Ordini e bottoni

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini e bottoni

Messaggioda Tilius » martedì 10 marzo 2009, 16:32

Domanda retorica: ma le tradizioni sono sempre buone? [dev.gif]

PS: fermo restando che gemelli e bottoni cavallereschi non mi sembrano particolarmente sacrileghi (si potrebbe al più discutere sul buon gusto dei primi: c'é chi li gradisce, e chi li gradisce meno [confused.gif] ).
Ultima modifica di Tilius il martedì 10 marzo 2009, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » martedì 10 marzo 2009, 16:49

Tilius ha scritto:PS: fermo restando che gemelli e bottoni cavallereschi non mi sembrano particolarmente sacrileghi (si potrebbe al più discutere sul buon gusto dei primi: c'é chi li gradisce, e chi li gradisce meno [confused.gif] ).

Indubbiamente, ma poichè, come abbiamo visto, in passato non erano affatto strano indossarli, non vedo perchè non si possa fare ancora oggi.

Peraltro mi pare strano che un tipo di accessorio da uomo di frequente utilizzo nelle corti europee fino a pochi decenni or sono (ma, ne sono sicuro, ancora in uso oggi laddove queste esistano ancora) possa essere considerato oggi di cattivo gusto. Utilizzando questo tipo di ragionamento si potrebbe arrivare a dire che anche il mantello degli ordini cavallereschi, essendo indossato sin dal medioevo (per non parlare degli antichi romani) oggi potrebbe essere considerato di cattivo gusto. O no?
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 11 marzo 2009, 0:23

A parte il fatto che tutti i bottoni presentati sono chiaramente da uniforme e non, ad esempio, per il doppio petto... nn capisco per quale motivo un simbolo sacro quale è la Croce di Nostro Signore (perché tutte le croci degli ordini in questione si ricollegano a quella di Cristo) dovrebbe finire sui gemelli di una camicia.

Per mostrare la mia appartenenza ad un ordine ci sono le rosette o le insegne previste.

Ma non la Croce, vi prego!
Potrei ancora comprendere lo stemma araldico del Gran Maestro, quello dell'Ordine o quant'altro ma non la Croce.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Tilius » mercoledì 11 marzo 2009, 10:59

Luca Bracco ha scritto:A parte il fatto che tutti i bottoni presentati sono chiaramente da uniforme e non, ad esempio, per il doppio petto... nn capisco per quale motivo un simbolo sacro quale è la Croce di Nostro Signore (perché tutte le croci degli ordini in questione si ricollegano a quella di Cristo) dovrebbe finire sui gemelli di una camicia.

Per mostrare la mia appartenenza ad un ordine ci sono le rosette o le insegne previste.

Ma non la Croce, vi prego!
Potrei ancora comprendere lo stemma araldico del Gran Maestro, quello dell'Ordine o quant'altro ma non la Croce.

Carissimo, posizione un po' militante ma rigorosamente motivata (si attendono motivazioni della controparte che siano un po' più sostanziali di "i gemelli sono tanto carini" [dev.gif] ... che so, ad esempio il senso di appartenenza vissuto anche attraverso i simboli, oppure il valore simbolico della croce... ah, cosa? come dite?... questi concetti sono un filino troppo seri per applicarli a un oggetto sostanzialmente fatuo quali sono i gemelli da camicia? [sweatdrop.gif] Ah, bé, sì, probabilmente avete ragione... [ops.gif] ).

Anyway, se dovesse scoppiare la guerra civile pro vs. contro gemelli cavallereschi, sono dalla Tua. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » giovedì 12 marzo 2009, 10:52

Luca Bracco ha scritto:Potrei ancora comprendere lo stemma araldico del Gran Maestro, quello dell'Ordine o quant'altro ma non la Croce.

Vediamo se ti piacciono questi...

Immagine

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 12 marzo 2009, 11:12

Problema,

lo stemma araldico dell'Ordine spesso se non sempre comprende la croce, le armi del Gran Maestro le porterei solo se ne avessi concessione o dono da parte dello stesso.

I gemelli "8 lingue di Malta" anche se interessanti mi sembrano un filo eccessivi ed un po' tanto variopinti.
Cerchero' di inviare oggi stesso al nostro Moderatore delle foto con dei gemelli costantiniani.

Trovo che l'importante per delle insegen d'onore e' che vengano portate in una posizone onorevole sulla propria persona (un po' come previsto dal Toson d'Oro).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Lord Acton » giovedì 12 marzo 2009, 11:38

Cronista di Livonia ha scritto:I gemelli "8 lingue di Malta" anche se interessanti mi sembrano un filo eccessivi ed un po' tanto variopinti.

Sono simpatici perche fuori di certi ambienti non li capisce nessuno... e per cui si possono indossare senza dare troppo nell'occhio, sembrano quelli di un College inglese... i miei sono particolarmente belli dato che hanno un pò di patina e quindi sembrano di oro antico... li vendono, mi pare, gli spagnoli e non sono nemmeno troppo costosi...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 12 marzo 2009, 12:49

Questi si.

Bravo! [thumbup.gif]
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Tilius » giovedì 12 marzo 2009, 13:38

Cronista di Livonia ha scritto:
Trovo che l'importante per delle insegen d'onore e' che vengano portate in una posizone onorevole sulla propria persona (un po' come previsto dal Toson d'Oro).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

...dubito che esista anche un solo cavaliere del Toson d'Oro con i gemelli griffati dal pecorone...
[arf2.gif]

PS: ed é tutto da dimostrare che il fondo della manica della camicia sia una posizione onorevole (lì, fino a non molto tempo fa, ci si teneva il fazzoletto con cui asciugarsi il moccio...) [confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 13 marzo 2009, 4:49

Si i gemelli "8 Lingue di Malta" sono molto interessanti e non e' da tutti capire di cosa rappresentino. Pur piacendomi molto gli stendardi delle otto Lingue tutti assieme sono forse un po' troppo per i miei gusti, cio' non toglie che siano comunque un gran bell'oggetto.

Per il Toson d'Oro si parla dell'insegna dell'Ordine (ritengo la miniatura) gli eventuali gemelli sarebbero un extra.

Comunque per parlare dell'indegnita' della mano vorrei far notare che ci porta uno "chevalier" non lo indossa all'occhiello ne tantomeno al naso od al collo, bensi' (chissa' perche'?) proprio sulla mano. Se vi si possono portare le proprie armi forse tanto indegno come posto non e'.

Inoltre i sovrani erano usi donare gemelli con il proprio monogramma (ne ho viste da molto vicino due paia italiane, il primo VE III il secondo U II, assai diversi tra di loro) a fedeli servitori della Corona ed altre persone loro vicine. Altro indizio che il polsino tanto indegno non e'.
Le battute di spirito vanno bene, ma anche riflettere su usi e costumi non fa male.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » venerdì 13 marzo 2009, 9:03

Cronista di Livonia ha scritto:...vorrei far notare che ci porta uno "chevalier" non lo indossa all'occhiello ne tantomeno al naso od al collo, bensi' (chissa' perche'?) proprio sulla mano. Se vi si possono portare le proprie armi forse tanto indegno come posto non e'.
Il Cronista di Livonia

Carissimo, anche sullo chevalier ci sarebbe assai da discutere se effettivamente sia quell'oggetto fine & di gran classe che (the most part of) tutti pensano che sia... [nonono.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 13 marzo 2009, 12:42

Cortese Tilius,

sullo Chevalier ho idee piuttosto chiare, ma proviamo a discuterne.

1. Chi lo ha usato per secoli era anche chi in genere decideva dell'eleganza o meno della varie cose, quindi storicamente direi che e' altamente elegante (Chi non lo portava non era proprio in posizione di discutere cio' ai tempi d'oro dello Chevalier).

2. In famiglia c'e' chi lo ha usato e chi non lo ha usato, alcuni di coloro che non lo usarono usarono altri tipi di anelli, qualcun'altro non se lo fece mai fare preferendo un massiccio timbro d'argento da usarsi a mano e decisamente da scrivania (o meglio scrittoio). Comunque avere dei precedenti in famiglia mi spinge ad usarlo e tra un normale anello d'oro con pietre prziose e lo Chevalier preferisco di gran lunga il secondo.

3. Questa e' una notizia devastante per chi non crede nell'eleganza dello Chevalier. Proprio pochi giorni orsono il Principe Carlo d'Inghilterra e' stato eletto uomo piu' elegante dell'anno (2008 penso) ed il Principe indossa uno Chevalier. Cerchero' magari di ritrovare l'articolo, ma temo che ci sia poco da fare. Lo Chevalier non solo era assolutamente elegante all'epoca, ma lo e' ancora oggi! Chi di ironia ferisce...

Per il resto i punti sui gemelli di cui sopra mi sembra restino confermati, quindi assoluta eleganza e prestigio del polsino.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » venerdì 13 marzo 2009, 13:25

Cronista di Livonia ha scritto:Cortese Tilius,

sullo Chevalier ho idee piuttosto chiare, ma proviamo a discuterne.

Carissimo, ben venga la chiarezza delle idee, che può e anzi deve costituire sprone ad esporle. Discutere di qualcosa non significa (non necessariamente, almeno) porre in discussione le proprie idee su questo qualcosa.

...
(Chi non lo portava non era proprio in posizione di discutere cio' ai tempi d'oro dello Chevalier).
...

Carissimo, mi si consenta di soffermarmi sulla eleganza di questa affermazione. Deliziosa! [euro.gif] Anyway, (s)fortunatamente i tempi sono mutati... :mrgreen:

...
3. Questa e' una notizia devastante per chi non crede nell'eleganza dello Chevalier. Proprio pochi giorni orsono il Principe Carlo d'Inghilterra e' stato eletto uomo piu' elegante dell'anno (2008 penso) ed il Principe indossa uno Chevalier. Cerchero' magari di ritrovare l'articolo, ma temo che ci sia poco da fare. Chi di ironia ferisce...
...

Carissimo, non abbia a preoccuparsi: ci vuole ben altro a devastarmi.
Piuttosto, mi lascia alquanto perplesso il fatto che si prenda il principe Carlo a modello in ambito di eleganza. [mf_toff.gif] In qualsiasi ambito, a dire il vero. [mf_bond.gif] É noto come il principe abbia posizioni molto particolari su una svariata pletora di argomenti.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 13 marzo 2009, 13:48

La prima sara' forse poco elegante, ma e' senz'altro al verita' storica. Certo c'e gente a cui non piace la storia e la falsifica, ma spero non sia il nostro caso. Purtroppo i tempi sono mutati ed abbiamo gente deliziosamente elegante che gira in mutandoni, canottiera e ciabatte per la pubblica via, certo comprendo come certe persone, di si raffinata eleganza, possano restare perplesse davanti ad uno Chevalier.

Sulla terza, il giudizio non e' mio, ma della autorevole rivista Esquire e riportato come notizia dal Guardian

http://www.guardian.co.uk/uk/2009/mar/0 ... st-dressed

Comunque il Principe Carlo non veste affatto male anche secondo il sottoscritto.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » venerdì 13 marzo 2009, 15:03

Cronista di Livonia ha scritto:Purtroppo i tempi sono mutati ed abbiamo gente deliziosamente elegante che gira in mutandoni, canottiera e ciabatte per la pubblica via, certo comprendo come certe persone, di si raffinata eleganza, possano restare perplesse davanti ad uno Chevalier.
Il Cronista di Livonia

Carissimo, esistono perplessi (come il sottoscritto, come probabilmente innumerevoli altri) che non sono mai girati in mutandoni, canottiera e ciabatte per la pubblica via in vita loro... [sorry.gif] e che, nonostante questo, sono largamente perplessi innanzi all'anellino stemmato da mignolino. [ops.gif]
Ma potrei pensare di attrezzarmi con mutandoni & canottiera onde risultare meno atipico e venire così incontro agli altrui criteri di comprensione. ;)

Mi sia consentito, come breva chiosa a lato, di esternare il mio pensiero sullo chevalier. Oggidì é l'anello da uomo ad essere un accessorio abbastanza affettato in sè. L'anellino da mignolo finemente inciso con stemma blasonato lo é di più.
E ciò che é lezioso difficilmente può essere anche elegante.
That's all, folks.

PS: senza contare che il 99% degli chevalier che si vedono in giro oggigiorno sono meramente decorativi, recando stemmi di fantasia o d'una famiglia che non é nenanche lontanamente la propria, tanto per darsi un tono.
E difficilmente riesco a immaginare qualcosa di meno elegante che millantare origini che non si hanno.
Anzi no, riesco a immaginarlo.
É ancor meno elegante l'ostentare le origini che si hanno.

Mi sembra paragonabile, per eleganza, all'andare in giro col cartellino del prezzo attaccato all'abito (a prescindere che quest'ultimo sia una canottiera da bancarella del mercato o un frac d'alta sartoria). Della serie: "questo é il cartellino: guardate tutti quanto valgo".
Molto elegante.

;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica