Aiuto per blasonare stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto per blasonare stemma

Messaggioda stefano86 » mercoledì 1 aprile 2009, 22:27

Cari amici,

avrei bisogno del vostro aiuto per blasonare il seguente stemma:

Immagine

purtroppo è in bianco e nero, ma i colori dovrebbero essere i seguenti:
giallo per lo stendardo? con la mezzaluna, e lo scudo bianco, mentre gli svolazzi bianco e giallo.
scusate se non sto usando dei termini opportuni [sorry.gif] ma non ho ancora imparato a blasonare uno stemma... [ops.gif] ed è per questo che avrei bisogno del vostro aiuto.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno aiutare! :)
Cordialmente,
Stefano
stefano86

Re: Aiuto per blasonare stemma

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 1 aprile 2009, 23:07

Caro Stefano, la prima cosa necessaria per poter blasonare correttamente un'arma, è avere chiare idee circa gli smalti dello scudo (oltre che le sue partizioni, pezze, ecc.).
Ti consiglio vivamente la lettura di qualche utile testo per un primo approccio, che troverai qui: viewtopic.php?f=7&t=2496
Infatti quello che in araldica può esser rappresentato con il "bianco" in verità è argento, così come quello che può esser reso come "giallo" in verità è oro (che poi sarebbero, tra gli smalti usati in araldica, i due metalli).
Poi, a parte la scarsa qualità dell'immagine (che sembrerebbe piuttosto una frettolosa copia con carta-carbone), mi sembra strano che la figura che tu interpreti come uno "stendardo" possa essere d'oro, e la "mezzaluna" essere invece - mi sembra di capire da quanto scrivi - dello stesso smalto del campo (d'argento), essendo essa qui rappresentata di un "nero" che sembra accomunarla cromaticamente allo "stendardo" (al quale possiamo dare da subito il nome più adatto di rastrello)...
Insomma, mi pare ci sia un po' di confusione in ciò che proponi.
Posso chiederti dove hai trovato questa immagine?
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda stefano86 » giovedì 2 aprile 2009, 0:42

Caro Antonio,

mi scuso per essermi spiegato male, il colore della mezzaluna è lo stesso dello "stendardo", cioè "giallo"...penso proprio che sia giallo, perchè una volta ho visto lo stesso stemma con quel colore li, e con lo scudo bianco...ma in questo momento non mi ricordo dove.
Questa immagine, l'ho trovata in una delle lettere che aveva scritto una delle mie pro-pro zie a mio nonno materno, lo stemma è polacco-lituano.
Seguirò i tuoi consigli per quanto riguarda avere chiare idee circa gli smalti dello scudo.
Ti posto un'immagine di un altro stemma molto simile a quello in bianco e nero, dove la figura è molto simile, la differenza è nella mezzaluna...e sembrerebbe proprio uno stendardo, se si può chiamare così, e non un rastrello.

Immagine

Ti ringrazio per il tuo aiuto. :)
Spero di avere altre delucidazioni in merito,
Grazie,
Stefano
stefano86

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 2 aprile 2009, 1:15

Sì. La figura sullo stemma che hai postato ora assomiglia decisamente di più a un vessillo, meglio diremmo forse un gonfalone.
Effettivamente simili composizioni di figure sono molto in uso nell'araldica famigliare dell'area geo-politica da te indicata.
Questo ad esempio è uno stemma che sembra avvicinarsi molto a quello da te sopra indicato:
Immagine
E' lo stemma della famiglia lituana Kryczynski. Di questo stemma, Edmundas Rimša, nel suo bel libro Heraldry. Past to present (Vilnius, 2005) dice: "... the Dukes Kryczynski made use of the Radwan coat of arms except that they placed a half moon instead of the cross".
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda stefano86 » giovedì 2 aprile 2009, 11:30

Caro Antonio,
anche io avevo visto quell'immagine da te postata, rappresentante lo stemma della famiglia Kryczynski (che io sapevo principi non duchi...)...
ed è vero, è molto simile alla stemma in bianco e nero da me postato.
In quella lettera della mia pro-pro zia, oltre allo stemma c'era anche una spiegazione o descrizione dello stesso (almeno credo, ma non ne sono sicuro dato che è in polacco... [sweatdrop.gif] ), comunque sto aspettando che me la traducano, e appena avrò la traduzione, ti e vi farò sapere, perchè mi piacerebbe avere il vostro aiuto nel blasonare lo stemma...sperando che quella lettera riveli qualcosa [clover.gif]

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda stefano86 » giovedì 2 aprile 2009, 16:06

Cari Antonio e amici,

riordinando delle carte, ho trovato un'immagine che rappresenta, o almeno dovrebbe essere molto probabilmente lo stesso, il primo stemma che ho postato, quello in bianco e nero:

Immagine

Effettivamente il giallo è oro mentre il bianco è argento... [sweatdrop.gif]
"odm." sarebbe l'abbreviazione di odmiana, che significa variazione, e in questo caso dello stemma "Radwan".
Tra l'altro questa parola (odmiana) compare nella lettera della mia pro-pro zia, comunque prima di arrivare ad affrettate conclusioni, aspetterò la traduzione.

Nel frattempo, mi potreste aiutare a blasonare lo stemma che ho appena postato?
Ringrazio tutti in anticipo,
Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 2 aprile 2009, 16:44

Caro Stefano, ormai puoi lanciarti nell'impresa senza troppi timori.
Ormai gli smalti li conosci (oro e argento), e conosci le figure (le ho sopra nominate: un gonfalone e una mezzaluna, half moon, o meglio "crescente").
Coraggio. ;)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda stefano86 » giovedì 2 aprile 2009, 21:42

Caro Antonio,
ok voglio seguire il tuo consiglio e lanciarmi! :)

Bene! Lanciandosi si impara! ;)

Io proporrei:

D'argento, al gonfalone e alla luna crescente d'oro (o il tutto d'oro)

oppure:

D'argento, al gonfalone sormontato da una luna crescente d'oro (o il tutto d'oro)

Ho messo più ipotesi, essendo la prima volta che provo a blasonare uno stemma, sperando di esserci almeno arrivato vicino. ;)
Con la seconda ti sei avvicinato di molto.
Soltanto dovresti togliere di mezzo la luna, perchè questa in araldica indica altra figura rispetto allo spicchio di luna che chiamiamo crescente. Se poi, come penso, con questo termine volevi intendere piuttosto il verso in cui la nostra figura è posizionata (con le punte all'insù), non dovrai far altro che qualificare il crescente con un termine specifico che è montante. Infine - ma questo lo lascio dedurre a te - dovresti definire in modo più appropriato il posizionamento del crescente rispetto al gonfalone. Il gonfalone non è sormontato dal crescente... piuttosto...
Sì, all'inizio comporre un blasone può sembrare una dura scalata... ma alla fine si arriva fino sù... (mi fermo qui... con il suggerimento :D ).
stefano86

Messaggioda Guido5 » giovedì 2 aprile 2009, 22:06

Caro Stefano,
noto dal disegno che risale appena a una decina di anni fa e non vorrei che fosse un'invenzione. Il cognome Radwan è piuttosto diffuso in Polonia (2233 residenti nel 1992, secondo il prof. Kazimierz Rymut) ma i testi di araldica non lo accreditano di uno stemma proprio, associandolo invece all'herb Śreniawa che è completamente diverso.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda stefano86 » giovedì 2 aprile 2009, 22:40

Caro Antonio,

Ti ringrazio per i suggerimenti, però ho bisogno di un pò di tempo per pensarci ;) e per arrivare alla giusta blasonatura ;)

Caro Guido,

L'immagine dello stemma Radwan (odm.) proviene dal libro di Stanislaw Dumin (che penso tu conosca di fama) "Herbarz Rodzin tatarskich Wielkiego Ksiestwa Litewskiego" (Gdansk 1999), e lo stemma Radwan (odm.) si riferisce all'herb Radwan e non alla famiglia Radwan...
quindi non penso proprio che sia un'invenzione.

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Messaggioda stefano86 » giovedì 2 aprile 2009, 22:54

Forse ci sono arrivato... [sweatdrop.gif]

D'argento, al crescente montante su un gonfalone il tutto d'oro.

Traguardo raggiunto? ;)

Spero di si ;)

p.s.:si dice d'oro o il tutto d'oro?
stefano86

Messaggioda Guido5 » giovedì 2 aprile 2009, 23:13

Caro Stefano,
se si tratta di famiglie lituano-tartare il discorso è completamente diverso e Dumin è un'autorità in materia. Tra l'altro lo stemma postato da don Antonio è sulla copertina del libro che citi... Visto che sei interessato anche agli Habilewicz, anche loro di origine tartara, sei riuscito a capire fino da quando e fino a quando è rimasto per loro il sistema degli "herb"? Per i polacchi l'uso di indicare con il cognome anche il "clan" è scomparso un centinaio di anni fa.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 3 aprile 2009, 0:04

stefano86 ha scritto:Forse ci sono arrivato... [sweatdrop.gif]

D'argento, al crescente montante su un gonfalone il tutto d'oro.

Traguardo raggiunto? ;)

Spero di si ;)

p.s.:si dice d'oro o il tutto d'oro?

Con l'espressione il tutto d'oro, fai capire chiaramente che entrambe le figure dello scudo sono di quel metallo. La scelta si impone.
Non hai colto però il mio suggerimento circa la scalata... alla fine si arriva su - intendevo suggerirti - in cima!
Cimato è il termine giusto per indicare una figura (o pezza) la cui sommità sostiene un'altra figura (o anche più di una).
Il termine sormontato, che avevi usato precedentemente, invece indica una figura (o pezza) immediatamente accompagnata al di sopra da una (o più altre figure), senza però che ci sia contatto fra di esse.
Si capisce che un'espressione "...su un gonfalone", potendo indicare genericamente l'una o l'altra soluzione, non è adatta.
Avremmo dunque:
D'argento, al gonfalone cimato da un crescente montante, il tutto d'oro.
O se preferisci
D'argento, al gonfalone d'oro, cimato da un crescente montante dello stesso.
Che ne dici?
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda stefano86 » venerdì 3 aprile 2009, 14:45

Caro Antonio,

sono pienamente d'accordo con te...avrei dovuto rifletterci un pò di più.
non sono riuscito a cogliere il suggerimento [bangin.gif]

Ti ringrazio per l'aiuto! [thumbup.gif]

Caro Guido,

per quanto riguarda il sistema degli herb, ci sto ancora "lavorando", nel senso che ho dei dubbi perchè conosco alcune famiglia polacco-lituano-tartare che usano l'herb come parte integrante del loro cognome mentre altre no...tu cosa ne pensi?
è un argomento che mi interessa molto, se scopro qualcosa te lo faccio sapere.

Cordialmente,
Stefano
stefano86

Torna a Araldica / Heraldry