Araldica Civica, questa sconosciuta...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda scriba » martedì 18 gennaio 2005, 17:15

Mmm....mi sa che il moderatore ancora non le ha girato il materiale...mmm....
A grandi linee...lo stemma comunale è un leone rampante, dovrebbe essere una leonessa in campo azzurro, ma non so per quale motivo adesso si utilizza un leone in campo argento. Quello della Circoscrizione dovrebbe essere un leone di San Marco in campo bianco e azzurro
scriba

Messaggioda antonio_conti » martedì 18 gennaio 2005, 18:30

Buongiorno Signor Scriba, ed un saluto a tutti i colleghi del Forum,
qualcuno dice che ci cita non ha idee... sarà :roll:
Ad ogni modo intervengo per segnalare il materiale disponibile nel sito http://www.araldicacivica.it

Aperta una volta aperta la pagina principale dovete cliccare su "Vecchio sito", quindi "Articoli" nella tabella rossa.
Troverete interessanti interventi anche sulle cosiddette "Zone" di Milano con una bella rassegna di mostruosità da non replicare in nessun altro luogo d'Italia.
Se il Comune del signor Scriba dovesse decidere di "autorizare" armi delle circoscrizioni, mi raccomando: si affidi a degli esperti (come ha fatto il signor Scriba intervenendo in questo Forum) e non ad altri strumenti apparentemente democratici o a designer che, pur con competenza e successo, si sono occupati d'altro e non di araldica.

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 18 gennaio 2005, 18:42

Bravo, Antonio! :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda scriba » martedì 18 gennaio 2005, 19:15

Eh eh eh....purtroppo è TROPPO TARDI!!! :twisted:
Ben più di una Circoscrizione ha già avviato il GRAN CONCORSON DOTT. ING. GRAN MASCALZON DI GRAN CROC. VISCONTE COOOOOBRAAAAM
Preparate quindi le Vostre illmuniate menti e le vostre affilate unghie...ma purtroppo c'è poco da fare. Salvate almeno la mia Circoscrizione prima che cada in mano agli scolaretti...
Sono in trattative con un'altra Circoscrizione, cercando di riportarla sulla retta via...
E' stata la prima circoscrizione del mio comune ad adottare uno stemma....vorrei di tutto cuore mostrarvelo....quelli delle zone di Milano rispetto a questo son opere del Botticelli...
scriba

Messaggioda scriba » martedì 18 gennaio 2005, 19:20

Oooops...dimenticavo una cosa...purtroppo hanno fissato al 2 Febbraio la data di consegna dello stemma...
Quindi chi volesse darmi una mano mi contatti in privato per avere il materiale...
GRAZIE e scusate la premura :D
scriba

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 18 gennaio 2005, 19:28

scriba ha scritto:Oooops...dimenticavo una cosa...purtroppo hanno fissato al 2 Febbraio la data di consegna dello stemma...
Quindi chi volesse darmi una mano mi contatti in privato per avere il materiale...
GRAZIE e scusate la premura :D

Il modo lo sa.

Aspetto il materiale.

Urgentemente...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 19 gennaio 2005, 0:40

Gentile signor Scriba,
quanta fretta...
Come lei saprà la fretta è spesso cattiva consigliera, ma vedo che fra' Eusanio scalpita nell'attesa poter intervenire come un novello San Giorgio contro l'eterno drago della malaraldica, ne approfitti :!:

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda MMT » mercoledì 19 gennaio 2005, 12:40

Caro Scriba e cari colleghi,
scusate se rispondo solo oggi e solo qui ma ho de seri problemi informatici (vi basti pensare che sono in un internet point!).
Il problema di affiancare lo stemma comunale a mio avviso è una forma forzata e che poteva essere risolta affiancando nello stemma della circoscrizione quello comunale... ma dubito che 9 circoscrizioni tutte insieme riescano a mettersi d'accordo e a carpire la sottigliezza. Era anche un modo per ribadire sempre e comunque l'appartenenza al comune, tanto cara al Suo municipio giustamente!

Lo stemma proposto dal sig. Scriba per la Sua circoscrizione è il seguente: partito: d'azzurro e d'argento al "mezzo busto" di leone di san marco alato e coronata da un'aureola, il tutto d'oro, tente fra le brance anteriori il libro d'argento caricato della divisa di nero "pax tibi marce evangelista meus"
Coronato all'antica... ma di quella strana corona di cui parlammo tempo fa con sette punte, tre più grandi e quattro (divise due e due) più piccole.
Sotto lo stemma due rami di ulivo e quercia uniti da un nastrino tricolore.

Lo stemma comunale è d'argento al leone di ? con la coda di rosso ? L'immagine è poco chiara.

Saluti,
Michele M. Tuccimei di Sezze
-dall'esilio-
MMT

Messaggioda scriba » mercoledì 19 gennaio 2005, 13:05

Caro Michele, sono d'accordo con lei che l'affiancar i due simboli sia una forma forzata, ma purtroppo, per ora, l'assessorato al decentramento non ne vuole sapere.
Il problema nasce dal fatto che il Comune è un Ente giuridico, la Circoscrizione, pur essendo stata eletta dai cittadini, è un organo istituzionale.
Tutto ciò che viene fatto e realizzato, risulta essere attività del Comune e non della Circoscrizione, dal punto di vista formale. La Circoscrizione è solo il mezzo con il quale il Comune fa qualcosa.
Per ora non si vuole perdere visibilità da parte del Municipio.
proverò a proporre l'inserimento dello stemma civico nello stemma circoscrizionale. Qualora (dubito assai) l'assessorato dovesse acettare mi preoccuperò poi di sentire le altre Circoscrizioni, anche se sarà davvero dura...a meno che non sia l'assessorato stesso a dare questa direttiva....forse potrebbe essere la scelta ottimale...
Per il momento lasciamo le cose come stanno e aspettiamo una risposta.
Lo stemma comunale non è un'immagine di cattiva qualità, ma è proprio l'immagine ufficiale che utilizziamo sui documenti, lettere, pubblicazioni, manifesti, ecc. E' poco chiara...ma è quella depositata...pazzesco...
Lo Statuto comunale recita così: "Lo stemma del comune è uno scudo d'argento cimato da una corona con cinque fioroni e quattro punte gemmate. In campo un leone d'azzurro, armato, linguato e codato di rosso"
Di più non aggiunge...
Scusate, ma non dovrebbero essere precisate altre cose? Ad esempio gli elementi floreali, il nastro che li raccorda, la forma dello scudo...è solo una curiosità
scriba

Messaggioda scriba » mercoledì 19 gennaio 2005, 13:16

Dimenticavo un'altra mia personale curiosità...la corona dello stemma del Comune che corona è? E perchè non si utilizza ne la corona di Comune ne quella di città? :shock:
scriba

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 19 gennaio 2005, 16:41

Gentile Scriba,
con riferimento al suo ultimo intervento, mi preme fare una considerazione che può apparire ovvia, ma che forse non lo è.
Uno stemma, anche se depositato, non diventa di per sè un'icona intoccabile.
Lei e chiunque potrebbe ridisegnare l'arma del Comune di Brescia secondo il proprio personale stile, sarebbe sempre l'arma di Brescia.
Capita che enti e persone continuino a riproporre un determinato disegno di un certo stemma, ma questo non è certo l'unico possibile.
Per fare un esempio (che potrebbe essere oggetto di un altro Topic ), ricordo di aver letto da qualche parte (non ricordo dove :oops: ) che si può avere brisura per la modificazione della forma dello scudo... a me non pare, se per brisura s'intende una modificazione di un'arma per averne un'altra con caratteristiche comuni con la prima.

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda scriba » mercoledì 19 gennaio 2005, 17:07

Di ovvio in questa materia per me non v'è nulla :D
Ignorantia docet :oops:
La ringrazio di cuore per la gentile precisazione

Chiedo un ulteriore consiglio...per ovviare al problema di utilizzare obbligatoriamente i due stemmi affiancati non si potrebbe risolvere in questa maniera?
http://www.marcofoppoli.com/foto/normale/11.jpg
Con a sx lo stemma comunal e a destra quello della Circoscrizione entrambi sovrastati dalla corona del Comune?
Magari dico un'ignobilia...non so :shock:
scriba

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 19 gennaio 2005, 17:37

Secondo me la sostanza non cambia, gli stemmi partiti matrimoniali sono l'evoluzione di quelli affiancati.
Lo stesso dicasi per gli inquartati.

Credo che il Comune e le circoscrizioni dovrennero mettersi attorno ad un tavolo, ma alla presidenza del "convivio" araldico sarebbe meglio sedesse un esperto della materia, magari proprio un suo concittadino :wink:

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 19 gennaio 2005, 20:15

antonio_conti ha scritto:Gentile Scriba, con riferimento al suo ultimo intervento, mi preme fare una considerazione che può apparire ovvia, ma che forse non lo è. Uno stemma, anche se depositato, non diventa di per sè un'icona intoccabile.

Cosa cosa cosa? :shock: Attento, Antonio, una frase del genere è pericolosissima!

Lei e chiunque potrebbe ridisegnare l'arma del Comune di Brescia secondo il proprio personale stile, sarebbe sempre l'arma di Brescia.

Adesso andiamo meglio...

Capita che enti e persone continuino a riproporre un determinato disegno di un certo stemma, ma questo non è certo l'unico possibile.

Ah, sullo stile araldico potremmo parlare per giorni e giorni!

Per fare un esempio (che potrebbe essere oggetto di un altro Topic ), ricordo di aver letto da qualche parte (non ricordo dove :oops: ) che si può avere brisura per la modificazione della forma dello scudo...

:evil: É un'affermazione ancora peggiore della frase iniziale, caro Antonio...

a me non pare, se per brisura s'intende una modificazione di un'arma per averne un'altra con caratteristiche comuni con la prima.

...qui va meglio!

Cordialmente
Antonio Conti

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda antonio_conti » mercoledì 19 gennaio 2005, 21:43

Caro frà Eusanio,
leggendo i suoi commenti al mio ultimo post, quanto da me affermato non è poi sbagliato... se si considerano i periodi in sequenza uniti in un discorso unico :evil:

Un cordiale saluto :wink:

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry