come avrà (avrai?
La questione è davvero complicata, attendiamo fiduciosi lumi in materia.
Cordialmente
Antonio Conti
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Michele Baroncini ha scritto:Antonio Conti ha scritto:A proposito, sono molto interessato ad avere una definizione di “associazioni laiche di stampo cavalleresco”.
... omissis
Sensibilmente diverso (anche se non molto) il caso dell'ordine di S. Giorgio di Borgogna... ricostituito dall'avente diritto come associazione cultural-venatoria.
antonio_conti ha scritto:Gentile Forlanini,
avevo bene inteso che cosa lei volesse significare col termine laico, devo confessarle che mi aveva colpito l'insieme della definizione.
Lei sa a che cosa si pensa in Italia quando si parla di associazioni di stampo..., ma senza arrivare a tanto, mi era parso di cogliere in quella definizione una qualche nota di disvalore.
Forse mi sono sbaliato...
Ad ogni modo, potrebbe farmi qualche esempio, così come ha fatto Michele?
Cordialmente
Antonio Conti
Pier Felice degli Uberti ha scritto:Non mi risulta che esista un legittimo ordine di S. Giorgio di Borgogna ricostituito dall'avente diritto come associazione cultural-venatoria. Conosco però qualche falso ordine cavalleresco di questo nome
Esiste l'Ordine di Sant'Uberto che non è un ordine cavalleresco ma una organizzazione culturale riservata ai cacciatori, con marcati scopi benefici.
Il gran maestro è l'Arciduca Andrea Salvatore d'Austria, ma non ha alcun diritto sull'antico ordine di Sant'Uberto.
Quindi è una nuova organizzazione ideata e creata con fini attuali.
Pier Felice degli Uberti
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti