Creare uno stemma personale da usare in rievocazione

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Creare uno stemma personale da usare in rievocazione

Messaggioda Rodaricc » lunedì 23 febbraio 2009, 18:49

Faccio parte di un organizzazione chiamata Masnada de Pedemonte, l'associazione fa rievocazioni storiche relative al periodo in cui i Da Romano regnavano nelle terre della pedemontana.
In quanto allo stemma mi servirebbe uno stemma da poter poi usare come stemma non solo in rievocazione ma anche altrove, quindi accetto qualsisi consiglio vogliate darmi.
Come caratteristica vorrei uno stemma non troppo intricato e molto caratteristico.
Rodaricc
Rodaricc

Re: Creare uno stemma personale da usare in rievocazione

Messaggioda MMT » lunedì 23 febbraio 2009, 22:49

Buonasera,
se lo stemma che deve creare è il suo, tocca a Lei dirci come meglio lo vorrebbe. Sicuramente avrà qualche idea araldica per la testa, provi con un brainstorming araldico e noi saremo qui per consigliarLa. Tenga presente che nel Medioevo le insegne erano molto semplice, per esempio: d'azzurro alla banda d'oro, ai rosso al giglio d'oro...

Cordialmente
MMT
MMT

Messaggioda MAX08 » martedì 24 febbraio 2009, 10:20

Buongiorno, potrebbe fare un inquartato con le armi dei Da Romano e dei Da Camino; due famiglie più nemiche che amiche, nonostante anche qualche legame di sangue, che si contendevano il domino delle terre venete.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Rodaricc » martedì 24 febbraio 2009, 14:06

Grazie per le risposte, iniziero conil seguire il consiglio di MMT, la mia idea era di rappresentare un arma(per ora l'unica che uso) cioè la spada, Immagine questo è lo stemma dell'associazione e desideravo ci fosse un richiamo ad essa, ma i colori tranne l'oro non sono i miei colori preferiti perche essi sono il blu, il nero e l'oro. Poi il mio animale preferito è il rinoceronte oppure il ghepardo(animali non comuni all'epoca :D ).
Dato che non mi intendo molto di araldica vorrei inoltre sapere quale simbolo corrisponde alla cavalleria(intesa come galanteria).
Per includere il simbolo dei Da romano nello stemma, devo ammettere che non ci avevo pensato, ma lo stemma Ezzeliniano che ho trovano non mi piace un gran che, non so se potete trovarmene uno ben disegnago voi.

Vi ringtrazio per l'aiuto.
Rodaricc
Rodaricc

Torna a Araldica / Heraldry