Incompatibilta' di Ordini Cavallereschi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Incompatibilta' di Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » martedì 5 gennaio 2010, 12:13

Che stolto... vedete, mica ci sono arrivato... pensavo che non facendo tesoro prezioso della loro divintià, si umiliassero fino ad assumere la forma e la condizione umana... ed invece... quanto sono stupido, orbo e stolto!!!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda mareCP » martedì 5 gennaio 2010, 12:33

...anche io sono stolto.
mareCP

Messaggioda Elmar Lang » martedì 5 gennaio 2010, 12:42

...per fare un salto indietro nel tempo, ricordo che vi era incompatibilità tra l'Ordine della S.S. Annunziata e quello del Toson d'Oro. Fu per questo, che il Principe Eugenio di Savoia optò per quest'ultimo, rinunciando al primo.

Altra epoca: Francesco Giuseppe I d'Austria, ricevette la IV Classe dell'Ordine di S. Giorgio (Impero Russo) dopo la campagna del 1848-49 e ne portò sempre la decorazione, fino al 1914, quando scomparve dall'ultimo posto della sua "Ordensspange".

Il Maresciallo Radetzky era "cavaliere di più ordini", anche di quelli concessi da potenze che poi divennero nemiche dell'Austria, per poi divenirne nuovamente alleate. Il figlio del Maresciallo Ney, Edgar, III Principe della Moscova, ricevette la Gran Croce dell'Ordine di S. Stefano (Austria), pochi anni dopo essere stato al fianco di Napoleone III quale suo aiutante, nella campagna d'Italia del 1859... contro l'Austria.

Solo qualche esempio. Allora erano tempi molto movimentati, politicamente e militarmente, ma i doveri della diplomazia e del rispetto cavalleresco erano diversi dall'odierna "caccia" a croci e placche, così ben cantata dal Giusti già nell'800 e che -ad esempio- nel Maresciallo Goering ebbe uno dei più assidui "accumulatori". Giusto per non citare certe personalità post-coloniali, ove l'ammassarsi di onorificenze assume una connotazione più che altro folcloristica.

Buona giornata ed a presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 5 gennaio 2010, 12:54

nicolad72 ha scritto:Basta, mi arrendo... non vi è perggior sordo di chi non voglia sentire... l'importante è avere solo più medaglie da appendere al petto o al collo il resto sono solo sciocchezze... è vero avete ragione... sono solo uno stolto!
Siete tutti conti duchi principi e marchesi, Altezze Reali e Imperiali e Serenissime tutto assieme, la vostra stirpe sarà destinata a governare il mondo e l'universo ancora sconosciuto... e se vi dovessi incontrare per strada, ditemelo così mi prostro e vi venero come dei... ma prima, però, fatemi notare chi siete... altrimenti, nella mia cecità e nella mia stoltezza, non ci arrivo!

Non capisco il perchè della tua reazione, tra l'altro fuori luogo. Se vi è contraddizione in una cosa, la contraddizione non fa eccezioni, tutto qui. Noto che stai sempre a puntualizzare la questione di medaglie e pataccari, ci sono mali assai piu gravi, per cui ti prego, cambia musica, finirai col diventare monotono. Io non guardo mai la pagliuzza che sta nell'occhio del vicino...........
Se la gente pensa che avere piu' medaglie possa miglioragli la vita o farli sentire piu' importanti, lascia che sia, in fin dei conti ognuno è libero di vivere le proprie illusioni.
AIKIDO77

Messaggioda herald » martedì 5 gennaio 2010, 13:11

nicolad72 ha scritto:Se vogliamo parlare dell'uguaglianza imposta dalla legge , questa dice uguali diritti in identiche condizioni (art. 3 cost). Se vogliamo fare i perbenisti che dicono si siamo tutti uguali allora "din don" , Sveglia!!! esistono i ricchi, i ricchissimi, i poveri e anche i disperati... questa è uguaglianza?

Vi sono persone che ricoprono incarichi istutuzionali e questi incarichi gli danno degli oneri e onori particolari, ma in sostanza sono più potenti di ogni comune cittadino, questa è uguaglianza?

Lei che mi sembra sia un ufficiale di PG, può legalemente privare della libertà una persona, io un po' meno, questa è uguaglianza?
Ci sono persone che si hanno un certo tipo di educazione, altre che non riescono a pronuniciare frasi senza commettere errori, altre la cui vicinanza è edificante, altre ancora la cui vicinanza genere solo imbarazzi... questa è uguaglianza?

Di sicuro i Moratti la mattina quando si alzano non si pongono il problema di pagare il mutuo della casa a fine mese, milioni di italiani questo problema se lo pongono, altri ancora il mutuo della casa se lo sognano addirittura.... questa è uguaglianza?

Non siamo fatti con lo stampino, e l'idea di uguaglianza tipica dello stato di diritto è quella di dare a chiunque la possibilità di passare da una classe sociale ad un altra, lasciandolo libero di decidere cosa fare... una volta così non era!

Non facciamo i moralisti ad orologeria gridando all'uguaglianza quando ci fa comodo per poi godere dei nostri privilegi di ceto quando ne abbiamo interesse....

concordo su tutto.... ma comunque cercare appartenenze su "tutto" rimane, a mio avviso, sostanzialmente una questione di buon gusto.

cordialità
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda nicolad72 » martedì 5 gennaio 2010, 14:50

AIKIDO77 ha scritto:Noto che stai sempre a puntualizzare la questione di medaglie e pataccari, ci sono mali assai piu gravi...

Non mi sembra che questo forum sia stato creato per parlare della fame del mondo o degli errori giudiziari o della gente che finisce in galera per indagini mal fatte e condotte con superficialità, a cui noi contribuenti versiamo annualmente circa 20 mln di € a titolo di indennizzo per ingiusta detenzione...

