Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, Lambertini, Alessio Bruno Bedini
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Marcello Fiorillo ha scritto:Grazie Sig. Pompili!
Di nulla.
Volevo chiederle se conosce il testo del credo famoso cronista napoletano del '600 Domenico Confuorto, "Giornale di Napoli dal 1625 al 1695". Spulciando sulla rete ho piu' volte incontrato questo autore, ma...., che lingua! Dagli stralci trovati vedo che ne disse un po' di tutte e su tutti, non risparmiandosi scenette provocanti, stuzzicanti ed a volte... svergognanti anche proprio sul Reame ed i suoi Spagnuoli administratori! (inclusi -credo- alcuni dei miei diretti antenati!). Come puo' essere? E come fece il Confuorto a sfuggire alla sicura ed orgogliosa censura del Vicere'? Crede che potrei trovare questo testo in forma anagrafica?
Del Confuorto (il titolo con la giusta periodizzazione dovrebbe essere "Giornali di Napoli dal MDCLXXIX al MDCIC") fu pubblicata una edizione in due volumi (Vol.I:MDCLXXIX-MDCXCI.Vol.II:MDCXCII-MDCI) nel 1930 a Napoli, dalla Società Napoletana di Storia Patria. Ma l'opera non presenta materiale di interesse araldico. Non ci sono né stemmi, né blasoni, trattandosi - come anche lascia intendere il titolo - di un giornale dove sono descritti gli avvenimenti succedutisi quotidianamente negli anni presi in esame. Senza nessuna descrizione particolareggiata delle famiglie. Il testo è comunque reperibile in commercio e mi riservo di comunicarle - se lei lo desiderasse - tramite messaggio privato, le modalità per un eventuale acquisto.
Bene, un vivo grazie a lei, uno dei piu' dotti e prolifici cultori di questo meraviglioso Forum ed un caro saluto dallo Utah,
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Grazie vivissime ancora al carissimo Sig. Pompili, nonche`al Sig. Onorati ed al Sig. Vdj per i loro interventi! Sono fonti preziosissime che non manchero`di consultare o cercare di trovare.
Marcello FiorilloTorna a Bibliografia Araldico-Genealogico-Cavalleresca
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti