Stemma Famiglia Grezio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma Famiglia Grezio

Messaggioda Carlo Grezio » lunedì 24 novembre 2008, 23:25

CARI SIGNORI GREZIO, QUESTO E', IN BASE ALLA PERGAMENA IN MIO POSSESSO, LO STEMMA DELLA NOSTRA FAMIGLIA. ATTENDO UN VOSTRO CONTRIBUTO.
CIAO. CI TROVIAMO SU FB.
Carlo Grezio

Messaggioda Carlo Grezio » sabato 29 novembre 2008, 21:17

RINNOVO LA PREGHIERA DI RICEVERE UNA DESCRIZIONE IN TERMINI ARALDICI DELLO STEMMA DELLA FAMIGLIA GREZIO.
GRAZIE INFINITE.
Carlo Grezio

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 4 gennaio 2009, 21:44

Carlo Grezio ha scritto:RINNOVO LA PREGHIERA DI RICEVERE UNA DESCRIZIONE IN TERMINI ARALDICI DELLO STEMMA DELLA FAMIGLIA GREZIO.
GRAZIE INFINITE.

Cercherò di esaudirla per quanto mi è possibile.
Per lo stemma che abbiamo sotto i nostri occhi proporrei un
Partito: nel 1° d'azzurro, al gallo al naturale sostenuto da un crescente montante d'oro, e accompagnato nel capo da una stella di otto punte e da una cometa simile ondeggiante in palo, entrambe dell'ultimo; nel 2° di rosso, al leone al naturale accompagnato in capo da due stelle simili alla prima; al filetto d'oro attraversante sulla linea di partizione e un serpente di nero, linguato di rosso, attorcigliato su di esso.
Ora, l'orlatura d'oro dello scudo mi sembra alquanto dubbia... per questo preferisco non tentare neppure di blasonarla.
Inoltre mi sembra un po' strana la disposizione delle stelle (e della cometa) evidentemente pensata per accompagnare il movimento sagomato del capo dello scudo. Anche qui ho preferito non fornire nessuna ulteriore descrizione, ritenendola una libera (e poco opportuna) interpretazione del disegnatore.
Insomma, credo si tratti di usi impropri paragonabili a quello del rosso delle punte della corona e, probabilmente, anche allo stretto ravvicinamento (quasi un contatto) tra le diverse figure.
Ma sarebbe utile - per una parola più sicura a riguardo - visionare qualche altra immagine dello stemma in questione, magari di quelli in pietra e in marmo cui lei sopra faceva riferimento, meglio ancora, qualche altra immagine a colori.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 6 gennaio 2009, 15:52

Per quanto concerne la corona essa mi sembra puramente ornamentale. Ne ho visto una identica sul capo della Madonna in una immagine presente nella Chiesa Nuova(Corso Vittorio Emanuele II) a Roma.Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Carlo Grezio » sabato 14 febbraio 2009, 21:23

Vorrei chiedere la cortesia di completare la descrizione in termini araldici dello stemma in quanto ho intenzione di chiederne la registrazione nello Stemmario Italiano.
Grazie di vero cuore.
Carlo Grezio

Messaggioda Guido5 » domenica 15 febbraio 2009, 22:06

Il 4 gennaio Antonio Pompili ha scritto:Partito: nel 1° d'azzurro, al gallo al naturale sostenuto da un crescente montante d'oro, e accompagnato nel capo da una stella di otto punte e da una cometa simile ondeggiante in palo, entrambe dell'ultimo; nel 2° di rosso, al leone al naturale accompagnato in capo da due stelle simili alla prima; al filetto d'oro attraversante sulla linea di partizione e un serpente di nero, linguato di rosso, attorcigliato su di esso.
Caro Carlo,
quanto ha scritto don Antonio basta e avanza. Se lo ritieni indispensabile credo che tu possa aggiungere "Bordo d'oro e corona di ..." mettendo al posto dei puntini il titolo che meglio credi, se puoi dimostrare che la tua famiglia ne ha diritto.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Carlo Grezio » lunedì 16 marzo 2009, 14:48

[arf2.gif] [cheers.gif]
Carlo Grezio

Messaggioda Carlo Grezio » lunedì 1 giugno 2009, 13:54

Ho fatto registrare lo stemma della nostra famiglia nello Stemmario Italiano. Resterà annoverato tra quelli di nuova ideazione sino a quando qualcuno di noi non sarà in grado di fornire documentazione probante circa l'epoca della ideazione o dell'uso pubblico dello stemma. DIAMOCI DA FARE!!!!!!!!
Carlo Grezio

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry