Onorificenze Gentiluomini di Sua Santità

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenze Gentiluomini di Sua Santità

Messaggioda Elassar » giovedì 11 febbraio 2010, 13:29

pierpu ha scritto:
Elassar ha scritto:
pierpu ha scritto:noto in questa foto che il Gentiluomo alla dx. di M.H. zu Windisch Gratz, indossa la sciarpa di Gr. Cr. OMRI al di fuori del gilet, come se fosse in presenza del Capo dell'OMRI (che però non è l'On. Berlusconi!), che ne dite?
http://www.orderofmaltatotheslovakembas ... oni%20.jpg

Il Capo dell'OMRI è il Presidente della Repubblica, non il Presidente del Consiglio, come scritto nei diplomi e previsto dall'art. 87 Cost. (il PdR conferisce le onorificenze della Repubblica).

Elassar

era già a mia conoscenza quanto lei dice (basti leggere l'epigrafe di un diploma OMRI): forse ella invece non ha compreso il mio dire.
mi stavo ciè riferendo alle modalità di porto della fascia di gran croce del Cav. OSSA Windisch Graetz: indossa la sciarpa al di sopra del gilet. in genere questa modalità di porto si effettua solo in presenza del capo dell'Ordine di riferimento e non in altri casi.
per cui non essendo Berlusconi il capo dell'OMRI (ed escludendo che fosse in quell'occasione compresente il Pres. Repubblica), perché quella fascia "sopra tutto"?

Mi scusi, avevo interpretato male.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda nicolad72 » giovedì 11 febbraio 2010, 14:18

I Re nell'antico regime erano tali per investitura divina... il papa, invece è superiore per rango ai re che tali sono per volontà di Dio (secondo l'antica visione) mentre il papa è il rappresentate di Dio in terra (e lo è ancora oggi anche secondo la visione moderna... basta leggere il CIC nei canoni che parlano del Romano Pontefice)

Tant'è che la scomunica (pena canonica) faceva perdere tutti i diritti al sovrano cattolico (l'episodio di Canossa mi pare abbastanza esplicito)...

... basta ricordarsi la storia che studiammo a scuola....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 11 febbraio 2010, 15:33

Abbandonando per un momento le questioni protocollari tanto ostiche per molti, e tornando all'ultima immagine (le miniature col nastrino all'inglese), cos'é quella barretta bianca e gialla posta sul nastrino nero dell'OESSG?

Immagine

Inoltre mi pare evidente che la coccardina sottopannata in canottiglia argentata sul nastrino viola dell' Ordre des Palmes Académiques sia pleonastica, giacché il serto di smalto viola sopra alle palme già identifica da solo il grado di Commandeur.

PS: in ogni caso, questo set di mignon é montato con gran buon gusto: non solo i nastrini riportati, ma ache i bordi inferiori delle croci perfettamente allineati, senza quello sgradevolissimo e caotico effetto saliscendi che quasi sempre si vede.

PPS: ma cos'é quel rettangolino grigio sotto la croce SMOM ???
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » giovedì 11 febbraio 2010, 21:34

Tilius ha scritto:cos'é quella barretta bianca e gialla posta sul nastrino nero dell'OESSG?

Inoltre mi pare evidente che la coccardina sottopannata in canottiglia argentata sul nastrino viola dell' Ordre des Palmes Académiques sia pleonastica, giacché il serto di smalto viola sopra alle palme già identifica da solo il grado di Commandeur.

Quella barretta non so proprio cosa possa essere... l'unica supposizione che riesco a fare è che possa significare qualche insegna o grado speciale, tipo palma di Gerusalemme o Conchiglia del Pellegrino o l'insegna OESSG del Giubileo o qualcosaltro... ma comunque non è nulla di ufficiale.

La miniatura delle Palme Accademiche francesi è corretta, così come riportata sul regolamento delle onorificenze francesi, la miniatura prevede sia il serto di alloro speriore alle palme che la coccardina sottopannata con nastro argento... sai com'è... la grandeur francese...

il rettangolino grigio non capisco cosa sia... avevo pensato a un nasto corto, ma in tanta grazia mi sembrerebbe strano, e poi è più basso dei nastri...

Comunque concordo in pieno... un insieme molto bello e montato molto bene... i nastri riportati così "all'inglese" sono di grandissima classe... in merito alla nazionalità della persona... non sono sicuro, ma forse so chi è... e, se è chi dico io, non è affatto di origini anglosassoni, ma italiane e la placca che non si vede bene è da Cavaliere in Obbedienza SMOM.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Valentino » giovedì 11 febbraio 2010, 22:04

Tilius ha scritto:Abbandonando per un momento le questioni protocollari tanto ostiche per molti, e tornando all'ultima immagine (le miniature col nastrino all'inglese), cos'é quella barretta bianca e gialla posta sul nastrino nero dell'OESSG?

Immagine

PS: in ogni caso, questo set di mignon é montato con gran buon gusto: non solo i nastrini riportati, ma ache i bordi inferiori delle croci perfettamente allineati, senza quello sgradevolissimo e caotico effetto saliscendi che quasi sempre si vede.

Salve a tutti, qualcuno mi può spiegare l'ordine di precedenza? In particolale la posizione della GC dell' OESSG?

Grazie.

Messaggioda Tilius » giovedì 11 febbraio 2010, 22:22

Lord Acton ha scritto: in merito alla nazionalità della persona... non sono sicuro, ma forse sò chi è... e, se è chi dico io, non è affatto di origini anglosassoni, ma italiane

L'autore delle foto scrive che il possessore di cotanta grazia é americano ("l'unico americano Gentiluono di Sua Santità").
Ma temo che si sbagli (i Gentiluomini di S.S. statunitensi devono essere almeno due), così come si sbaglia chi ha provato a identificare il personaggio proponendo il nome... dell'altro Gentiluomo di Sua Santità statunitense, che é gran croce dell'Ordine Piano, ergo già a livello di decorazioni può essere escluso... se non bastasse il fatto che fisionomicamente non assomiglia per nulla al Gentiluomo gran croce di San Gregorio Magno raffigurato nella nostra fotografia, il cui nome pertanto al momento ignoro.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 11 febbraio 2010, 22:35

Valentino ha scritto:Salve a tutti, qualcuno mi può spiegare l'ordine di precedenza? In particolale la posizione della GC dell' OESSG?
Grazie.

Assolutamente randomico.
Se l'OSGM in prima posizione magari ci può anche stare per il fatto che trattasi sicuramente di evento ufficiale nei Sacri Palazzi (in fondo la gran croce indossata é proprio quella dell'OSGM...) il trovare il SMOCSG e l'OSSML anteposti all'OESSG non ha davvero nessuna logica sensata di precedenza (specie in un'ottica vaticana).
Ma di fronte a cotanta grazia penso che l' ordine di percedenza sia la cosa davvero meno rilevante... ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 11 febbraio 2010, 22:41

Tilius ha scritto:...così come si sbaglia chi ha provato a identificare il personaggio proponendo il nome... dell'altro Gentiluomo di Sua Santità statunitense, che é gran croce dell'Ordine Piano, ergo già a livello di decorazioni può essere escluso***... se non bastasse il fatto che fisionomicamente non assomiglia per nulla al Gentiluomo gran croce di San Gregorio Magno raffigurato nella nostra fotografia, il cui nome pertanto al momento ignoro.

*** a ulteriore conferma, ho visto che é diverso anche il ceto SMOM di appartenenza dei due personaggi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » giovedì 11 febbraio 2010, 22:44

Dato che parliamo di onorificenze dei Gentiluomini di Sua Santità e che stasera mi sento buono... apro i forzieri e vi faccio vedere qualche cosina...
Immagine
iniziamo con la interessante miniatura da Gentiluomo di Sua Santità e passiamo per un bel numero di Gran Croci per approdare a un Commedatore del Santo Sepolcro, a una Croce Lateranense in oro, a una non meglio identificata medaglia al merito OESSG (ma io so cosa voleva intendere il proprietario) e a una Croce Pro Ecclesia, concludendo con una medaglia d'argento al merito della Redenzione Sociale... manca il SMOM, che il nostro portava sempre in formato grande.

Inserisco quest'immagine anche per rispondere a chi, in passato, ha detto che non esistono le miniature della Pro Ecclesia.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » giovedì 11 febbraio 2010, 23:28

Il San Silvestro prima del San Gregorio?
E prima di entrambi il Costantiniano???
In quale film???

[arf2.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » giovedì 11 febbraio 2010, 23:39

Tilius ha scritto:In quale film???

Sì... alcune delle posizioni non sono il massimo della correttezza, anche il Sant'Agata davanti all'OMRI, ma io le ho trovate così e non mi metto certo a smontarle e rimontarle in maniera corretta.

Comunque, il possessore originario, che io ho conosciuto, aveva talmente tante onorificenze, queste non sono nemmeno la metà, e un ruolo sociale talmente importante che gli si poteva perdonare qualsiasi cosa... daltronde Gentiluomo di Sua Santità con la Gran Croce OMRI e la medaglia della Redenzione Sociale non dovrebbe essere troppo difficile individuarlo. ;)

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 12 febbraio 2010, 5:08

Sull'Ordine di precedenza si dovrebbe forse dire che questo puo' variare a seconda del luogo e dell'occasione, ma che essendo poco pratico smontare e rimontare tutte le volte le barette con le miniature e' possibile che queste siano montate una volta per tutte (e quersto spiegherebbe la presenza delle due miniature di cui il gentiluomo indossa la decorazione in grande formato, San Gregorio Magno e SMOM).

In tal caso un sistema puo' essere prima le Gran Croci, poi le altre decorazioni, oppure prima le prime ricevute od ancora quelle degli Ordini piu' antichi e/o prestigiosi ecc ecc. In fin dei conti un OSSML (almeno per la parte di San Lazzaro) e' antico quasi quanto lo SMOM, il SMOCSG vanta un origine piu' o meno storica intorno al 1190, un San Gregorio Magno se vogliamo essere proprio pignoli e' un relativamente recente e modesto quarto su 5 tra gli Ordini pontifici (lungi da me volerlo sminuire e' solo per essere chiari su certi possibili fattori che possono influire sulle precedenze).

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda nicolad72 » venerdì 12 febbraio 2010, 8:31

Cronista, è sempre un piacere leggerti [arf2.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 12 febbraio 2010, 9:35

Caro Nicola,

grazie per la tua cortesia.
A presto,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » venerdì 12 febbraio 2010, 13:17

Cronista di Livonia ha scritto:Sull'Ordine di precedenza si dovrebbe forse dire che questo puo' variare a seconda del luogo e dell'occasione, ma che essendo poco pratico smontare e rimontare tutte le volte le barette con le miniature e' possibile che queste siano montate una volta per tutte (e quersto spiegherebbe la presenza delle due miniature di cui il gentiluomo indossa la decorazione in grande formato, San Gregorio Magno e SMOM).

In tal caso un sistema puo' essere prima le Gran Croci, poi le altre decorazioni, oppure prima le prime ricevute od ancora quelle degli Ordini piu' antichi e/o prestigiosi ecc ecc. In fin dei conti un OSSML (almeno per la parte di San Lazzaro) e' antico quasi quanto lo SMOM, il SMOCSG vanta un origine piu' o meno storica intorno al 1190, un San Gregorio Magno se vogliamo essere proprio pignoli e' un relativamente recente e modesto quarto su 5 tra gli Ordini pontifici (lungi da me volerlo sminuire e' solo per essere chiari su certi possibili fattori che possono influire sulle precedenze).

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Certamente non é possibile smontare e rimontare le miniature a seconda dell'occasione.
Epperò quale sia il criterio (privilegiare gli ordini più antichi, o quelli della Santa Sede, o quelli conferiti in classe più alta) scelto, una gran croce di SSP non potrà mai andare prima di una gran croce di SGM. ;)

Altrettanto ovvio, Milord, che un cimelio faleristico già montato non si disfa per niuna ragione al mondo.

Caro Cronista, il SGM é 4° de jure, ma de facto é 2° (essendo il Cristo e lo Speron d'Oro esplicitamente - per il momento - esclusi dai conferimenti) ergo l'aggettivo "modesto" io personalmente lo eviterei proprio. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours