Volterra , ma fan parte di un altro ceppo . I miei avi nel XIX secolo erano senz altro a Firenze , Santa Maria Novella gonfalone del lion bianco , e provenivano da Figline . A Firenze la famiglia si diramò in Fabbrini del drago , degli aranci , e del Lion d oro , quest ultimi poi cambiarono rione , e si iscrissero al gonfalone del lion bianco . Conte palatino , dai testi di Marietta de Ricci , risulta essere un Fabbrini di Pilerciano , con titolo non trasmissibile , salvo diversa documentazione che cmq non mi risulta , mentre un Fabbrini di Firenze , che compare a ritroso nella mia genealogia , ottenne un diploma di Carlo V , conservato nell archivio del monastero di San Passignano , che nel 1535 lo eleva a cavaliere aureato e conte del SRI con esplicita dicitura...lui e tutti i suoi discendenti . I Fabbrini dal Lion bianco abbandonarono Firenze ,tutti e 3 i fratelli , per opporsi alle truppe austriache , assieme ad un altro migliaio di volontari , a Curtatone e Montanara , dando modo all esercito francosabaudo di giungere appena in tempo per partecipare allo scontro . Solo uno dei tre sopravvisse , il mio quadrisavolo Giulio , che per merito fu nominato ufficiale di cavalleria dell esercito sabaudo e prese dimora a Cuneo , dove nacque Agostino , generale sabaudo anch egli , quindi Giulio di cui sopra, nato a Cuneo e morto a Bologna . Seguirò i tuoi preziosi consigli , intanto mi chiedo se questo titolo di conte SRI riguarda tutti i discendenti dell insignito . Grazie ancora in attesa di risentirti presto . Ciao.