A proposito di...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 31 gennaio 2005, 23:09

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...Una famiglia che fece uso di lettere all'interno delle proprie armi fu quella dei Malatesti, signori di Rimini, Fano, Cesena ed altri luoghi nelle marche ed in Romagna, ma non solo.
Caricavano una delle bande d'argento (che si alternavano a quelle scaccate d'oro e di rosso) con le iniziali del nome tra Tre e Quattrocento: K o Ka (Carlo), RO, Roberto, G (Galeotto)...(omissis)...Nella casa dei Malatesti l'uso era sicuramente a fine di brisura (peraltro piuttosto frequente, sembra...(omissis)...

Non solo: a Rimini, l'interno del Tempio Malatestiano abbonda di stemmi malatestiani dove lo [i]scaccato si inquarta alle iniziali SI d'argento in campo d'azzurro pertinenti a Sigismondo ed alla consorte, se non erro...[/i]

I disegni proposti da MCS sembrano piuttosto recenti, non saprei dire se la M è una brisura come nei casi segnalati o un elemento costitutivo originario come la M nello stemma del papa. Così, a pelle, direi che come brisura è un po' ingombrante, ma questo può non voler dire nulla.

Pare piuttosto che si tratti di un elemento basilare degli stemmi in oggetto: è troppo "a vista" per essere una brisura!

Immagino che tra breve ne sapremo di più :wink:
Cordialmente
Antonio Conti

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 31 gennaio 2005, 23:21

mcs ha scritto:Molto interessante questa "lezione" sull'uso delle lettere negli stemmi :lol: !
Un grazie a tutti gli intervenuti per il contributo :wink: .
Vi svelo una cosa che non è affatto uscita... le due immagini sono tratte da due manoscritti datati 1629 e conservati in una biblioteca del centro Italia :shock: :shock: :shock: ...

mcs

...per caso c'entrano i da Ocre, mcs? :wink: La fascia lo lascerebbe pensare...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » martedì 1 febbraio 2005, 1:04

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...per caso c'entrano i da Ocre, mcs? :wink: La fascia lo lascerebbe pensare...

Sarebbe :roll: ...

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda antonio_conti » martedì 1 febbraio 2005, 1:33

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Non solo: a Rimini, l'interno del Tempio Malatestiano abbonda di stemmi malatestiani dove lo [i]scaccato si inquarta alle iniziali SI d'argento in campo d'azzurro pertinenti a Sigismondo ed alla consorte, se non erro...[/i]

Non erra... non erra... caro fra' Eusanio, sono io che per fare il raffinato vado a cercare gli esempi (forse) meno noti e mi dimentico di quelli che andrebbero citati per primi :!: :oops:
Per puntualizzare, devo notare come prima di Sigismondo Pandolfo le lettere erano poste in una delle bande d'argento, Sigismondo (mi pare anche il figlio Roberto, con le proprie) inquarta le lettere d'oro in campo azzurro con l'arma con le bande.
Dalle immagini di cui dispongo direi che questo non avviene non con l'arma di verde alle tre teste virili d'oro.
Nel Tempio compaiono anche scudi con le sole lettere $ d'oro in campo azzurro.
L'uso di questi inquartati richiama (mi pare) quello quello degli Sforza di inquartare Armi, divise ed imprese. Sbaglio?

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 1 febbraio 2005, 14:53

mcs ha scritto:Sarebbe :roll: ...
mcs

...sarebbe che giusto poc'anzi in altro topic si parlava proprio del relativamente raro a vedersi stemma dei da Ocre, che per l'appunto è centroitalico...

...e per l'appunto reca una fascia in campo azzurro...

...sebbene la M non mi risulta l'abbia mai avuta!

Strane coincidenze, non trovi? :mrgreen:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 1 febbraio 2005, 14:56

antonio_conti ha scritto:Dalle immagini di cui dispongo direi che questo non avviene non con l'arma di verde alle tre teste virili d'oro.

:shock: Virili? Ma le tre male teste non erano sempre femminili? :?

Nel Tempio compaiono anche scudi con le sole lettere $ d'oro in campo azzurro.
L'uso di questi inquartati richiama (mi pare) quello quello degli Sforza di inquartare Armi, divise ed imprese. Sbaglio?

Non sbaglia, caro Antonio...

Cordialmente

Antonio Conti

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda antonio_conti » martedì 1 febbraio 2005, 15:54

Caro fra' Eusanio,
questa del sesso delle teste malatestiane è una bella questione che non vorrei portare al livello di quella degli angeli, ma...
E' vero che normalmente si parla di "maleteste" con riferimento ai Malatesti, ma devo fare alcune osservazioni.
Se, come credo, quello stemma sia derivato dall'uso della testa nei sigilli dei più antichi della stirpe, beh! dovremmo ritenere che si tratta di teste maschili come lo erano quelle dei sigilli.
In secondo luogo, guardando diversi stemmi dei Malatesti ci si accorge le teste hanno delle capigliature un po' fluenti, ma era la moda dell'epoca (come dimostrano le medaglie, i bassorilievi, gli affreschi d'area romagnolo-marchigiana di quegli anni). Si nota che che sono sbarbate, ma lo erano molto spesso anche i signori dell'epoca.
Dovremmo guardare allora i tratti, i lineamenti del volto...
Ebbene, questi, sono spesso sensibilmente mascolini. Caspita le donne romagnole non sono così brutte :!: :?
In altri i lineamenti sono più gentili, ma io credo si debbano riferire a dei giovani, non a delle donne.

In definitiva, io credo che l'aver chiamato sempre "maleteste" al plurale, abbia indotto l'opinione comune a ritenere che si tratti di teste di donne. Cosa che io tenderei ad escludere.

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 1 febbraio 2005, 16:16

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...Caspita le donne romagnole non sono così brutte :!: :? ...(omissis)...

Su questo siamo più che d'accordo... :lol:

In definitiva, io credo che l'aver chiamato sempre "maleteste" al plurale, abbia indotto l'opinione comune a ritenere che si tratti di teste di donne. Cosa che io tenderei ad escludere.
Cordialmente
Antonio Conti

E perchè, scusi?

Certo, stiamo quasi disquisendo sul sesso degli angeli, ma... ci sarebbero valide ragioni per ritenere anche il contrario!

In assenza di prove documentali...

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » martedì 1 febbraio 2005, 17:01

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:..sarebbe che giusto poc'anzi in altro topic si parlava proprio del relativamente raro a vedersi stemma dei da Ocre, che per l'appunto è centroitalico...

...e per l'appunto reca una fascia in campo azzurro...

...sebbene la M non mi risulta l'abbia mai avuta!

Strane coincidenze, non trovi? :mrgreen:

8) :? :roll: e se fosse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ?

mcs
mcs

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 1 febbraio 2005, 17:20

E se fosse, parliamone, no? 8)

PS: grazie per aver favorito i residui decimi di visus del vecchio frate! :evil:
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » martedì 1 febbraio 2005, 18:36

Infatti :roll: ...lo è :mrgreen: !!!

mcs
mcs

Messaggioda antonio_conti » martedì 1 febbraio 2005, 18:42

Caro frà' Eusanio,
lei ha ragione nel metodo... i documenti :!:
Ho velocemente raccolto alcune immagini che ho pubblicato a vantaggio degli utenti di questo Forum e della nostra discussione (che forse meriterebbe un topic tutto suo :roll: ).
Le immagini si trovano al seguente indirizzo, pubblicate a sbafo (il signor Daltri dela Malatestiana di Cesena chiuderà un occhio, spero :wink: ):
http://www.ducatodiurbino.it/esempi%20malatestiani.htm

Secondo me si tratta di uomini, chi li ha interpretati come donne si deve essere sbagliato, ma è un peccato veniale... con quelle zazzere :!:

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » martedì 1 febbraio 2005, 18:49

Grimaldi ha scritto:Ma lo stemma dei Malatesta non era un'arma parlante?
Ovvero tratta dal cognome di famiglia, ottenuto dal nome del capostipite, passato poi anche agli omonimi nipoti?
Quindi non dovrebbe tale stemma, a rigor di logica, avere delle "teste" maschili?

Caro Giovanni,
in un certo senso sì. Secondo quanto sostenuto da quanti si sono occupati dell'araldica malatestiana, questo stemma sarebbe di epoca recente (mooolto relativamente parlando), mentre il primo sarebbe stato quello bandato. Considerato che i primi sigilli noti dei Malatesti erano composti da una testa di profilo (a volte su un cuscino, a volte no) il passaggio dell' "arma parlante" deve essere prima transitato per i sigilli (fenomeno non raro, anzi, a quanto mi è parso di capire).

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 1 febbraio 2005, 18:52

mcs ha scritto:Infatti :roll: ...lo è :mrgreen: !!!

mcs

Allora parliamone, :roll: no? Da che fonte sono desunti? Che notizie siamo in grado di abbinar loro? Cosa ne dicono i manoscritti da cui li hai tratti? E donde derivano quelle M?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 1 febbraio 2005, 18:53

antonio_conti ha scritto:...(omissis)...Secondo me si tratta di uomini, chi li ha interpretati come donne si deve essere sbagliato, ma è un peccato veniale... con quelle zazzere :!:
Cordialmente
Antonio Conti

Sì, ma... le fonti e i blasonari antichi come li danno? Uomini o donne? 8)

---
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry