PS: fermo restando che gemelli e bottoni cavallereschi non mi sembrano particolarmente sacrileghi (si potrebbe al più discutere sul buon gusto dei primi: c'é chi li gradisce, e chi li gradisce meno
).Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
).
Tilius ha scritto:PS: fermo restando che gemelli e bottoni cavallereschi non mi sembrano particolarmente sacrileghi (si potrebbe al più discutere sul buon gusto dei primi: c'é chi li gradisce, e chi li gradisce meno [confused.gif] ).
Luca Bracco ha scritto:A parte il fatto che tutti i bottoni presentati sono chiaramente da uniforme e non, ad esempio, per il doppio petto... nn capisco per quale motivo un simbolo sacro quale è la Croce di Nostro Signore (perché tutte le croci degli ordini in questione si ricollegano a quella di Cristo) dovrebbe finire sui gemelli di una camicia.
Per mostrare la mia appartenenza ad un ordine ci sono le rosette o le insegne previste.
Ma non la Croce, vi prego!
Potrei ancora comprendere lo stemma araldico del Gran Maestro, quello dell'Ordine o quant'altro ma non la Croce.
... che so, ad esempio il senso di appartenenza vissuto anche attraverso i simboli, oppure il valore simbolico della croce... ah, cosa? come dite?... questi concetti sono un filino troppo seri per applicarli a un oggetto sostanzialmente fatuo quali sono i gemelli da camicia?
Ah, bé, sì, probabilmente avete ragione...
).
Luca Bracco ha scritto:Potrei ancora comprendere lo stemma araldico del Gran Maestro, quello dell'Ordine o quant'altro ma non la Croce.

Cronista di Livonia ha scritto:I gemelli "8 lingue di Malta" anche se interessanti mi sembrano un filo eccessivi ed un po' tanto variopinti.
Cronista di Livonia ha scritto:
Trovo che l'importante per delle insegen d'onore e' che vengano portate in una posizone onorevole sulla propria persona (un po' come previsto dal Toson d'Oro).
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia
![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)
![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)

Cronista di Livonia ha scritto:...vorrei far notare che ci porta uno "chevalier" non lo indossa all'occhiello ne tantomeno al naso od al collo, bensi' (chissa' perche'?) proprio sulla mano. Se vi si possono portare le proprie armi forse tanto indegno come posto non e'.
Il Cronista di Livonia
![nono1 [nonono.gif]](./images/smilies/nonono.gif)

Cronista di Livonia ha scritto:Cortese Tilius,
sullo Chevalier ho idee piuttosto chiare, ma proviamo a discuterne.
Cronista di Livonia ha scritto:Cortese Tilius,
...
(Chi non lo portava non era proprio in posizione di discutere cio' ai tempi d'oro dello Chevalier).
...
Anyway, (s)fortunatamente i tempi sono mutati... Cronista di Livonia ha scritto:Cortese Tilius,
...
3. Questa e' una notizia devastante per chi non crede nell'eleganza dello Chevalier. Proprio pochi giorni orsono il Principe Carlo d'Inghilterra e' stato eletto uomo piu' elegante dell'anno (2008 penso) ed il Principe indossa uno Chevalier. Cerchero' magari di ritrovare l'articolo, ma temo che ci sia poco da fare. Chi di ironia ferisce...
...
In qualsiasi ambito, a dire il vero.
É noto come il principe abbia posizioni molto particolari su una svariata pletora di argomenti.
Cronista di Livonia ha scritto:Purtroppo i tempi sono mutati ed abbiamo gente deliziosamente elegante che gira in mutandoni, canottiera e ciabatte per la pubblica via, certo comprendo come certe persone, di si raffinata eleganza, possano restare perplesse davanti ad uno Chevalier.
Il Cronista di Livonia
e che, nonostante questo, sono largamente perplessi innanzi all'anellino stemmato da mignolino.

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti