Ammiraglio con ... placche!

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ammiraglio con ... placche!

Messaggioda Lord Acton » venerdì 19 dicembre 2008, 1:03

Tilius ha scritto:vedo difficile che in una vera cerimonia si potesse trascendere i limiti del ridicolo in questo modo

In una vera cerimonia sarebbe anche abbastanza difficile muoversi, con tante placche addosso, particolarmente sul frac...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 19 dicembre 2008, 14:17

Tilius ha scritto:Le tre placche ci possono anche stare, ma tutto il medagliame soprastante va ridotto in miniatura o catenella (e magari anche sfoltito), incluse N-1 delle N (3 o addirittura 4?) commende al collo...

Mi chiedo se tali allestimenti non fossero piuttosto creati ad arte appositamente per il ritratto fotografico: vedo difficile che in una vera cerimonia si potesse trascendere i limiti del ridicolo in questo modo (l'Ammiraglio era ancora abbondantemente nei limiti della decenza, qui siamo davvero oltre... anche se é rimarchevole comunque il tentativo di ordinare per aree - collo/placche/medagliame... ma in fondo in tal senso era ordinato pure Bokassa...)

Io ritengo sia essenziale dividere le tenute da ritratto e le tenute quotidiane.
È accettabile che per un ritratto, per una fotografia posta in un album di famiglia, il committente possa voler indossare tutti i segni d'onore di cui è stato insignito, anche per tramandarne il ricordo ai posteri.
Differente è invece l'uso normale di tali decorazioni: ad un ricevimento non penso si presentasse con tre commende al collo :D
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Un altro Ammiraglio

Messaggioda equites » lunedì 29 dicembre 2008, 21:26

L'Ammiraglio Borea Ricci d'Olmo. Anche in questo caso sarebbe interessante vedere il suo stemma.

Immagine

Non riesco a distinguere l'Ordine a cui appartiene la Placca.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda equites » lunedì 29 dicembre 2008, 21:30

Questo invece è il Generale von Hohenborn :shock:

http://hamburgole.de/Ordner%2021.05.2008/HHohenborn.jpg

Ho inserito solo l'indirizzo internet perchè la foto è troppo grande, ma consiglio vivamente di andarla a vedere!!
Diciamo solo che ha qualche decorazione....
equites

Messaggioda spinnaker » lunedì 29 dicembre 2008, 21:47

equites ha scritto:Questo invece è il Generale von Hohenborn :shock:

http://hamburgole.de/Ordner%2021.05.2008/HHohenborn.jpg

Ho inserito solo l'indirizzo internet perchè la foto è troppo grande, ma consiglio vivamente di andarla a vedere!!
Diciamo solo che ha qualche decorazione....

Direi veramente un bel numero!!!!
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Qohelet » martedì 30 dicembre 2008, 11:53

Riguardo al presentarsi ai ricevimenti aggindati in maniera improbabile, esiste una divertente lettera della regina Margherita la quale, riferendosi ad un membro della corte (mica un tenentino qualunque o un sottosegretario....), riporta che ad un ballo si è presentato "con tante commende e croci al collo da far sospettare che temesse i colpi d' aria", suscitando la tacita riprovazione di alcuni tra gli astanti. Pare comunque che la circostanza fosse tutt' altro che infrequente: la corte romana dei Savoia era una corte giovane, nella quale spesso le norme protocollari erano disattese. Non si può certo dire che Vittorio Emanuele II, anche a Torino, avesse una gran passione per il cerimoniale; lo stesso Umberto I era piuttosto schivo, forse anche per evitare d' indispettire il Santo Padre con troppi ricevimenti in quella che era considerata da molti l' ex residenza del Pontefice: preferiva piuttosto il contatto diretto con i sudditi piuttosto che le piaggerie di corte. Quindi gli errori e le stravaganze erano piuttosto tollerate. Con cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

... placche!

Messaggioda Tilius » martedì 30 dicembre 2008, 20:48

Una certa qual tendenza all'esuberanza non era all'epoca prassi solo italica...

Paul Cambon, ambasciatore francese alla Corte di San Giacomo dal 1898 al 1920 (1901)
Immagine

Barone Georgij Alexandrovitch de Graevenitz, ministro russo degli affari esteri (1900)
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 30 dicembre 2008, 20:55

Visto il peso hanno dovuto sorreggerlo con dei tiranti per tenerlo in posozine eretta :D :lol:
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 30 dicembre 2008, 20:59

Mah... considerando la sfolgorante carriera diplomatica del personaggio (basti pensare all'oltre ventennale ininterrotto incarico nella all'epoca più prestigiosa sede diplomatica mondiale) penso che fosse sufficiente il peso degli attributi a mantenere stabile la figura.
E mi si perdoni la volgarità. :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 30 dicembre 2008, 21:05

Ma sui tiranti non scherzavo...

Cosa sono... e a cosa potevano servire... per essere il supporto dello spadino sono un po' fuori posto...
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 30 dicembre 2008, 21:11

nicolad72 ha scritto:Ma sui tiranti non scherzavo...

Cosa sono... e a cosa potevano servire... per essere il supporto dello spadino sono un po' fuori posto...

Carissimo, nemmanco io scherzavo.
E, per quanto concerne i tiranti... É una lastra fotografica positiva su vetro. Sono crepe (fratture, rotture, incrinature) nel vetro. :shock: :shock: :shock:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 30 dicembre 2008, 21:17

... mi fido della tua esperienza!
nicolad72

Re: ... placche!

Messaggioda equites » mercoledì 31 dicembre 2008, 18:01

Tilius ha scritto:Una certa qual tendenza all'esuberanza non era all'epoca prassi solo italica...

Paul Cambon, ambasciatore francese alla Corte di San Giacomo dal 1898 al 1920 (1901)

Vedo una placca dell'Ordine Piano (?) e..... e poi?

Tilius ha scritto:Barone Georgij Alexandrovitch de Graevenitz, ministro russo degli affari esteri (1900)

Ma possibile che il Signor Barone non abbia notato che l'ultima decorazione gli arrivava all'altezza dell'ombelico?

Nessuno degli esperti si cimenta in un elenco? 8)
equites

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 31 dicembre 2008, 18:04

equites ha scritto:
Tilius ha scritto:Barone Georgij Alexandrovitch de Graevenitz, ministro russo degli affari esteri (1900)

Ma possibile che il Signor Barone non abbia notato che l'ultima decorazione gli arrivava all'altezza dell'ombelico?

Penso si sia fermato solo pechè son finiti i bottoni a sui sospendere le decorazioni... a metterle più in basso gli sarebbero caduti gli onori :lol:
nicolad72

Messaggioda equites » mercoledì 31 dicembre 2008, 18:57

nicolad72 ha scritto:... a metterle più in basso gli sarebbero caduti gli onori :lol:

.... e sarebbe stato un caso di palese disprezzo per quell'Ordine e l'autorità che lo aveva conferito! :wink:
equites

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica