Onorificenze portate da un sacerdote

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Onorificenze portate da un sacerdote

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 8 novembre 2008, 8:08

Trovo nel sito Dagospia qualche foto di sacerdoti che portano onorificenze

Immagine

E' corretto portarle in questo modo?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Onorificenze portate da un sacerdote

Messaggioda spinnaker » sabato 8 novembre 2008, 13:59

Non so dare una risposta.............

...........ma chiedo anche io qualcosa.........

Che Onorificenze portano questi Sacerdoti?

Non riesco a capirlo
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Mario Volpe » sabato 8 novembre 2008, 14:05

Mi sembra l'Ordine della Mercede.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Guido5 » sabato 8 novembre 2008, 16:32

Caro Mario,
non sbagli, ma c'è chi sbaglia, eccome! I Padri mercedari vestono un saio bianco e quelli raffigurati sono dunque sacerdoti (secolari o regolari non so). Non so neppure però dove sia scritto che un prete può farsi ricamare in quel modo la fascia della talare. Mi risulta invece che le insegne dell'Ordine della Mercede, non riconosciuto dalla Santa Sede, possono essere portate solo all'interno delle chiese dell'Ordine stesso. Siamo - secondo il sito in cui la foto è pubblicata - in un luogo privato, per la consegna della "rosa d'argento" (altro scimmiottamento...) a una nobildonna: la cosa non fa che aumentare le mie perplessita per questa esibizione di vanità o di quel "pizzico di civetteria" del quale mi scriveva padre Giovannino Tolu in una lettera riportata in questo "forum".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda spinnaker » sabato 8 novembre 2008, 23:02

Son sempre Uomini..............
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Lord Acton » sabato 8 novembre 2008, 23:24

Guido5 ha scritto:Non so neppure però dove sia scritto che un prete può farsi ricamare in quel modo la fascia della talare.

Da nessun'altra parte che nel sito dell'Ordine della Mercede...

Nello stesso sito sono riportare ben 10 classi per gli Ecclesiastici...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Guido5 » domenica 9 novembre 2008, 0:05

Giusto, Milord!
Quello però è un sito che non prendo in considerazione. Sembra che - in questo e in altri casi - i nostri amici non tengano in nessuna considerazione il Codice di diritto canonico.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » domenica 9 novembre 2008, 0:25

Infatti... credo che non hai afferrato il senso del mio commento...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 14 aprile 2009, 12:44

Lord Acton ha scritto:
Guido5 ha scritto:Non so neppure però dove sia scritto che un prete può farsi ricamare in quel modo la fascia della talare.

Da nessun'altra parte che nel sito dell'Ordine della Mercede...

Nello stesso sito sono riportare ben 10 classi per gli Ecclesiastici...

Lord Acton

non solo, milord, non solo

http://cristianociani.splinder.com

Ferma restando la palese mancanza di buon gusto, direi che il malvezzo è diffuso
Cristiano Ciani

Messaggioda Guido5 » martedì 14 aprile 2009, 14:57

Cari amici,
Beniamino Sorbera de Corbera, Gran Cancelliere dei sedicenti (nell’accezione letterale del termine) “Cavalieri” della Mercede, mi scrive: “Non ho trovato su IAGI FORUM alcun commento a questa foto. O forse il Costantiniano gode di un particolare privilegio?”.

Immagine

E aggiunge: “Mi piacerebbe leggere un Suo commento su questa foto, non solo le insegne e la fascia, ma, anche la talare”.
Ho ricevuto il messaggio per e-mail alle 13:47 e dieci minuti prima anche la foto, da sola, che avevo già visto grazie al link nel "post" di Cristiano Ciani delle 12:44. Mi ritengo autorizzato a pubblicarlo qui perché si chiama in causa il “forum”.
Personalmente non ho alcun interesse per l’Ordine Costantiniano (questo o quel ramo non importa) e aggiungo che in casi simili sono ben lieto che nel Codice di diritto canonico sia sparita la scomunica “latae sententiae” già prevista dal Can. 2343, § 3.
Chiedo a mia volta se chi ha fatto (o copiato) la fotografia ha pensato di farla avere all’Ordinario (o al Superiore religioso) della persona ritratta, anziché "bombardare" un laico qualsiasi come chi scrive.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 14 aprile 2009, 15:27

al di là della polemica, che, per quel che mi riguarda altro non è che puro "divertissement" senza malizia ma solo con un po' di celia, la curiosità maggiore riguarda proprio la talare, che mai mi era capitato di vedere nei "colori" dell'Ordine. Diamo per scontato che non sia protocollare oppure ha una propria ragion d'essere? Chiedo, veramente, per sapere, non per polemizzare.
Cristiano Ciani

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 14 aprile 2009, 15:58

Buonasera,

Su incarico del Cappellano dello SMOCSG del quale viene postata la foto riporto quanto mi è stato da lui riferito :

"Si tratta dell'abito corale dello SMOCSG che si usa SOLO ED UNICAMENTE durante le funzioni dell'Ordine per antica concessione papale. L'Ordinario è INFORMATISSIMO."

Cordialmente.

P.S. il Cappellano ha smarrito la password.
Francesco Lupo

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 14 aprile 2009, 16:07

grazie per la preziosa informazione e tante scuse al Venerato Cappellano che ho brutalmente coinvolto. Venia.
Cristiano Ciani

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 aprile 2009, 16:11

Mi permetto di porre alla vostra attenzione:

SACRA CONGREGATIO PRO CLERICIS
LITTERAE CIRCULARES
DE REFORMATIONE VESTIUM CHORALIUM

Per Instructionem « Ut sive sollicite », a Cardinali a publicis Ecclesiae negotiis die 31 mensis martii anno1969, Summi Pontificis iussu, emissam, huic Sacrae Congregationi pro clericis mandatum est, 1 ut aptas ederet praescriptiones, quae tamen ad eiusdem Instructionis rationes accommodarentur, quod attinet ad canonicorum, beneficiariorum et parochorum vestes chorales ac titulos.

Quapropter haec Sacra Congregatio, auditis Conferentiis Episcoporum ritus Latini, quarum interest, earumque votis comparatis atque Secretariae Papalis considerationi propositis, iisdem Conferentiis Episcoporum per praesentes Litteras Circulares committit, ut vestes chorales ad simpliciorem formam redigant, prae oculis habentes rationes generales, quae sequuntur:

1. Omnia privilegia, etiam centenaria et ab immemorabili, praesentibus Litteris abolentur iuxta statuta, quae in Litteris Apostolicis « Pontificalia insignia » die 21 mensis iunii anno 1968, 2 motu proprio datis et in Instructione « Ut sive sollicite » die 31 mensis martii anno 1969 3 edita, continentur.

2. Usus mozetae violacei coloris tantum canonicis charactere episcopali praeditis permittitur. Ceteri canonici utantur mozeta nigra vel cineracea cum torulo violaceo; beneficiarii deferant mozetam nigram vel cineraceam, parochi autem solum stolam adhibeant.

3. Interdicantur praeterea canonicis, beneficiariis et parochis omnia insignia, quae adhuc vigent in aliquibus locis, scilicet: mantelletum, zona cum flocculis, tibialia rubra, calcei cum fibulis, pallium talare violacei coloris, rochetum, mitra, baculum, anulus, crux pectoralis.

4. Quae in praedictis documentis Apostolicae Sedis de Cardinalibus atque Episcopis dicta sunt, vim habent, congrua congruis referendo, etiam ad ceteros coetus ecclesiasticorum virorum. Singulis Conferentiis Episcoporum facultas committitur agendi, ut, servatis servandis, gradatim ea ad usum deducant, quae in memoratis documentis Apostolicae Sedis et praesentibus Litteris statuuntur.

Datum Romae, die 30 mensis octobris anno 1970.
IOANNES Card. WRIGHT
Praefectus
+ Petrus Palazzini
a Secretis
1 N. 35.
2 AAS 60 (1968), pp. 374-77.
3 AAS 61 (1969), pp. 334-40.
AAS 63 (1971) 314-15; Notitiae 8 (1972) 36-37
30 October 1970

Quindi o si tratta di consessioni effettuate successivamente al 30 ottobre 1970, altrimenti... non vi è centenario o immemorabile che tenga... tutto abolito!

In Seguito so che furono fatte concessioni particolari (nel mondo cavalleresco so per certo OESSG e SMOM)... bisogna vedere se l'ordine costantiniano abbia ottenuto analoga concessione... altrimenti non vi è abito che tenga... e tradizione che si possa definire legittima.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda pierfe » martedì 14 aprile 2009, 16:28

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Su incarico del Cappellano dello SMOCSG del quale viene postata la foto riporto quanto mi è stato da lui riferito :

"Si tratta dell'abito corale dello SMOCSG che si usa SOLO ED UNICAMENTE durante le funzioni dell'Ordine per antica concessione papale. L'Ordinario è INFORMATISSIMO."

Cordialmente.

P.S. il Cappellano ha smarrito la password.

Concordo in pieno su quanto ha precisato il Cappellano del SMOCSG ovvero che si tratta dell'abito corale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, che per antica concessione pontificia veniva usato durante le cerimonie religiose dell'Ordine (vedi sotto).
E' vero che questo uso è andato in disuso, ma recentemente è stato ripreso almeno localmente.
La mia considerazione è la seguente:
1) noi sappiamo che per la Santa Sede esistono solo come ordini cavallereschi il SMOM e l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro (gli altri 5 ordini concessi direttamente dalla Santa Sede oggi sono di merito), al difuori di questi non esiste alcun riconoscimento o tutela da parte della Chiesa
2) alcuni degli antichi ordini cavallereschi continuano - con il permesso degli ordinari locali - ad effettuare le loro cerimonie religiose ed oggi anche attività benefica, il che significa che almeno a livello locale hanno un certo "apprezzamento" da parte dell'autorità ecclesiastica, ed in questo caso nulla vieta l'uso di un abito distintivo riferito all'associazione privata di fedeli (quasi sempre da riconoscere) per dare maggiore enfasi all'unione dei membri
3) se una associazione privata di fedeli fa uso di un antico abito (o ne ha inventato uno nuovo) nulla di male se c'è il permesso dell'ordinario diocesano e se l'uso è limitato localmente e alle sole cerimonie dell'associazione privata di fedeli.

Immagine

Detto questo ci tengo a precisare che il caso specifico è riferito alla delegazione di Sicilia per solennizzare maggiormente le azioni liturgiche corali (solo per la Chiesa), ed attualmente l’abito è utilizzato “ad experimentum” come antica veste talare dell’ordine; e viene esclusivamente utilizzata nella recita dell’ufficio proprio dell’ordine ed è indossata sotto la mozzetta nelle funzioni.
Le concessioni si riferiscono ai pontefici Pio X e Benedetto XV.
Sempre in merito a quello che chiamiamo ordine costantiniano l’uso di un particolare abito per le cerimonie religiose lo si vede da sempre a Parma e precisamente alla Steccata, e non solo da parte dei sacerdoti.

Questo particolare abito è sobrio a differenza di altri… anche non autorizzati che sono pure invenzioni di questi anni.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours