Software Archivi Parrocchiali

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Software Archivi Parrocchiali

Messaggioda Guido5 » sabato 18 luglio 2009, 12:10

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:... quanto potrebbe costare il restauro di un registro parrocchiale del '600 ... ?

Temo che nessun restauratore possa fare un preventivo senza vedere prima le condizioni dell'oggetto da restaurare. Questo almeno mi è capitato la prima volta che mi sono rivolto all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Poi ho imparato la lezione...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Massarellus » lunedì 20 luglio 2009, 10:36

AndreaSperelli ha scritto:
Massarellus ha scritto:[...]
1) preservazione dei libri originali. può essere risolto il tutto fotografando pagina per pagina in digitale. che poi duri solo 30 anni, il problema può essere risolto stampando le foto in digitale e conservandole in appositi fascicoli
[...]

In realtà anche le fotografie tendono a deteriorarsi, in particolare modo quelle stampate oggi che tendono ad ingiallire molto prima di quelle in bianco e nero di un tempo. Una sorta di soluzione "temporanea" al probelma che ho presentato è quella di ricopiare periodicamente il materiale presente su un supporto magnetico in un secondo supporto magnetico (nuovo), rinnovando così il cilco di vita delle informazioni immagazziante. Puo' sembrare una cosa semplice se si hanno pochi CD, ma inizia a diventare oneroso se questa operazione deve essere fatta dirando in ballo centinaia di 100 per ogni parrocchia.

Anche io sono del paere che sia necessario fare qualcosa per i registi parrocchiali, ma bisogna sempre tenere a mente i limiti tecnici (ricordiamoci che la carta è il supporto più affidabile) e valutare i costi e i benefici dell'operato

Saluti,
A.S.

bhè certo, dipende tutto dalla mole di materiale. comunque già utilizzando i dvd invece dei cd risparmi spazio. poi io ogni anno faccio una nuova copia come dici tu, in modo da rivitalizzare il supporto...ed evitare di perderla! riguardo alle foto che si deteriorano, se sono su supporto dvd non si rovinano...ma inogni caso ritengo che sia sempre utile stampare anche il riassunto sul programma usato per la classificazione dei dati. tu naturalmente non hai il programma sipanet di cui parlavamo vero?
Pulveris frago. Post tergum diabolum habeo.
Massarellus

Messaggioda Massarellus » lunedì 20 luglio 2009, 10:39

Guido5 ha scritto:
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:... quanto potrebbe costare il restauro di un registro parrocchiale del '600 ... ?

Temo che nessun restauratore possa fare un preventivo senza vedere prima le condizioni dell'oggetto da restaurare. Questo almeno mi è capitato la prima volta che mi sono rivolto all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Poi ho imparato la lezione...

Ciao a tutti!
Guido5

ecco questa cosa interesserebbe anche me....chi si occupa di restauro di questi libri?caro guido5 l'abbazia di monte oliveto maggiore fa queste cose? io ad esempio avrei lo stesos problema del signor onorati, per un registro del 1500. conosce qualcuno per chiedere un preventivo?
Massarellus

Messaggioda Guido5 » lunedì 20 luglio 2009, 11:45

Cari amici,
temo che il laboratorio di restauro di Monte Oliveto Maggiore sia stato chiuso dopo la morte del monaco che lo dirigeva: almeno non lo trovo più menzionato nel sito dell'Abbazia. Potete trovare informazioni sui vari centri in Italia a http://www.icpal.beniculturali.it/indice.html, il sito dell'ICPAL (Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Patty M.C. » martedì 21 luglio 2009, 9:08

Gentile Signor Riccardo Francalancia V.S.,
ho letto il Suo quesito ,anche per me sarebbe interessante poter avere un programma con cui catalogare i registri canonici di Battesimo, Matrimonio,Morti.

Già qualche anno fa ho potuto fotografare personalmente in digitale i registri canonici di Batt., Matr. ,Morti del periodo anno 1576 ed oltre della parrocchia di Ceneda di Vittorio Veneto .

Il mio metodo è :dopo aver fotografato in digitale, di trascrivere a mano (a matita) i documenti che ritengo più interessanti.Premetto che sono una disegnatrice tecnica e scrivo in stampatello.

Mi rendo conto che questo metodo è molto laborioso,ma il mio scopo non è solo che rimanga una copia a me ,ma lasciare ai posteri la possibilità di accedere alle mie ricerche personali ,che vi assicuro mi sono costate anni di lavoro.

Sono lieta di condividere questa mia passione con altre persone con tale fine.

A disposizione, colgo infine l'occasione di inviare a tutti saluti e bune vacanze.

Patrizia Moz Casoni
Patty M.C.

Messaggioda Accademista » martedì 21 luglio 2009, 13:08

RFVS ha scritto:Cari tutti,

col gruppo di cui faccio parte (vedi firma), ho cominciato a studiare l'anagrafe cittadina della mia città.

Abbiamo intenzione però di compiere due grandi passi, il primo dei quali è la digitalizzazione di tutti i registri canonici (Battesimi, Matrimoni, Morti e Stati delle Anime), il secondo sarà invece l'allestimento di un database informatizzato che ci consenta la gestione via computer di tutti i dati ed un'estrema facilità di ricerca.

Già qualcosa è stato fatto con Excel, ma stiamo cercando dei software specifici: eravamo riusciti ad avere il programma usato dall'Arcidiocesi di Milano ma, durante lavori di ri-organizzazione, del gruppo, della sede e dei pc, l'abbiamo perso [throw.gif] [throw.gif] [throw.gif] [bangin.gif] [bangin.gif]

Qualcuno ha idee o ci può aiutare?

Buongiorno, ha provato a creare un semplice database di tipo Access con le varie query in modo da poter interrogare il programma sia per date che per nome che per cognome? . L'unica difficoltà di un programmino del genere sarebbe quella di collegare ad ogni immagine digitalizzata, o documento, le parole chiave relative ad anno nome cognome o altre parole per lei più significative.
Al menu basta mettere i collegamenti per creare un nuovo record, e una maschera di ricerca con la specifica per le varie chiavi di ricerca (menu a tendina), o , se non ci riesce, più collegamenti, ognuno relativo a un tipo diverso di chiave di ricerca.

la creazione di questo programma secondo me dovrebbe aggirarsi in una decina di ore compreso il test, il lavoro più lungo ovviamente è la digitalizzazione delle immagini. l'inserimento del record richiede al massimo 1 minuto di tempo, 2 per essere pignoli [arf2.gif]

ovviamente fare sempre una copia di backup dei fati raccolti in un hard disk esterno al pc è l'unica ovvia raccomandazione per non ricominciare da capo al primo crash del pc [stretcher.gif]
cordiali saluti
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Accademista » martedì 21 luglio 2009, 18:36

salve di nuovo,

nel caso in cui lì'archivio debba essere consultabile in più parrocchie, o in più diocesi, allora proporrei un semplice dominio internet:
moltissimi server offrono la possibilità di immagazzinare una mole immane di dati, che in questo modo sarebbero consultabili ovunque e da tutti quelli che hanno la password del sito stesso.

Come maschera di ricerca si può semplicemente usare una pagina web con una stringa come quella di questo forum, solo un po' più specializzata ( in base alle esigenze degli archiviatori)
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Salvennor » martedì 21 luglio 2009, 19:36

A proposito di tecniche di memorizzazione delle informazioni, il fatto che possa sussistere, per i supporti di memorizzazione anche elettronici, ottici, magnetici etc.., il fenomeno della limitata durata nel tempo delle informazioni stesse non è da intendere in senso assoluto. Infatti in realtà le tecnologie moderne rendono possibili, tramite varie tecnologie, supporti di memorizzazione che non solo permettono una elevatissima densità di memorizzazione (byte x unità di superf. o x unità di volume), ma permettono anche praticamente una durata temporale illimitata rispetto alla scala temporale umana. Il problema non è tanto nel fatto che non si possono realizzare tali tipi di supporti di memoria, ma più che altro il problema è legato a concetti tecnico-economici, e ai conseguenti costi. Per esempio per i supporti di memorizzazione che si basano sulla magnetizzazione superficiale di idonee sostanze, x es anche i vecchi floppy disk, il problema di mantenimento nel tempo dei dati, cioè dei bit (sequenze di 0 e 1 legati alla diversa direzione dei cristalli) è legato alle interferenze elettromagnetiche esterne, sempre esistenti, e per attenuare o annullare queste occorre agire sul tipo di sostanza nella superf. del supporto e magari occorre anche provvedere a conservare i supporti in alloggi schermati rispetto ai campi elettromagn. Ma tutto ciò ha appunto un costo; occorre fare i conti con i costi economici nella vita reale. Dunque siamo di fronte a impossibilità di tipo economico e non a impossibilità assolute dal punto di vista tecnico. Ho scritto ciò perché in certe trasmissioni a volte parlano di impossibilità tecniche e sembra che si riferiscano a impossibilità assolute, mentre invece il nucleo del problema è economico. Naturalmente esistono anche le impossibilità tecniche dal punto di vista assoluto (impossibilità fisiche). Cmq nulla vieta che le condizioni economiche globali in futuro permettano l'affermarsi dell'impiego di tecnologie, già esistenti, a costi molto inferiori a quelli attuali. Di solito molti tipi di tecnologie si affermano e perfezionano dapprima in campo militare, astronautico o in ambiti ristretti e particolari, e poi nel tempo, anche dopo 15 anni o vari decenni, si affermano nel mondo dell'industria di consumo. Un pò come le tecnologie dei motori aeronautici attuali e delle centrali energetiche attuali, i quali si basano su tecnologie sviluppate anche decenni fa. Cmq la carta "antica" ha ottime caratteristiche.
Salvennor

Messaggioda Massarellus » mercoledì 22 luglio 2009, 16:57

Accademista ha scritto:
Buongiorno, ha provato a creare un semplice database di tipo Access con le varie query in modo da poter interrogare il programma sia per date che per nome che per cognome? . L'unica difficoltà di un programmino del genere sarebbe quella di collegare ad ogni immagine digitalizzata, o documento, le parole chiave relative ad anno nome cognome o altre parole per lei più significative.
Al menu basta mettere i collegamenti per creare un nuovo record, e una maschera di ricerca con la specifica per le varie chiavi di ricerca (menu a tendina), o , se non ci riesce, più collegamenti, ognuno relativo a un tipo diverso di chiave di ricerca.

la creazione di questo programma secondo me dovrebbe aggirarsi in una decina di ore compreso il test, il lavoro più lungo ovviamente è la digitalizzazione delle immagini. l'inserimento del record richiede al massimo 1 minuto di tempo, 2 per essere pignoli [arf2.gif]

ovviamente fare sempre una copia di backup dei fati raccolti in un hard disk esterno al pc è l'unica ovvia raccomandazione per non ricominciare da capo al primo crash del pc [stretcher.gif]
cordiali saluti

interessante idea...ma non ho capito bene come fare...si potrebbe ricevere una bozza in acces per provarne il funzionamento? non avendolo mai usato..non ci ho capito praticamente una mazza [sweatdrop.gif]
Massarellus

Messaggioda Accademista » mercoledì 22 luglio 2009, 17:14

Massarellus ha scritto:interessante idea...ma non ho capito bene come fare...si potrebbe ricevere una bozza in acces per provarne il funzionamento? non avendolo mai usato..non ci ho capito praticamente una mazza [sweatdrop.gif]

potrei anche farne una bozza.. ma ora sto sotto esami, e non ho nemmeno il tempo di respirare in pratica.. [crybaby.gif]
magari d'estate.. cmq penso che ci siano molte altre persone in grado di usare access su questo forum ^^
Mores et Honores
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Massarellus » giovedì 23 luglio 2009, 9:18

Accademista ha scritto:
Massarellus ha scritto:interessante idea...ma non ho capito bene come fare...si potrebbe ricevere una bozza in acces per provarne il funzionamento? non avendolo mai usato..non ci ho capito praticamente una mazza [sweatdrop.gif]

potrei anche farne una bozza.. ma ora sto sotto esami, e non ho nemmeno il tempo di respirare in pratica.. [crybaby.gif]
magari d'estate.. cmq penso che ci siano molte altre persone in grado di usare access su questo forum ^^

bhè dai, dopo gli esami o in autunno...sono speranzoso....anche perchè non ho capito come intendi impostarlo..per questo mi serve una bozza [cheers.gif] [notworthy.gif] . dai dai quando avrai un attimo contattami [zzsoft.gif]
Massarellus

Messaggioda MAX08 » martedì 4 agosto 2009, 9:05

Io sto cercando di riesumare un vecchio programma del Windows 3.1. Già il nome è tutto un programma ( scusate il gioco di parole ) : Schedario. Se qualcuno sa dove procurarlo me lo faccia sapere. Lo ritengo un ottimo strumento per far ordine tra le nostre " sudate carte "...

Saluti.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Massarellus » martedì 4 agosto 2009, 16:04

MAX08 ha scritto:Io sto cercando di riesumare un vecchio programma del Windows 3.1. Già il nome è tutto un programma ( scusate il gioco di parole ) : Schedario. Se qualcuno sa dove procurarlo me lo faccia sapere. Lo ritengo un ottimo strumento per far ordine tra le nostre " sudate carte "...

Saluti.

francamente penso che dal windows 3.1 siano usciti programmi recenti molto migliori [mf_argue.gif] [nonono.gif]
Massarellus

Messaggioda MAX08 » martedì 4 agosto 2009, 19:23

sul fatto che vi siano dei programmi migliori sono d'accordo, ma, almeno per il mio gusto, l'interfaccia scarna e i pochi comandi necessari semplificano molto. Questa è una mia idea, non pretendo sia condivisa da altri... :)
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Massarellus » mercoledì 5 agosto 2009, 10:03

MAX08 ha scritto:sul fatto che vi siano dei programmi migliori sono d'accordo, ma, almeno per il mio gusto, l'interfaccia scarna e i pochi comandi necessari semplificano molto. Questa è una mia idea, non pretendo sia condivisa da altri... :)

bhè effettivamente alla fine sono d'accordo con lei, l'interfaccia scarna è certamente piu' utile di tante mirabilie grafiche. in fondo quel che serve è che funzioni il programma di catalagazione. mi scusi se le sono sembrato brusco o scortese [confused.gif] [confused.gif]
Massarellus

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square