equites ha scritto:... (nel mentre, lo ricordo, dei morti si ha ancora un sovrano terrore...)
Non per molto......ancora.....
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Mic ha scritto:equites ha scritto:... (nel mentre, lo ricordo, dei morti si ha ancora un sovrano terrore...)
Non per molto......ancora.....

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:equites ha scritto:Ma, se non ricordo male, S.A.R. il Principe Amedeo ottenne il nulla osta di S.M. il Re Umberto.
In effetti, se ci fosse un documento scritto comprovante il nulla osta regio, forse la questione cambierebbe, ma, sinceramente mi sembra strano che S.M. Umberto II autorizzasse il Duca d'Aosta, all'epoca secondo in ordine di successione al "trono", a giurare fedeltà alla Repubblica Italiana che lui, Re d'Italia, non riconobbe mai; infatti anni dopo scrisse al Presidente della Repubblica indirizzando la lettera semplicemente al sig. (o on., non ricordo precisamente) Sandro Pertini.
A presto.
PMMO
equites ha scritto: Nulla di strano. L'episodio è famoso, di dominio pubblico anche all'epoca dei fatti e mai smentito da Sua Maestà.
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:equites ha scritto: Nulla di strano. L'episodio è famoso, di dominio pubblico anche all'epoca dei fatti e mai smentito da Sua Maestà.
Gentile Equites, a mio avviso e scusi se mi ripeto, è tutto opinabile in assenza di un documento scritto a firma del Re e lo stesso discorso vale per il figlio del Duca d'Aosta, Aimone.
A presto.
PMMO
equites ha scritto: Non c'è dubbio che lei sia libero di opinare quello che vuole. In questa sede (ma anche in altre) non ho alcun interesse a dimostrare qualcosa che è stato già dimostrato, nè a fomentare una sterile polemica con un forumista la cui avversione verso certi temi o certe persone è da tempo conclamata.
Quanto al Principe Aimone, le ricordo che Sua Maestà il Re Umberto di Savoia è morto nel 1983: questo piccolo particolare dovrebbere far comprendere tante cose.
MMT ha scritto:Parlare poi di pretensione al trono d'Italia o di "re titolare d'Italia" mi sembra davvero molto divertente, specie quando al Quirinale la sala del trono è stata anche smantellata.
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:MMT ha scritto:Parlare poi di pretensione al trono d'Italia o di "re titolare d'Italia" mi sembra davvero molto divertente, specie quando al Quirinale la sala del trono è stata anche smantellata.
Da repubblicano quale sono non posso che essere d'accordo con lei ed, infatti io, a differenza di altri, ne faccio solo un caso di studio del diritto nobiliare. Questo Forum non è forse il luogo più adatto per discutere dal punto di vista scientifico di questioni del genere? Cosa ne pensa della mia teoria: cioè considerare unico possbile pretendente al "fantomatico" trono d'Italia solo il piccolo Umberto visto che gli altri quattro maschi della Casa hanno giurato tutti fedeltà alla Repubblica, abdicando così ai loro diritti?
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:equites ha scritto: Non c'è dubbio che lei sia libero di opinare quello che vuole. In questa sede (ma anche in altre) non ho alcun interesse a dimostrare qualcosa che è stato già dimostrato, nè a fomentare una sterile polemica con un forumista la cui avversione verso certi temi o certe persone è da tempo conclamata.
Quanto al Principe Aimone, le ricordo che Sua Maestà il Re Umberto di Savoia è morto nel 1983: questo piccolo particolare dovrebbere far comprendere tante cose.
Gentile Equites,
mi creda, questa volta non ne sto facendo una questione di simpatia o antipatia per Casa Savoia; sto cercando di fare un ragionamento sulla base delle mie (poche) cognizioni di diritto nobiliare sulla "fons honorum" e spero che altri forumisti, più esperti di me in questa materia, vorranno intervenire per discutere la questione dal punto di vista accademico e nient'altro. Tanto potremmo dire di tutto senza modificare la sostanza dei fatti e cioè che ormai ci sono due pretendenti al trono d'Italia ognuno con le sue ragioni e i suoi sostenitori, un pò come avviene per il trono delle Due Sicilie dal lontano 1960 o per il gran magistero del Toson d'Oro addirittura dai primi del '700.
Riguardo ad Aimone, giustamente, mi fa notare che S.M. Umberto II morì nel 1983, allora Le domando chi lo autorizzò a giurare fedeltà alla Repubblica una volta arruolatosi in Marina? Rimango dell'idea che il piccolo Umberto sia l'unico che possa vantare diritti sul trono d'Italia.
Grazie per l'attenzione e a presto.
PMMO
giubileum73 ha scritto:Grazie per l'informazione sig. Onorati, proverò a scaricare subito l'edizione.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti