un lieve intermezzo di araldica.
Ma come nasce lo stemma dei cinque cuori?
Non e' facile dirlo; dalle fonti osservate non ho trovato uno specifico.Posso solo provare una mia ipotesi di lavoro.

E 'probabile che all'inizio della nostra storia il quarto armellinato( I°e 4° quarto) rappresenti una unica arma iniziale, cioe' l'arma semplice parlante della famiglia e che poi in tempi successivi sia divenuto uno stemma composto, tipicamente spagnolo.( vedi immagine postata).
D'altra parte l'introduzione dell'ermellino in araldica ,ed il suo successivo uso , e' antica ed risale al XIII secolo nel ducato di Bretagna, ove tante famiglie hanno l'armellino nello scudo.(Fac simile del grande stemmario del toson d'oro,1430 ,biblioteca dell'arsenale Parigi)
Ora , secondo lo scrittore genealogico" Baraona" ed altri storiografi,Zurita, Yimenez de Rata, i Guevara discenderebbero dai duchi di Bretagna , passati poi intorno al 706 in Navarra per la lotta contro i Mori, e poi sparsi in altre case "solar" nellaSpagna nord occidentale.
Tale quarto iniziale peraltro e' descritto in maniera diversa: non entreremo nei dettagli delle varie composizioni,quante sianole bande armellinate, se insistono su campi d'oro o di rosso,se gli armellini siano interi o a fiocchi,invece e' interessante capire come l'arma diventi composta perdendo nel tempo la sua unicita'.
Questa combinazione nasce sempre in Spagna agli inizi del XIII secolo,a seguito della fusione del regno di Castiglia ,(dirosso al castello d'oro aperto e fenestrato d'azzurro),col regno di Leon (d'argento con leon d'oro coronato dello stesso).Diventa, prima un partito , che include i due stemmi primitivi,poi per dare maggiore risalto ed unita' anche alla vista, diventa inquartato.(1230)
L'esempio ebbe un chiaro seguito , come e' ovvio prima in Spagna e poi nella restante Europa, e si sviluppa in maniera coerente e seguendo delle regole precise.
Gli stemmi che si fondono in un inquarto vengono posti in modo che l'arme piu' importante ,piu' antica, venga posta al I° e al 4° quarto,l'altra al 2° e al 3° quarto.L'ordine di prececenza a volte si poteva anche cambiare per contratto , es. una alleanza di parentela , una concessione , un maggiorascato.
Nel nostro caso allo scudo armellinato ,l'armellino comunque e' raro nell'araldica spagnola, si associano le famose "panelas" (dischetti in forma di cuore , a volte anche fronde di albero,ma questo piu' frequente nell'araldica francese e siciliana,d'oro o d'argento che insistono su un campo rosso.(immagine gia' postata in precedenza).Il fatto è che anche le panelas sono una composizione tipica e rara del blasone spagnolo.Queste,forse, erano gia' presenti come arma parlante iniziale di qualche altra casa "solar " dei Guevara .
E' probabile che a seguito di un antico contratto matrimoniale (XIII, XIV secolo) le due armi si siano fuse. Almeno cosi' penso possano essere andate le cose.Quando sia avvenuto di preciso non saprei propio dirlo, ma penso nel XIV secolo ,se si tiene conto del fattoche l'arma agli inizi di questo secolo era gia' conosciuta.
A questo punto , se qualcuno degli amici del forum , il frate stesso,ha qualche notizia o nota da suggerirmi sarei molto felice di colmare questa mia lacuna.
Grazie a tutti, e a ben risentirci .... marioalberto.