... mi sembra che qui si parli di patacche, araldica, genealogia, scienze documentarie et similia.
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 5 gennaio 2010, 15:14

Elmar Lang ha scritto:...per fare un salto indietro nel tempo, ricordo che vi era incompatibilità tra l'Ordine della S.S. Annunziata e quello del Toson d'Oro. Fu per questo, che il Principe Eugenio di Savoia optò per quest'ultimo, rinunciando al primo.

Francesco Giuseppe aveva l'Annunziata (1869) così come Vittorio Emanuele II (1841) e Umberto I (1869) avevano il Toson d'Oro (austriaco).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » martedì 5 gennaio 2010, 15:23

E' che all'epoca del Principe Condottiero, il Toson d'Oro non poteva (teoricamente, almeno) essere conferito se si possedevano altri ordini dinastici, quale l'Annunziata.

Eugenio credo sarebbe dovuto essere Cavaliere dell'Ordine sabaudo per diritto dinastico, ma a quanto pare, preferì l'ordine concessogli dall'Imperatore. Se vediamo la sua tomba in S. Stefano a Vienna, vediamo il suo stemma sopra la cancellata circondato dalla sola collana di acciarini e pietre focaie.

Chissà cosa avrà fatto decidere Eugenio per un Ordine rispetto ad un altro? Magari in Austria il Nostro fu più apprezzato che in patria...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 5 gennaio 2010, 15:44

nicolad72 ha scritto:
AIKIDO77 ha scritto:Noto che stai sempre a puntualizzare la questione di medaglie e pataccari, ci sono mali assai piu gravi...

Non mi sembra che questo forum sia stato creato per parlare della fame del mondo o degli errori giudiziari o della gente che finisce in galera per indagini mal fatte e condotte con superficialità, a cui noi contribuenti versiamo annualmente circa 20 mln di € a titolo di indennizzo per ingiusta detenzione...

... mi sembra che qui si parli di patacche, araldica, genealogia, scienze documentarie et similia.

Appunto, per cui i giudizi lasciamoli da parte, visto che non è questa sede adatta. La gente finisce in galera anche e soprattutto per incompetenza dei legali.....
Conosco benissimo la natura del forum, di argomenti fuori tema ne ho letti abbastanza, per cui non additare i miei interventi, per lo meno sono riferiti ad un carisma e ad una ideale che dovrebbe essere primario in certi ambienti, ma che la cecita' dei CLASSISTI ignora totalmente.
AIKIDO77

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 5 gennaio 2010, 15:45

AIKIDO77 ha scritto:
nicolad72 ha scritto:

Appunto, per cui i giudizi lasciamoli da parte, visto che non è questa sede adatta. La gente finisce in galera anche e soprattutto per incompetenza dei legali.....
Conosco benissimo la natura del forum, di argomenti fuori tema ne ho letti abbastanza, per cui non additare i miei interventi, per lo meno sono riferiti ad un carisma e ad un ideale che dovrebbe essere primario in certi ambienti, ma che la cecita' dei CLASSISTI ignora totalmente.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » martedì 5 gennaio 2010, 16:10

AIKIDO77 ha scritto: La gente finisce in galera anche e soprattutto per incompetenza dei legali.....

Che ruolo ha un legale nel formulare una accusa infondata...? Raccoglie le prove a carico e poi chiede al PM di richiedere un Ordine Cautelare... certo che la procedura penale vi fa un baffo...
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 5 gennaio 2010, 17:41

nicolad72 ha scritto:
AIKIDO77 ha scritto: La gente finisce in galera anche e soprattutto per incompetenza dei legali.....

Che ruolo ha un legale nel formulare una accusa infondata...? Raccoglie le prove a carico e poi chiede al PM di richiedere un Ordine Cautelare... certo che la procedura penale vi fa un baffo...

Che ruolo ha la P.G. nel mettere in galera la gente? Gli arresti vanno convalidati, e per questo c'è un' autorità giudiziaria competente a farlo. A quanto pare la procedura penale non fa un baffo solo a noi. Se un indagine è fatta male, dovrebbe essere compito dei legali rovesciarla, e da qui la teoria dell'INCOMPETENZA, a mio avviso piu' che fondata. Mi pare che di insulti ne sono volati anche tanti, per cui con molta umiltà direi di farla finita, non amo fare spettacolo e non è questa la sede adatta, a nessuno interessa delle nostre divergenze.
AIKIDO77

Messaggioda Mario Volpe » martedì 5 gennaio 2010, 17:58

Anno nuovo vita nuova ?...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 5 gennaio 2010, 20:48

Elmar Lang ha scritto: Chissà cosa avrà fatto decidere Eugenio per un Ordine rispetto ad un altro? Magari in Austria il Nostro fu più apprezzato che in patria...

Gentile Elmar Lang,
semplicemente il fatto che all'epoca ( tra la fine del '600 e l'inizio del '700) l'Annunziata valeva ben poco rispetto al Toson d'Oro. La prima veniva conferita dal duca di uno staterello di montagna e l'altro dall'Imperatore del Sacro Romano Impero. Penso che questa sia una ragione più che sufficiente.Inoltre, basta fare un confronto tra gli insigniti dei due ordini in quel periodo per farsi un'idea dell'abisso che sussisteva tra l'Annunziata e il Toson d'Oro.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » martedì 5 gennaio 2010, 21:12

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:semplicemente il fatto che all'epoca ( tra la fine del '600 e l'inizio del '700) l'Annunziata valeva ben poco rispetto al Toson d'Oro.

Era comunque quanto di meglio si potesse trovare all'epoca (ma anche prima, e invero anche dopo) in Italia... ;)
Ultima modifica di Tilius il martedì 5 gennaio 2010, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours