15° Visita Araldica Guidata a San Gimignano

Manifestazioni ed eventi di organizzazioni in Italia e nel mondo/Demonstrations and events of organizations in Italy and in the world

Moderatori: Novelli, Lambertini, Alessio Bruno Bedini

Re: 15° Visita Araldica Guidata a San Gimignano

Messaggioda RFVS » domenica 10 maggio 2009, 20:03

Luanina ha scritto:Prima di qualunque resoconto o foto.. volevo anche io ringraziare moltissimo il Prof. Tibaldeschi, a nome mio, di Danilo e del resto della mia famiglia, per la calorosa ospitalità che normalmente si riserva a parenti e amici intimi e per l'infinita cortesia con cui ci ha accolto.
Più che una visita araldica, ci siamo sentiti come ospiti personali di una persona davvero squisita.
E poi, come sottolineavano Riccardo e Omar, è stato davvero un incanto ascoltare la storia, l'arte, la scienza, gli aneddoti, le citazioni in italiano, in latino, in inglese, in francese, il tutto amalgamato piacevolmente assieme con qualche risata e un fantastico clima amichevole.
Grazie davvero di cuore soprattutto al Prof. Tibaldeschi per la bellissima giornata che rimarrà impressa a marchio nella memoria e nel cuore, come ringrazio Cristina e tutti gli altri partecipanti per l'ottima compagnia.
[clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif]
Luana

non potevi esprimerti meglio, cara! [worthy.gif] [jump.gif]
RFVS

Messaggioda Luanina » giovedì 14 maggio 2009, 18:54

Con un po' di ritardo (chiedo venia).. ecco una prima foto!
Qui avevamo appena varcato l'ingresso, passando sotto porta San Giovanni. E la nostra guida ci ha fatto osservare che ci trovavamo all'interno della navata centrale di una ex-chiesa di cui rimane una evidente traccia di quelle che furono le navate laterali. Una di esse ora è il Museo più visitato di San Gimignano: Il Museo delle Torture e delle Streghe!

Immagine
Luanina

Messaggioda Luanina » giovedì 14 maggio 2009, 18:58

Uno scorcio della cittadina medievale e parte delle sue belle torri!

Immagine
Luanina

Messaggioda Luanina » giovedì 14 maggio 2009, 19:12

E in mezzo ai vari negozietti di souvenir, ce ne erano alcuni araldicamente interessanti.. (tra cui anche un soffitto di un negozio di ottica interamente tappezzato di stemmi, che ha catturato la nostra attenzione.. più degli occhiali esposti!).

Immagine
Luanina

Messaggioda Luanina » giovedì 14 maggio 2009, 21:28

Un altro scorcio con alcuni partecipanti... in secondo piano.

Immagine
Luanina

Messaggioda omar46 » giovedì 14 maggio 2009, 21:40

bellissime foto danno a pieno il concetto della luminosità vissuta in tutti i sensi......... [clapping.gif] [clapping.gif] [clapping.gif] [thumbup.gif] [thumbup.gif] [thumbup.gif] avanti ancora.....luanina e sì che ne hai scattate delle foto........... [thumb_yello.gif]

vi.amo
omar46

Messaggioda carlo tibaldeschi » venerdì 15 maggio 2009, 23:19

Carissimi Amici,
nel prendere atto con gioia delle positive attestazioni riportate su questo Forum o giuntemi numerose come messaggi personali anche da parte di coloro cui non è stato possibile intervenire, non posso io stesso esimermi dal ringraziamento che invece mi viene spontaneo indirizzare a tutti i partecipanti alla Visita Guidata: ad essi infatti va interamente il merito di avere dato con la presenza, con l’interesse vivo, con i puntuali interventi, con il clima di amichevole cordialità subito stabilito, un profondo e concreto senso ai momenti che hanno caratterizzato l’incontro e dai quali a tutti noi è stato dato di trarre un durevole e caro insegnamento.
Ancora grazie. Il vostro amico Carlo Tibaldeschi
carlo tibaldeschi

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 16 maggio 2009, 1:00

Purtroppo sono anch'io tra coloro ai quali non è stato possibile intervenire. Ma sono lieto di poter porgere, in questo pubblico contesto, i miei più vivi complimenti in primo luogo a Lei, carissimo, per l'ottimo livello della conduzione di questa Visita Guidata. Un livello che, chiaramente testimoniato da quanti hanno avuto la gioia e l'onore di ascoltarLa, non può certo destare in me - che in diverse occasioni ho potuto deliziarmi e arricchirmi della Sua altissima preparazione e delle Sue finissime capacità espositive - il minimo senso di meraviglia.
E i più vivi complimenti a tutti coloro che con la loro partecipazione hanno scritto un altro pezzo della storia dello IAGI e dell'impegno fruttuosissimo dell'Istituto stesso nell'incrementare lo studio e lo scambio culturale dell'arte e della scienza araldica, a partire dalle espressioni di cui è ricchissimo il nostro Paese.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » sabato 16 maggio 2009, 11:58

carlo tibaldeschi ha scritto:non posso io stesso esimermi dal ringraziamento che invece mi viene spontaneo indirizzare a tutti i partecipanti alla Visita Guidata: ad essi infatti va interamente il merito di avere dato con la presenza, con l’interesse vivo, con i puntuali interventi, con il clima di amichevole cordialità subito stabilito, un profondo e concreto senso ai momenti che hanno caratterizzato l’incontro e dai quali a tutti noi è stato dato di trarre un durevole e caro insegnamento.

Felice di poter rinnovare i sentimenti di gratitudine al Prof. Carlo Tibaldeschi, vero artefice del cordiale clima instauratosi tra i partecipanti alla Visita Araldica di San Gimignano, nonchè dell'ottima riuscita complessiva dell'evento IAGI, mi permetto di rievocare uno dei momenti che, a mio avviso, più ha caratterizzato l'indimenticabile giornata: la visita al Palazzo Comunale o Palazzo del Podestà (sito oggetto di un interessantissimo articolo apparso su Nobiltà, n. 82, gennaio-febbraio 2008) con il suo bel cortile araldicamente (e, almeno in un caso, [cool.gif] audacemente) affrescato e la sua meravigliosa Sala di Dante, custode di un ciclo pittorico dal valore araldico tra i più esclusivi ed importanti del nostro bel Paese.
A tal proposito spero che le nostre [clapping.gif] brave fotografe possano presto far seguire qualche relativa immagine ...

Saluti a tutti!

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Luanina » sabato 16 maggio 2009, 21:19

Ecco altre foto.. Qui eravamo nel punto socialmente più importante , nel cuore del paese: nella piazza ove si affaccia sia il bellissimo Duomo che il Palazzo Comunale. Purtroppo gli interni di entrambi gli edifici non si potevano fotografare, e questo è stato un vero peccato, soprattutto per il Duomo, interamente affrescato in un tripudio di colori pastello, insoliti da trovare.

Ad ogni modo, le immagini che seguono vedono il Prof. Tibaldeschi, ai piedi del Duomo, impegnato ad dispensare preziose informazioni ai partecipanti, visibilmente interessati.

Immagine

Ed ecco la facciata del Duomo, che custodisce un interno meraviglioso, e solo quello vale l'intera gita a San Gimignano!

Immagine
Luanina

Messaggioda Luanina » sabato 16 maggio 2009, 21:43

Quello che segue invece, si trova nel cortile interno del Palazzo Comunale, ricco di stemmi..e io ne ho scelto uno a caso [angel] !! Quello a cui forse alludeva Zaccheo..
Diciamo che.. lo lascio blasonare agli araldisti molto competenti presenti in quel momento.. [arf2.gif] ...ma anche a quelli che non c'erano e che si vogliono cimentare!

Immagine
Luanina

Messaggioda Luanina » sabato 16 maggio 2009, 21:48

Altri scorci del cortile interno del Palazzo Comunale:

Immagine

Immagine
Luanina

Messaggioda Luanina » sabato 16 maggio 2009, 22:09

Altri particolari delle pareti del cortile interno:

Immagine

Immagine
Luanina

Messaggioda Luanina » sabato 16 maggio 2009, 22:40

Ed ecco la ns. guida, piacevole da ascoltare e in una forma fisica da sportivo (mentre io avevo spesso il fiatone.. [blush-anim-cl.gif] )

Immagine

e un momento di chiacchiere e foto, mentre uscivamo di nuovo nel cortile, dopo aver visto l'interno Palazzo Comunale, con la bellissima Sala di Dante, a cui faceva riferimento Zaccheo in precedenza.

Immagine
Luanina

Messaggioda mcs » lunedì 25 maggio 2009, 0:18

Gent.mi tutti :P ,

ho inviato al sempre gentilissimo Tomaso alcune immagini riguardanti la Visita svoltasi a San Gimignano.
E con l'occasione ringrazio Luanina per le sue belle foto!

mcs
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

PrecedenteProssimo

Torna a Manifestazioni/Eventi