"Altri" Giovanniti

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

"Altri" Giovanniti

Messaggioda arturolorioli » giovedì 25 dicembre 2008, 20:26

Qualcuno può essere così cortese da illuminarmi sugli attuali rapporti tra il Sovrano Militare Ordine di Malta ed i suoi omologhi protestanti del Johanniter (Balley Brandenburg des Ritterlichen Ordens Sankt Johannis vom Spital zu Jerusalem, e le associazioni Finlandese, Francese, Svizzera ed Ungherese ad esso collegate) e il (largamente) anglicano Grand Priory of the Most Venerable Order of the Hospital of St John of Jerusalem?

La genesi storica mi è ragionevolmente chiara, almeno fino al Concordato del 1963 (pur nella sua abbastanza generica formulazione) : ciò che mi interesserebbe conoscere è la natura degli eventuali attuali rapporti (operativi? culturali? solo diplomatici?) e - qualora questi rapporti effettivamente esistano in termini pratici - il loro "calore".

Ringrazio anticipatamente.
Ultima modifica di arturolorioli il venerdì 26 dicembre 2008, 0:56, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Re: "Altri" Giovanniti

Messaggioda nicolad72 » giovedì 25 dicembre 2008, 20:33

nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda arturolorioli » venerdì 26 dicembre 2008, 1:25

nicolad72 ha scritto:anche se è in inglese...
http://www.chivalricorders.org/orders/s ... liance.htm

Gentilissimo SIg.Nicola,
grazie come al solito per la segnalazione. Non conoscevo l'ulteriore documento del 1987, che però mi sembra, almeno ad una prima lettura, ancora più generico di quello del 1963. Se non altro nel primo c'era un' esplicita ed incoraggiante dichiarazione di "finalità comune", nel secondo non se ne vede traccia, sembra solo una puntualizzazione delle rispettive sedi e massime autorità ed un riaffermare che i quattro ordini Giovanniti protestanti sono riuniti in una loro autonoma "alleanza" di cui lo SMOM non sembra far parte ...

Nè il documento del 1983 sembra molto incoraggiante. Investe un ambito limitato (essendo siglato tra l'Order of St.John ed il Presidente della Associazione Britannica dello SMOM), e se definisce il Johanniter (nelle sue tre autonome componenti nazionali) un "legittimo ed onorevole alleato" termina con uno scoraggiante riferimento finale ai "nostri Ordini" (forma plurale).

Le risulta quindi che questa sia la situazione attuale? Ossia un reciproco riconoscimento al mutuo scopo "difensivo" di emarginare i tanti "sedicenti Giovanniti", ma senza alcun concreto interesse ad alcun riavvicinamento tra lo SMOM e la Alliance de Chevalerie des Hospitaliers de Saint Jean de Jerusalem, perlomeno a fini meramente operativ? O esistono - che lei sappia - iniziative e/o interesse in questo senso?
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda nicolad72 » venerdì 26 dicembre 2008, 13:15

Mi spiace, ma allo stato non sono in grado di risponderle...

... proverò ad informarmi... ma non sarà cosa celere!
nicolad72

Messaggioda Guido5 » sabato 27 dicembre 2008, 0:59

Cari amici,
credo che la posizione ufficiale dello SMOM rispetto agli altri Ordini Giovanniti sia chiaramente espressa nel sito dell'Ordine, precisamente all'URL http://www.orderofmalta.org/site/ordini_sangiovanni.asp?idlingua=1 nello stesso sito si parla anche degli ordini "taroccati".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda arturolorioli » sabato 27 dicembre 2008, 22:35

nicolad72 ha scritto:Mi spiace, ma allo stato non sono in grado di risponderle...
... proverò ad informarmi... ma non sarà cosa celere!

Gentilissimo Sig.Nicola,
come al solito non posso che ringraziarla per la sua disponibilità e cortesia. Ma non consideri la cosa urgente, per carità. Se le capita di sapere qualcosa, le sarò enormemene grato se me lo farà sapere. Tutto qui. Immagino che l'argomento sia - come dire - delicato.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda nicolad72 » domenica 28 dicembre 2008, 0:49

Non penso che in quei di Via dei Condotti, a trattar quest'argomento, si scoperchi chissà quale vaso di pandora...
Il link inseritro da Guido, dice già molto sui rapporti con e sulla natura di queste istituzioni... "sorelle"
nicolad72

Messaggioda adj » domenica 28 dicembre 2008, 20:03

Mi pare comunque di capire che nessuno di questi 4 ordini di San Giovanni non cattolici possa vantare una continuità ininterrotta di esistenza (il "Venerabile Ordine di San Giovanni" in particolare ha un "buco" di oltre tre secoli).
Questo non comporta una certa, come dire, "precarietà" del loro status?
adj

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours