Decorazione operazione commemorativa di pace all'estero.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Decorazione operazione commemorativa di pace all'estero.

Messaggioda manuela » lunedì 9 febbraio 2009, 16:03

Buongiorno,
vorrei sapere se qualcuno e' a conoscenza se la decorazione operazione commemorativa di pace all'estero (nastrino bianco con tricolore al centro) lo puo' indossare chiunque abbia ricevuto una medaglia commemorativa.
Es. un volontario CRI Militare che ha fatto servizio in patria per la Missione Antica Babilonia IRAQ e ha ricevuto la relativa medaglia commemorativa puo' indossare oltre al caratteristico nastrino anche l'altro?
Saluti,
Manuela
manuela

Re: Decorazione operazione commemorativa di pace all'estero.

Messaggioda Francesco Lupo » lunedì 9 febbraio 2009, 19:56

Buonasera,

Si è discusso già parecchio in merito al "supporto in patria" dei volontari CRI, comunque la risposta è negativa, a parte che per l'Iraq è prevista la Croce commemorativa "pro humanitate", per intenderci quella marrone col tricolore al centro, come si evince da Circolare dello SM è conferita a coloro che hanno prestato 45 giorni di servizio in Teatro Operativo...spero di essere stato esaustivo.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda manuela » martedì 10 febbraio 2009, 10:13

Indipendentemente da CRI quando viene utilizzato tale nastrino?
manuela

Messaggioda Claudio Cruciani » mercoledì 11 febbraio 2009, 17:16

La si indossa dopo aver ricevuto il relativo diploma, rilasciato a chi, avendo acquisito i titoli, è stato proposto, dal Comando/Ente d'appartenenza, per la concessione
Claudio Cruciani

Messaggioda Angelo65 » mercoledì 11 febbraio 2009, 22:21

manuela ha scritto:Buongiorno,
vorrei sapere se qualcuno e' a conoscenza se la decorazione operazione commemorativa di pace all'estero (nastrino bianco con tricolore al centro) lo puo' indossare chiunque abbia ricevuto una medaglia commemorativa.
Es. un volontario CRI Militare che ha fatto servizio in patria per la Missione Antica Babilonia IRAQ e ha ricevuto la relativa medaglia commemorativa puo' indossare oltre al caratteristico nastrino anche l'altro?
Saluti,
Manuela

Gentile Manuela, l'Operazione Antica Babilonia è stata tutt'altro che un'operazione di Pace !!!
Si è trattato di attività di soccorso internazionale (pertanto il nastrino da lei citato non spetta), per la quale, quelli che vi hanno partecipato sono stati insigniti della relativa Croce Commemorativa e in taluni casi anche della medaglia commemorativa concessa dalla "Italian Red Cross".
Spero di essere stato esauriente
Saluti
Angelo
Angelo
Angelo65

Messaggioda nicolad72 » giovedì 12 febbraio 2009, 0:24

Angelo65 ha scritto: medaglia commemorativa concessa dalla "Italian Red Cross".

Siamo in Italia, lei mi sembra italiano, perchè "Italian Red Cross"...? :?

Questa proprio non la capisco...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Angelo65 » sabato 14 febbraio 2009, 11:09

nicolad72 ha scritto:
Angelo65 ha scritto: medaglia commemorativa concessa dalla "Italian Red Cross".

Siamo in Italia, lei mi sembra italiano, perchè "Italian Red Cross"...? :?

Questa proprio non la capisco...
[[/img]

Giusto per farle capire,

cosi' si definisce quando ci si deve interfacciare ai vari livelli, in contesti internazionali !!!

Cordialmente
Angelo
Angelo65

Messaggioda nicolad72 » sabato 14 febbraio 2009, 23:16

Ma qua siamo in italia... non siamo in un contesto operativo internazionale... e non mi sto interfacciando con nessuno (che brutta parola... fredda e senz'anima... traduzione italianizzata di omologo termine inglese... stavolta forse avrebbe avuto senso usare la parola in quella lingua...)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Angelo65 » sabato 14 febbraio 2009, 23:43

nicolad72 ha scritto:Ma qua siamo in italia... non siamo in un contesto operativo internazionale... e non mi sto interfacciando con nessuno (che brutta parola... fredda e senz'anima... traduzione italianizzata di omologo termine inglese... stavolta forse avrebbe avuto senso usare la parola in quella lingua...)

Non sarà mica abituato a polemizzare sempre cosi' ?? Speriamo di no, altrimenti sarebbe un supplizio.
La ringrazio comunque per le osservazioni, del tutto soggettive !!
Non vorrei averLa nel mio Team.

My best regards
Angelo
Angelo65

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 16 febbraio 2009, 12:51

Carissimo Angelo, scusami ma penso che abbia ragione Nicola. Sia gli spagnoli che i francesi usano la loro lingua quanto più è possibile. Alti militari spagnoli mi hanno espresso l'opinione che noi italiani, statisticamente fra gi ultimi come conoscenza di lingue straniere, pratichiamo in questo settore, con loro grande dispiacere, un vero e proprio "lecchinaggio"(sono spesso in Spagna). Ciò non vuol dire che termini italiani(per esempio scenario presso gli anglofoni) o club letto come scritto(a proposito di che origine è?) non vengano usati dagli ispanofoni, ma nel contesto croce rossa italiana è "mandatory".Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 16 febbraio 2009, 14:39

fabrizio guinzio ha scritto: noi italiani, statisticamente fra gi ultimi come conoscenza di lingue straniere,

Gentilissimo,
vorrebbe cortesemente citare la "fonte" chiara ed inequivocabile (documenti, dichiarazioni dello Stato Maggiore, fonti NATO ecc.) da cui si evince quanto affermato relativamente al grado di conoscenza delle lingue da parte dei componenti delle nostre Forze Armate?
Resto in attesa di un chiaro riferimento.
Cordialmente

Ten. SCAFATI

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 16 febbraio 2009, 15:19

La posizione in graduatoria concerne statisticamente il popolo italiano in generale. Così come quelle sulla corruzione, dove invece primeggiamo, sono pubbliche ed ampiamente diffuse. Ma ciò non vuol dire che noi italiani non siamo eccezionali in tantissime cose positive! Lo siamo, eccome! Se dovessi parlare per esperienza personale, da militare ho avuto a che fare con tutto il possibile immaginabile; da un inglese di colleghi degno di Oxford(giudicato tale da britannici, non certo da me) a situazioni penose. Un esempio personale: dopo che per errore mi hanno contattato la Tim, leggo Team teamm così non si confondono più. Forse è preferibile usare il corrispondente termine italiano, non trovi? Beppe Severgnini, che parla e e scrive bene in entrambe le lingue, ha scritto un libro spassosissimo su tale argomento. Mi manca appunto il dato statistico su noi militari; nonostante tutto dovremmo essere fra quelli messi meglio. Almeno spero! Ciao, a presto
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 16 febbraio 2009, 17:53

A proposito di estero e sigle/denominazioni. Carissimo Luigi, cosa devo rispondere a spagnoli e francesi che mi hanno chiesto perchè noi italiani chiamiamo NATO quella che loro chiamano OTAN?
fabrizio guinzio

OFF TOPIC - anglo-italiano?

Messaggioda arturolorioli » lunedì 16 febbraio 2009, 20:22

fabrizio guinzio ha scritto:A proposito di estero e sigle/denominazioni. ... cosa devo rispondere a spagnoli e francesi che mi hanno chiesto perchè noi italiani chiamiamo NATO quella che loro chiamano OTAN?

Per quanto ne so, gli risponda che il nome dell'Alleanza è North Atlantic Treaty Organization (NATO, in inglese) oppure Organisation du Traité de l'Atlantique Nord (OTAN, in francese). Non esistono altre versioni "ufficiali" del nome (anche se ogni nazione, ovviamente, ne ha una propria traduzione ufficiosa). Quindi i francesi fanno tutto il diritto di dirlo nella propria lingua, sia per esteso che per acronimo, e se gli spagnoli usano la sigla francese (che corrisponde - del tutto incidentalmente - a quella spagnola) và benissimo lo stesso ... ma se usano la forma spagnola per esteso, sbagliano. Altrimenti Tedeschi e Olandesi potrebbero siglare i loro veicoli NAVO, i Polacchi OTPA etc etc. Il che sarebbe molto folcloristico, ma poco pratico.

Non che questo abbia molta attinenza con la questione di base, ossia che - se non si tratta di un nome "proprio" (cone NATO etc) e se esiste il corrispettivo italiano - è un pò buffo sentire usare parole inglesi quando non ce ne è bisogno. A meno che lo speaker ritenga più cool e più appropriato al target "interfacciarsi" con la audience della presentation in anglo-italico ... in fondo lo fanno metà dei telegiornali ... ed in alcuni ambiti professionali è perfino considerato "fico" ...

Ma per carità ... alla fine basta capirsi ...
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Luigi Scafati » lunedì 16 febbraio 2009, 20:28

fabrizio guinzio ha scritto:A proposito di estero e sigle/denominazioni. Carissimo Luigi, cosa devo rispondere a spagnoli e francesi che mi hanno chiesto perchè noi italiani chiamiamo NATO quella che loro chiamano OTAN?

Ah ah ah, incredibile... veramente spagnoli e francesi ti hanno chiesto questo??? Beh, la prossima volta rispondigli che per noi italiani significa: NOI AMIAMO TANTO OZIARE :lol: :lol: :lol:

Ciao caro, alla prossima!!!

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Prossimo

Torna a Uniformologia